Finalmente in campo: domani torna il Campionato

Quindici giorni: tanto è durato il riposo forzato delle squadre sammarinesi, che – ad eccezione di Libertas e Virtus, ultime a scendere in campo lo scorso 20 febbraio in occasione dell’unico incontro della 6. giornata di Coppa Titano disputatasi sinora – non giocano partite ufficiali dal terzo week-end del mese di febbraio, con conseguenti difficoltà dal punto di vista logistico anche per quanto riguarda gli allenamenti. Tanto che alcune – a seguito dello sgombero lampo della neve degli impianti, avviato dalla FSGC nella giornata di venerdì, non appena si sono attenuate le precipitazioni – hanno ritenuto opportuno organizzare delle sedute durante il fine settimana, al fine di presentarsi al meglio all’infrasettimanale di domani e mercoledì, valevole quale recupero della 18. giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018 – potenziale snodo della stagione regolare, a cinque turni dal terminare.

A rubare l’occhio è naturalmente il big match che metterà a confronto La Fiorita e Tre Penne, già domani. Alle 20:45, sul sintetico di Domagnano si svilupperà l’ennesimo capitolo di un duello che nelle ultime stagioni può vantare una letteratura folta e di spessore di cui si è parlato già a sufficienza – e chissà per quanto ancora – a seguito e in vista delle cinque finali consecutive che hanno visto le compagini di Montegiardino e Città spartirsi i più recenti trofei del calcio sammarinese. La sfida più prossima è datata 23 settembre e in quell’occasione fu La Fiorita ad imporsi: un secco 3-1 in rimonta, con Mottola e Rinaldi – due volte – a segno. Quattordici partite più tardi, le due formazioni maggiormente accreditate ad arrivare in fondo anche in questa stagione si ritrovano separate in classifica da tre punti appena: dovesse riuscire a bissare la vittoria del girone d’andata, la squadra di Procopio aggancerebbe in vetta il Tre Penne a quota 38 punti, potendo però contare sugli scontri diretti a favore e dunque la possibilità di recitare il ruolo della lepre nella corsa al primo posto. Il match-clou della 18. giornata di Campionato sarà però orfano di due protagonisti di primo piano e di un potenziale duello in campo: l’uomo partita della sfida d’andata – Danilo Rinaldi – ed Andrea Rossi, centrale mancino della difesa meno battuta di San Marino, sono stati infatti appiedati dal giudice sportivo e dovranno limitarsi a spingere i propri compagni fuori dal rettangolo verde.

Riveste un ruolo chiave nella corsa al terzo posto del medesimo raggruppamento – il Girone A – anche l’incontro di Fiorentino tra Juvenes/Dogana e Pennarossa. Gli uomini di Sperindio sono tornati al successo sul San Giovanni dopo un periodo di appannamento ed incrociano una realtà – quella di Brigliadori (rientrante dalla squalifica per proteste) – che solo il Tre Penne è riuscito ad arginare nell’ultimo mese, quando l’approdo ai play-off – complice l’inattesa frenata del Domagnano – è tornato ad essere un traguardo a portata. Diverse le defezioni nello scacchiere tattico del Pennarossa, che dovrà fare a meno di Colagiovanni e Zandoli, squalificati al pari dell’ex Maccagno.

Entrambe le formazioni avranno l’orecchio teso in direzione Montecchio, dove in contemporanea si giocherà anche Faetano-Domagnano. Reduci dalla qualificazione ai quarti di Coppa Titano – ottenuta senza giocare e per effetto del successo della Virtus sulla Libertas –, i gialloblù sono ormai fuori da logiche di post season in Campionato. Vogliono e devono uscire dal tunnel, piuttosto, gli uomini di Massimo Campo che – nonostante le due sconfitte consecutive con le quali si presentano all’infrasettimanale e le numerose assenze per infortunio delle ultime uscite – conservano il terzo posto in classifica, con tre punti di vantaggio sulla Juvenes/Dogana. Una condizione che, finisse oggi il Campionato, porterebbe allo spareggio tra le due per decretare chi insieme a Tre Penne e La Fiorita potrà accedere ai play-off via Girone A.

Decisamente troppo presto per affrontare questi discorsi, considerato che anche il Cosmos intende rilanciare la propria candidatura, forte dei sette punti ottenuti nelle ultime tre partite ed il clamoroso 6-1 ottenuto proprio ai danni del Domagnano nell’ultima sfida giocata. Sulla carta la squadra di Uraldi è attesa dall’incontro più semplice, se raffrontato a quelli della concorrenza: il San Giovanni arriva infatti da tre sconfitte su tre e dovrà affrontare il lanciatissimo – nonché rinnovato – tridente gialloverde al netto di Bettini e Mussoni.

 Nel Girone B riposa il Tre Fiori, che potrebbe perdere ulteriore terreno nel confronto delle apripista Libertas e Folgore. I granata avranno l’opportunità per vendicare la bruciante sconfitta di Coppa Titano con la Virtus, che ha eliminato il club di Borgo Maggiore il quale sta attraversando una clamorosa sindrome da Dottor Jekyll e mister Hide: in Campionato sono infatti arrivate cinque vittorie su cinque, che hanno permesso alla formazione di D’Orsi di scalare la classifica fino al primo posto nel Girone B. Contemporaneamente la Folgore incrocerà il Cailungo a Montecchio, con l’obiettivo minimo di restare nella scia della Libertas e mantenere viva quantomeno l’opzione aggancio – quando toccherà ai granata osservare il turno di riposo.

Irrilevante, in termini di classifica, la sfida tra Fiorentino e Murata: i bianconeri – privi di Zaboul e Fabbri – arrivano dal primo e unico punto conquistato in Campionato contro il Tre Fiori, mentre il Fiorentino non fa punti da quattro turni. Per entrambi l’occasione per assaporare – o tornare a farlo – il gusto della vittoria.

Questo il programma e le designazioni della 18. giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018:

SQUADRASQUADRATERNA ARBITRALEDATAORALUOGO
San GiovanniCosmosErcolani (Zanotti, Bianchini)06/03/1820.45Dogana
FaetanoDomagnanoCenci (Clementi, Cristiano)06/03/1820.45Montecchio
La FioritaTre PenneCeccarelli (A. Guidi, Gallo)06/03/1820.45Domagnano
Juvenes/DoganaPennarossaAlbani (Giorgini, Morisco)06/03/1820.45Fiorentino
VirtusLibertasDelvecchio (Mineo, Nuzzo)07/03/1820.45Fiorentino
FiorentinoMurataScarpino (Sammaritani, Calapai)07/03/1820.45Domagnano
FolgoreCailungoCruciani (Tuttifrutti, Zaghini)07/03/1820.45Montecchio
RiposaTre Fiori

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.