Femminile, Under 16: Titane senza risparmio nella loro ‘prima’ internazionale
Le prime emozioni erano forse sorte alla vigilia, all’arrivo al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia – con tutto il suo fascino – alla rifinitura di Dogana o magari addirittura prima, quando l’amichevole contro la Selezione Calcio+15 dell’Italia era il semplice argomento di un discorso, affrontato in campo, in spogliatoio, a casa oppure a scuola. Ma non c’è dubbio che il cuore abbia iniziato a battere più forte, molto più forte, quando il kit manager ha porto loro quella maglia e quando gli altoparlanti del Campo 1 hanno diffuso gli inni nazionali. Lì le ragazze della Nazionale femminile sperimentale Under 16, primissima Selezione in rosa del calcio sammarinese, hanno respirato per davvero l’atmosfera di una partita internazionale, in attesa di “fare sul serio” fra poco più di un mese al Torneo di Sviluppo UEFA. Era una delle ragioni principali alla base di questa trasferta, alla quale sono state aggregate, pur infortunate, anche Tamagnini e Stifani, proprio per far sì che nessuna delle ragazze nel giro della Nazionale venisse esclusa dalle tappe – anche emozionali – di un cammino che condurrà il gruppo allo storico esordio sul palcoscenico europeo.
La Selezione Calcio+15 dell’Italia porta il primo pericolo dalla fascia destra. Rivieri scatta e guadagna l’area di rigore, dove Forcellini si fa trovare pronta nel tu per tu. Sulla respinta si avventa Fontana, che incredibilmente manda fuori. Ancora Forcellini al lavoro al 7’: Marin si avventa sulla palla e prova a superare il portiere sammarinese, che abbassa nuovamente la saracinesca. Poco dopo, altra fuga di Rivieri in corsia e altro tiro che non sorprende Forcellini. Anzi, la numero 1 biancoazzurra addirittura blocca in tuffo. Al 9’, dalla stessa posizione, Marin si rende pericolosissima con un diagonale che sbatte in pieno sul palo. È una sorta di preludio al vantaggio azzurro, che matura sugli sviluppi di un’aggressione alta: Grilli si ritrova in posizione ideale di sparo e manda la palla sotto la traversa, senza lasciare possibilità di replica a Forcellini. Ma il portiere di Piva replica eccome, con una paratona di piede, sulla conclusione ravvicinata di Marin al 13’. C’è anche un pizzico di buona sorte, invece, nell’errore sottoporta della stessa Marin sull’assist perfetto di Fontana dopo una fuga in fascia. Chi non sbaglia è Rivieri, che al 22’, dopo l’ennesima parata di Forcellini in un tu per tu, raccoglie la palla vagante e, vinto un rimpallo, appoggia comodamente a porta vuota. Poco più tardi tocca a Fontana presentarsi sola dalle parti di Forcellini su perfetto lancio di Cacace: ancora una volta ad uscire vincitrice dal duello è il portiere sammarinese. Al 26’ c’è una ripartenza delle Titane condotta da Benedettini: Andreangeli rientra come un treno su Penserini e riesce a contenere l’avanzata della 11 biancoazzurra, mettendo fine ad una transizione che si stava facendo quantomeno interessante. Di là, lancione di Messa per Grilli che, ritrovatosi sola in area, svirgola la battuta a rete. L’ultima diapositiva del primo dei tre tempi è un coast to coast di Terenzi che, stremata (e provata anche da una febbre che l’aveva colta, ma non fermata, al mattino), non trova il timing per servire le due compagne che l’avevano accompagnata.
L’Italia esce dalla prima delle due pause quasi completamente rivoluzionata. Stesse undici, invece, per Giacomo Piva. In avvio c’è la solita pressione alta della Selezione azzurra, elusa al 4’ con una costruzione dal basso iniziata dal portiere e, dopo una serie di tocchi precisi, sfociata sui piedi di Terenzi, che va subito a cercare in area Penserini. L’ottima uscita corale della Nazionale sammarinese viene vanificata dalla bandierina alzata della seconda assistente, ma resta l’intesa, la velocità e la pulizia di tocco delle giovani Titane, adesso visibilmente più disinvolte di prima. In fase di non possesso sale invece la garra, tanto che fino all’11’ viene concesso all’Italia solo un destro da fuori di Fontana, ben incrociato ma anche parato in tuffo da Forcellini, sempre vigile. Nulla da fare, invece, per il portiere sammarinese sulla prodezza di Rivieri, che al volo, su campanile alzato dalla difesa, infila perfettamente l’angolino, meritando gli applausi dei sostenitori presenti in tribuna. Terenzi prova a replicare con un destro dalla lunghissima distanza successivo ad una bella giocata in fascia: c’è tanto coraggio nella scelta della 10 biancoazzurra, ma non sufficiente veleno nel tiro. Passa una lunga fase senza sussulti, con molta lotta a centrocampo e un’altissima attenzione difensiva. In questo lasso Giacomo Piva dà spazio a Boscarol e Ragazzini in luogo di Carli e Terenzi. La perfetta incornata di Fontana su cross al bacio di Poggi gonfia la rete della porta sammarinese per la quarta volta, ma non vale perché la bandierina è alta. Medesima sorte per il tiro incrociato, con palla all’angolo alto, della stessa Poggi al tramonto della frazione. Anche qui c’è una segnalazione dell’assistente a cancellare la gran giocata dell’Azzurra. Nel mezzo, la parata di Forcellini sulla botta forte e ravvicinata di Poggi e l’ingresso di Della Valle per Penserini.
Anche l’inizio del terzo tempo vede la Selezione italiana grandemente rivoluzionata, perfino nel colore della maglia, che passa dal classico azzurro al rosso. Tra le nuove entrate c’è anche Sara Fabbri, viso più che familiare alle ragazze della Nazionale sammarinese in quanto parte del gruppo della San Marino Academy Under 17, la stessa allenata da Giacomo Piva. Le Titane partono bene conquistando subito un corner con Benedettini. Batte Yazici, la difesa sbroglia. La risposta italiana è in una svirgolata sottoporta di Di Perna su cross di Oddina. Saprà rifarsi, la numero 9 italiana, quando, al 13’, riceverà palla in profondità, eluderà l’uscita di Forcellini e depositerà a porta vuota. Ma il portiere sammarinese si prenderà la sua rivincita a distanza di 3’: palla recuperata da Ambrosi, assist perfetto per Di Perna che calcia a botta sicura, trovando però la paratona di piede di Forcellini. Sul prosieguo dell’azione è la stessa Ambrosi a cercare il bersaglio grosso: diagonale fuori di pochissimo. Poi l’arbitro fischia una punizione a due in area: Oddina tocca per Ambrosi, che va di potenza ma sbatte sul muro. Forcellini al 20’ deve volare sul destro incrociato di Ianniello prima di lasciare la porta a Mastronardi. La nuova entrata si mette subito in mostra con due uscite complicate ma efficacissime, la prima delle quali direttamente sui piedi Giovannini, cui il portiere sammarinese non lascia neppure il tempo di rendersi conto di essere sola in area. Il punteggio torna ad aggiornarsi al 90’: dribbling di Fabbri in corsia e appoggio centrale per Gullo, che ha tutto il tempo per piazzare la sfera a fil di palo tagliando fuori Mastronardi. Le Titane chiudono in attacco. Benedettini attinge alle ultime energie per conquistare una punizione dalla tre quarti affidata a Terenzi. La 10 batte per Balsimelli, brava ad uscire dai blocchi e solo leggermente in ritardo sul suggerimento della compagna. Finisce con i sorrisi larghissimi di una squadra consapevole di aver giocato senza risparmio e impaziente di rivivere le emozioni forti di una gara con indosso la maglia del proprio Paese. Cosa che avverrà molto presto e per di più davanti al pubblico di casa.
Femminile, Test Match | Italia Calcio+15 – San Marino U16 5-0
ITALIA CALCIO+15 [4-4-2]
Morando (dal 31’ Pezzi (dal 61’ Nan)); Cacace (dal 31’ Spagliardi (dal 61’ Fabbri)), Tesolin (dal 31’ Parolo (dal 61’ Pieri)), Messa (dal 31’ Quagliata (dal 61’ Magazzini)), Andreangeli (dal 31’ Oddina); Rivieri (dal 46’ Poggi), Pinchi (dal 31’ Galluzzi (dal 61’ Ianniello)), El Miroun (dal 31’ Krafia (dal 61’ Gullo)), Fontana (dal 61’ Giovannini); Marin (dal 61’ Di Perna), Grilli (dal 46’ Ambrosi)
Allenatore: Francesca Valetto
SAN MARINO U16 [4-5-1]
Forcellini (dall’81’ Mastronardi); Bonciucci, Paolini, Balsimelli, Carli (dal 47’ Boscarol (dal 68’ Carli)); Penserini (dal 57’ Della Valle (dal 68’ Terenzi)), Benedettini, Yazici, Bianchi, Terenzi (dal 47’ Ragazzini (dal 68’ Penserini)); Paone
A disposizione: Stifani, Tamagnini
Allenatore: Giacomo Piva
Arbitro: Margherita Calvani di Prato
Assistenti: Marta Petri e Anna Nanini di Lucca
Quarto ufficiale: Giulia Cioffi di Pistoia
Marcatori: 10’ Grilli, 22’ e 41’ Rivieri, 73’ Di Perna, 90’ Gullo
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC