Formazione: ieri sera la prima lezione del corso “UEFA B”

Ha preso il via ieri sera, presso la sala conferenze della Casa del Calcio, l’8° corso di abilitazione per allenatore di base “UEFA B”, che impegnerà i 23 candidati fino alla fine del mese di aprile, per un totale di 136 ore di lezione indicativamente ripartite in tre appuntamenti settimanali della durata di circa quattro ore e mezza ciascuno.

Il corso – che si concluderà con un esame finale per l’accertamento dell’idoneità al conseguimento della Licenza “B” UEFA –  prevede un programma di studio strutturato in 9 materie: Tecnica e Tattica Calcistica (48 ore), Elementi di Calcio a 5 (8 ore), Teoria e Metodologia dell’Allenamento (24 ore), Il ruolo del portiere (8 ore), Preparazione Atletica (14 ore), Psicopedagogia e Comunicazione (16 ore), Medicina e Alimentazione (8 ore), Carte Federali (4 ore) e Regolamento (6 ore). Salvo casi straordinari, ai candidati non saranno consentite assenze superiori al 10% rispetto al monte ore complessivo.

Ad occuparsi della formazione degli aspiranti allenatori “UEFA B”, una squadra composta da 11 istruttori.  All’interno di questo “Corpo Docenti”, anche due Commissari Tecnici come Franco Varrella (Tecnica e Tattica Calcistica) e Roberto Osimani (Elementi di Calcio a 5), alla guida rispettivamente della Nazionale di calcio e della Nazionale di Futsal di San Marino. L’organizzazione del corso è affidata a Giancarlo Mularoni; la direzione, invece, al Responsabile del Dipartimento della Formazione Carlo Chiarabini, titolare anche della materia “Teoria e Metodologia dell’Allenamento”.

Questi i 23 componenti la classe che da qui alla fine di aprile, fra sessioni teoriche e pratiche, sarà impegnata nel conseguimento del patentino “UEFA B”: Gionata Arcangeli, Federico Berardi, Giovanni Bonini, Michele Camillini, Matteo Cecchetti, Alessandro Della Valle, Roberto Di Maio, Elisa Farina, Jessica Guidi, Fabio Muccioli, Andrea Paganelli, Elisa Paganelli, Andrea Parmeggiani, Giacomo Piva, Luca Righi, Daniele Rocchi, Andrea Romani, Francesco Rossi, Marco Santolini, Nicholas Stradaioli, Marco Tognacci, Mirko Tornani ed Evert Zavoli.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.