Femminile: vittorie di misura sia per la prima squadra che per la Primavera
Prova di carattere della San Marino Academy, che sbanca di misura il campo del coriaceo Vicenza ed ottiene il quinto risultato utile di fila (tre successi e due pareggi). La match winner è Valeria Canini, che va a segno pochi secondi dopo l’inizio della ripresa. La gara è complicata dalle condizioni di un campo reso pesante dalla pioggia caduta nei giorni precedenti. Le biancoazzurre spingono subito ed al 5’ il tiro di Dulbecco finisce fuori. Il Vicenza risponde con una punizione alta di Maddalena (14’). Il pallino del gioco è in mano alle Titane, le quali sfiorano la marcatura con Prenga e soprattutto con Dulbecco, che con una precisa palombella dal vertice destro dell’area colpisce il palo a portiere battuto (39’). Il secondo tempo si apre con la rete che decide le sorti dell’incontro: azione manovrata sulla corsia destra, Costantini serve al limite dell’area Canini che con una potente staffilata supera Dalla Via. Il Vicenza si scuote subito e Calandra di testa impegna Guidi alla parata a terra (3’). L’undici di Baschetti ha due opportunità per raddoppiare, entrambe con Dulbecco, ma i suoi tentativi non vanno a buon fine. Le locali, dal canto loro, si fanno vedere con un tiro alto di Pomi (16’). La San Marino Academy torna in attacco con la conclusione da fuori area di Costantini che termina alta sopra la traversa (20’). Nel finale la formazione di casa si getta in attacco alla ricerca del pari, ma tranne qualche pericolosa mischia nei pressi della porta, le ospiti reggono bene e conducono in porto una vittoria importantissima per rimanere nella scia della zona di vertice. Domenica prossima la San Marino Academy giocherà nuovamente in trasferta: per la precisione, nella tana dell’Imolese.
All’ultima giornata del girone di andata la formazione Primavera centra la prima vittoria stagionale, che le consente di lasciarsi alle spalle la pesante sconfitta patita nel turno scorso ad opera del Riccione. A stendere la formazione B del Sassuolo è Giada Gennari: suo il gol che decide l’incontro. Tre punti che permettono alle biancoazzurre di scavalcare in classifica il San Paolo, ora ultimo, e di accomodarsi nella penultima piazza in coabitazione con l’Osteria Grande. Inoltre le Titane hanno un match da recuperare, quello con la Jesina, che verrà disputato il prossimo 8 dicembre.
Quella di sabato è stata una sfida estremamente equilibrata. Il primo tempo si chiude sul parziale di 0-0. A referto vanno un paio di azioni di Mariotti, una delle quali termina sulla traversa, ed un paio di iniziative ospiti, entrambe senza esito. Nella ripresa, dopo la girandola dei cambi ed un’occasione per parte, le biancoazzurre fanno le prove generali del gol con Giada Gennari, la cui conclusione esce di pochissimo. Ma per la numero 11 biancoazzurra si tratta di attendere solo pochi minuti: Cecchini recupera palla e la offre a Gennari, che si infila fra le maglie della retroguardia ospite e fa centro con un preciso diagonale.
Questo il commento di mister Zaghini:
“Abbiamo giocato una buona gara con una squadra al nostro livello. Anche dal punto di vista dell’età: si tratta infatti della prima squadra che affrontiamo ad avere nella propria rosa delle ragazze del 2003. Noi ne abbiamo sempre 4/5 nel nostro undici titolare. La partita è stata equilibrata. Rispetto a loro noi abbiamo avuto qualche occasione in più e in una di esse siamo riusciti a fare gol. Speriamo di esserci caricati per il girone di ritorno, dove confidiamo di fare qualche risultato in più. Abbiamo bisogno di recuperare anche diverse infortunate. “
Serie B Femminile
VICENZA [4-4-2]
Dalla Via; Balestro (dal 46’ R. Pomi), Calderaro (dal 71’ Cuomo), Missiaggia, Pegoraro; Maddalena (dal 52’ S. Pomi), Rigon, Novello (dal 54’ Frighetto), Fortuna; Bettinardi, Calandra
A disposizione: Scarmin, Toniollo
Allenatore: Cristian Dori
SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]
Guidi; Nicolini (dal 52’ Paganelli), Innocenti, Montalti, Venturini; Mainardi (dall’ 80’ Bianchi), Canini, Costantini (dal 66’ Fratti); Vagnini, Dulbecco, Prenga
A disposizione: Giorgi, Micciarelli, Pozzi, Casali
Allenatore: Fabio Baschetti
Arbitro: Simone Di Renzo di Bolzano
Marcatori: 46’ Canini
Ammoniti: Dulbecco
Campionato Primavera
SAN MARINO ACADEMY
Michelotti, Grandoni, Casali, Salvatori, Paolini, Saraga, Ruggieri (dal 18’ Naghi), Mariotti, Fantini (dal 58’ Pizzi), Cecchini, G. Gennari
Allenatore: Filippo Zaghini
SASSUOLO SQ. B
Binini (dal 46’ Messori), Wildner, Fino, Beltrami, Soragni, Sassi (dal 52’ A. Gennari), Remondini (dal 52’ Rubaltelli), Pellinghelli, Di Girolamo (dal 52’ Ghinzoni) , Spallanzani, Bellamico (dal 46’ Ronzoni)
Allenatore: Elena Piazza
Arbitro: Tommaso Balzano di Rimini
Marcatori: 75’ G. Gennari