Formazione: nel week-end l’ultimo modulo del corso “Uefa Goalkeeping B”

Si svolgerà nel prossimo fine settimana (14-15-16 dicembre) l’ultimo modulo del programma del corso “Uefa Goalkeeping B” che la Federcalcio Sammarinese, per il tramite del Settore Tecnico e del Dipartimento di Formazione, ha organizzato per la prima volta nella propria storia.

Un percorso di 82 ore complessive, suddivise in cinque moduli di tre giorni ciascuno (oltre alle attività nei rispettivi club), all’interno dei quali si stanno affrontando argomenti e contenuti di strettissima attualità. Diverse le materie trattate: da Psicologia e Comunicazione a Regolamento, dalla Preparazione atletica ai concetti di Tecnica e Tattica calcistica. Oltre ovviamente all’argomento principale, ossia “Il portiere nel calcio moderno”.

La vera novità del corso è rappresentata dall’approccio integrato che i docenti hanno cercato di mettere in pratica su indicazione Uefa, e che consiste nella loro presenza simultanea per gran parte delle lezioni del corso. Alessandro Danti, docente specialista della FIGC e referente Uefa per l’area portieri, ha infatti portato tutta la sua esperienza collaborando costantemente con Carlo Chiarabini, docente e responsabile del Dipartimento Formazione della FSGC, per una conduzione integrata che ha permesso di elevare il livello qualitativo delle attività, valorizzando al massimo gli studenti-allenatori del corso e le loro potenzialità.

Al termine del prossimo modulo sono previsti anche dei “compiti a casa” per i partecipanti, che dovranno preparare un lavoro da discutere in sede di esame, programmato per fine gennaio 2024. Un impegno che richiederà la massima applicazione, e che sarà solamente l’atto conclusivo di un percorso nel quale le valutazioni sono state compiute strada facendo, ossia seguendo un approccio formativo e non solo sommativo riferito agli esami finali. Nel modulo di novembre i corsisti hanno ricevuto la visita di uno dei massimi esperti Uefa in ambito di portieri: Patrick Foletti, che ha portato un contributo determinante ai lavori, osservando le lezioni e le attività di campo, seguendo il lavoro dei micro-gruppi e stimolando in aula i ragazzi attraverso riflessioni e considerazioni.

Con la sua esperienza, Folletti (allenatore, tra gli altri, di Yan Sommer nella Nazionale svizzera) ha toccato con mano le modalità di conduzione dei corsi della FSGC, rimarcando l’elevato standard qualitativo dell’impostazione delle attività, e fornendo suggerimenti per ulteriori miglioramenti. Una straordinaria occasione per la nostra realtà, che testimonia la giusta direzione intrapresa e la coerenza con le richieste Uefa sul tema.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC