FSGC, addio cartellini: arriva il tesseramento digitale
Come da tempo anticipato, la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio è pronta a svoltare verso la digitalizzazione dei tesseramenti: a partire dal calciomercato della prossima estate scompariranno di fatto i cartellini e le società iscritte alle competizioni sammarinesi provvederanno a tesserare, rinnovare e svincolare giocatori direttamente sulla piattaforma sviluppata da iCoach – autore del programma gestionale lanciato in occasione di questo avvio di stagione e che permette, tra le altre cose, la compilazione online delle distinte e la conservazione di dati statistici ed anagrafici, per citare parte della strumentazione a disposizione delle società. Questa mattina, presso la Sala Conferenze della Casa del Calcio, ai rappresentanti dei quindici club protagonisti dei tornei sammarinesi è stata quindi presentata la piattaforma su cui saranno gestiti tesseramenti, rinnovi e svincoli a partire da luglio.
Un elemento di indubbia utilità, che riduce notevolmente le possibilità di errore in fase di presentazione dei documenti e verifica della completezza degli stessi. In un processo di sviluppo, innovazione e dematerializzazione degli archivi che in altre realtà omologhe è già da tempo partito, la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio avvia un programma utile ed efficiente, che permette da fatto alle singole società di poter gestire in completa autonomia ed ovunque si trovino le proprie campagne acquisti – dal punto di vista amministrativo/burocratico. Le singole pratiche di tesseramento che i club sottoporranno alla FSGC potranno essere accettate e rifiutate – come sempre avvenuto –, previa verifica di tutti i requisiti necessari alla convalidazione. Vale la pena sottolineare che il programma abbraccia tutto lo scibile del panorama tesseramenti del calcio sammarinese, essendo ideato anche per il settore giovanile.
La gestione del calcio sammarinese dunque sarà presto a portata di click, immediata ed efficiente: la finestra di mercato invernale che scatterà tra qualche giorno, sarà utilizzata dalle società per simulare i trasferimenti che – in quest’ultima fase – avverranno formalmente nella maniera tradizione, tramite presentazione della documentazione fisica in Federazione. Un’opportunità dunque per familiarizzare con uno strumento che oltre a snellire i tempi di strutturazione delle pratiche di trasferimento, tutelerà in primis i club e faciliterà la consultazione della documentazione relativa ai singoli profili dei calciatori o delle società stesse.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.