Femminile: prima squadra a caccia del sesto risultato utile di fila
Il quinto risultato utile consecutivo raccolto a Vicenza testimonia il buon momento di forma attraversato dalla San Marino Academy, ma nel campionato di Serie B le concorrenti corrono forte e dunque le biancoazzurre allenate da mister Baschetti dovranno fare in modo di prolungare questa striscia positiva anche in casa dell’Imolese, sfida in programma domenica con fischio d’inizio alle ore 14,30.
Ne parliamo con il difensore Giulia Montalti:
Il successo esterno di Vicenza è stato un bel toccasana per morale e classifica dopo i due pareggi di fila.
“Sì, è stata una partita interpretata molto bene. Abbiamo lottato tanto, specialmente nel primo tempo, nel quale abbiamo imposto il nostro gioco fatto di passaggi rasoterra e possesso palla su un campo che non era dei migliori. Nella ripresa dopo, aver sbloccato il risultato in avvio, siamo un po’ calate, ma abbiamo lottato da squadra fino alla fine, con grinta e spirito di sacrificio, riuscendo a portare a casa i tre punti”.
A che punto è il processo di crescita della San Marino Academy?
“Secondo me abbiamo ancora molto da dimostrare e da imparare. Servono tempo e lavoro. Fatichiamo un po’ a finalizzare le azioni di gioco, perciò dovremo lavorare su questo aspetto”.
Domenica siete attese dall’insidiosa sfida con l’Imolese.
“Ogni gara è a sé. Ci aspetta un’altra battaglia. L’Imolese è composta da ragazze giovani che non mollano mai e possono contare su un attaccante esperto e forte come Colasuonno, quindi dovremo dare il massimo ed avere concentrazione fin da subito se vogliamo conquistare una vittoria che per noi sarebbe importante per raggiungere i nostri obiettivi”.
Messe alle spalle nove giornate, una tua impressione sulla lotta nella zona di vertice della classifica?
“Le avversarie più ostiche sono San Bonifacio, Castelvecchio, Vittorio Veneto e Mozzecane, però credo che la San Marino Academy abbia un organico di valore in grado di competere con tutti. Bisogna solo crederci, non mollare mai e lavorare duro. Penso quest’anno siamo una gran bella squadra: dobbiamo dimostrare sul campo ciò che valiamo, senza arrenderci di fronte ai primi ostacoli”.
Espugnare anche il “Galli” di Imola sarebbe il miglior viatico per aprire una settimana intensa che vedrà le biancoazzurre scendere in campo per ben tre volte a causa del recupero contro il Castelnuovo Women, programmato per venerdì 8 dicembre.
In quello stesso giorno anche le ragazze della squadra Primavera saranno impegnate nel recupero di un match quello della decima giornata in casa della Jesina. Dopodichè il campionato Primavera riprenderà nell’anno nuovo, con il programma della 12° giornata che inaugurerà il girone di ritorno.
La sesta giornata del campionato Giovanissime ha visto, nel tardo pomeriggio di ieri, le ragazze della San Marino Acedemy impegnate nella sfida casalinga con il Riccione. Le sammarinesi hanno chiuso il primo tempo con un successo per 13-4: a segno quattro volte Beccari e Merli, due Cecchini e Giuliani e una Baldacci. Più contenuta, ma priva di reti al passivo, la vittoria del secondo tempo, che ha visto le Titane trovare la via del gol per quattro volte, tre delle quali con Felicità, la quale ha completato uno score che era stato aperto dalla rete di Grandoni. Sammarinesi sconfitte, invece, nella terza frazione, in cui non è bastato il gol stappa-risultato di Grandoni: il Riccione alla fine si è imposto per 2-1.
Per quel che riguarda il campionato Esordienti, le ragazze di Valeria Canini domani andranno a far visita al Colonnella.
L’intero programma dell’ottava giornata dell’Under 10, che si sarebbe dovuto svolgere mercoledì 29, è stato rinviato a causa delle cattive condizioni meteo. L’Academy Femminile 2 avrebbe dovuto affrontare il Faetano San Giovanni 2, mentre l’Academy Femminile 1 osservava il turno di riposo.
Si è svolto nel consueto clima di festa, invece, il raduno del sabato mattina dedicato alla categoria Under 8. Le partite, svoltesi al campo sportivo “Ezio Conti” di Dogana, hanno preso il via alle 8:45.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC