FINALE CAMPIONATO SAMMARINESE UNDER 12
Domenica 4 Dicembre Falciano ore 10.00
Folgore – Juvenes Dogana 1 0 – 1, 2 – 0, 1 – 2
Marcatori: 1°t. 1’ Sensoli (JD), 2°t. 4’ Ghinelli (F) 6’ Satalino (F), 3°t. 8’ 9’ Sensoli (JD) 16’ Satalino (F)
Arbitro: Bianchini
Assistenti: Pepe e Ilie
Folgore: Cola, Caushaj, Ciacci (cap.), Cesaretti, Zanotti, Lisi, Ghinelli, Satalino, Borghini, Monti, Menicucci, Venturi, Zafferani. All. Gennari
Juvenes Dogana 1: Borasco, Zafferani, Evaristi, Yazici, Poggiali, Mandrelli, Vici, Molinari (cap.), Sensoli, Gianani, Forcignano, Mularoni, Gennari, Ercolani. All. Sartori
Prima dell’inizio gara è stato osservato un minuto di silenzio in memoria della squadra brasiliana del Chapecoense coinvolta nel disastro aereo avvenuto in Colombia qualche giorno fa; entrambe le squadre sono scese in campo con la fascia nera al braccio in segno di lutto.
La formazione di Serravalle della Juvenes Dogana 1 allenata da Dario Sartori, vince la finale del campionato Sammarinese Under 12 fase autunnale 2016-2017.
A fine partita prima delle due finaliste, sono state premiate dal responsabile del settore calcio di base Alessandro Giaquinto, le tre squadre che sono arrivate a pari punteggio nella classifica finale del Fair Play : Tre penne, Juvenes Dogana 2 e Juvenes Dogana 1.
Una finalissima che ha regalato a tutti i presenti davvero tante emozioni e tanto calcio, con i ragazzi scesi in campo concentrati e determinati a contendersi il titolo di campioni d’inverno sino all’ultimo minuto di gioco, molto belle le reti realizzate da entrambe le formazioni. Calcio d’inizio e dopo soli trenta secondi la squadra di Serravalle passa in vantaggio, Jacopo Vici scende sulla fascia sinistra e crossa al centro per l’accorrente Nicko Sensoli che realizza il goal partita. Al 13’ è bravo l’estremo difensore della JD che legge bene la profondità del passaggio avversario e esce con ottimo tempismo con i piedi evitando per un soffio l’intervento di Vito Satalino (F). 17’ azione corale della squadra di Falciano, ma la conclusione di Alessandro Lisi termina alta sulla traversa. Secondo tempo a favore della Folgore al 4’ Vito Satalino (F) su punizione colpisce la traversa; 5’ bellissima l’azione che porta al vantaggio la Folgore, a finalizzarla in rete è l’ottima conclusione di Giacomo Ghinelli; 6’ arriva il raddoppio con Vito Satalino (F) che su azione personale sancisce il definitivo 2 a 0 per la propria squadra. Da notare al 15’ la conclusione dalla distanza di Giacomo Ghinelli che finisce di poco a lato. Terzo tempo al 5’ Francesco Menicucci (F) cerca di sorprendere con un pallonetto dalla distanza il portiere avversario, ma quest’ultimo riesce a parare in due tempi grazie anche all’aiuto del palo. 8’ di gioco Nicko Sensoli riconquista palla con caparbietà e realizza il goal del vantaggio per la Juvenes Dogana 1; un minuto dopo la squadra di Serravalle usufruisce di un calcio d’angolo, va a calciarlo Jacopo Vici (JD1) sulla traettoria della palla arriva con ottimo tempismo di testa Nicko Sensoli autentico match winner della giornata e realizza la sua terza rete personale. 16’ Alessandro Lisi (F) lascia partire dal limite un diagonale perfetto, ma il numero uno della squadra di Serravalle riesce con altrettanta bravura a deviare la conclusione; nell’azione successiva c’è il goal della Folgore, a siglarlo è ancora Vito Satalino con un pallonetto da fondo campo che sorprende l’estremo difensore avversario. E’ l’ultima emozione della giornata prima del triplice fischio finale del direttore di gara Bianchini.
Appuntamento alla prossima stagione primaverile che avrà inizio nel nuovo anno nel mese di Gennaio 2017