Folgore verso il debutto in Conference League: domani la sfida all’Hibernians
Dopo la sfida di un mese fa circa, sotto le effigi della Champions League e con avversari i kosovari del Prishtina su terreno neutro albanese, la Folgore torna a respirare l’aria del calcio europeo. Non quella della Champions League, bensì dell’ultima nata tra le competizioni UEFA per club, vale a dire l’Europa Conference League. I campioni di San Marino debutteranno all’altezza del secondo turno di qualificazione, dove La Fiorita e Tre Penne non sono riuscite a spingersi per via della doppia sfida terminata appannaggio rispettivamente di Birkirkara e Dinamo Batumi. Che non erano comunque nel lotto di papabili avversarie della Folgore, in quanto gli uomini di Lepri si trovano a fronteggiare il Champions Path: il percorso, insomma, che coinvolge i campioni nazionali eliminati da Champions o Europa League.
A rappresentare la prima squadra del campionato maltese, benché non direttamente i detentori del titolo (gli Spartans sono stati infatti esclusi dalle competizioni UEFA 2021-22 per un caso di calcioscommesse afferente al 2013), ci saranno i vicecampioni dell’Hibernians, di scena al San Marino Stadium domani sera (calcio di inizio alle ore 21:00). Gli uomini di Stefano Sanderra, soprannominato “Mister Leggenda” dai tifosi del Latina in seguito ai successi ottenuti in neroazzurro dal 2010 al 2013, sono usciti nella doppia sfida nel Q1 di Champions League col Flora Tallinn (5-0 il punteggio aggregato della doppia sfida) e si ritrovano così a condividere il Q2 di Conference League con la Folgore. La terza linea di Lepri dovrà guardarsi in particolare da Jack Grech a Jurgen Degabriele, capaci di andare in rete 14 volte a testa nel corso della passata stagione.
Fronte Folgore, qualche modifica alla rosa coinvolta dal Turno Preliminare di UEFA Champions League. Dei sedici giocatori impiegati da Lepri in Albania, ad esempio, non ci saranno Alessandro ed Emanuele Semprini (i due estremi difensori), così come non potrà esserci il titolarissimo Bicchiarelli: a difendere i pali uno tra Astolfi, Giorgi e Lombardi. Non saranno della sfida nemmeno Dormi e Mattia Giardi. Il match di ritorno di giocherà a Malta martedì della prossima settimana, vale a dire il 27 luglio, con calcio di inizio previsto per le ore 20:00.
Curiosamente, chi ha assistito alla sfida di Champions League del Centenary Stadium tra Hibernians e Flora Tallinn è stato l’osservatore arbitrale sammarinese Stefano Podeschi che, questo giovedì, volerà a Jurmala dove è stato designato nel suo ruolo internazionale per l’incontro di Conference League tra RFS e Puskas Akademia. Parentesi internazionale di assoluto prestigio anche per la quaterna di San Marino, che vedrà appunto Luca Barbeno (arbitro), Francesco Lunardon e Gianmarco Ercolani (assistenti), insieme a Raffaele Delvecchio (quarto ufficiale) impegnati nella direzione di Apollon Limassol-Zilina.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.