Formazione: a settembre parte il corso “Uefa C Grassroots”, sul sito della FSGC il bando
Pubblicato il bando di ammissione al corso “Uefa C Grassroots” che si svolgerà presso la sede della FSGC a partire dal 20 settembre prossimo. Il Settore Tecnico, per il tramite del Dipartimento di Formazione ed in collaborazione con l’ASAC, ha disposto la modulistica necessaria per coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, intendano fare domanda. Venti i posti disponibili per la partecipazione al corso, che prevede lezioni in aula e in campo nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì (ore 18.30 – 23.00) e in alcuni casi al sabato mattina, oltre a due settimane di stage presso una società di settore giovanile con il monitoraggio dei coach educator FSGC.
“La licenza “Uefa C Grassroots” – afferma il Responsabile del Dipartimento di Formazione Carlo Chiarabini – rappresenta uno step importante nel percorso di un allenatore. Si tratta di un corso impegnativo, e fortemente rinnovato secondo le linee Uefa, che permetterà di guidare tutte le formazioni del calcio giovanile oltre che le attività più generiche del mondo Grassroots come il calcio dei veterani, amatoriale, ecc… È un corso propedeutico a quello di accesso al patentino Uefa B, nel senso che non sarà possibile accedere a quest’ultimo se non dopo aver seguito con successo il corso Uefa C ed aver maturato un’esperienza pratica come allenatore tesserato. Un importante cambiamento voluto dalla Uefa e dai responsabili della Coach Education delle varie Federazioni nazionali, per fornire maggiori strumenti a coloro che intraprendono la strada di educatori nel mondo del calcio. Quella di San Marino è stata tra le prime tre Federazioni europee ad essersi vista approvare il nuovo piano di formazione Grassroots, e questo è motivo di orgoglio per il lavoro che da anni stiamo portando avanti tutti assieme in FSGC.”
Le attività in programma sono davvero tante e ricche di novità. Sarà compito dei docenti/coach educator guidare gli aspiranti allenatori in un percorso rivolto alla piena comprensione del ruolo, stimolando una partecipazione attiva e condivisa. Carlo Chiarabini e Fabio Lepri saranno i coach educator di riferimento, ma saranno presenti anche altre figure professionali specifiche che daranno un contributo determinante alle attività didattiche. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per mercoledì 1°settembre. Sul sito www.fsgc.sm il bando in formato PDF editabile.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC