Femminile, San Marino Academy: a Bolzano un pareggio prezioso

La San Marino Academy strappa un pareggio sul campo dell’Unterland Damen nello scontro diretto d’alta classifica dell’ottava giornata. A fissare il punteggio sull’1-1 finale il botta e risposta nella ripresa tra Rossi ed Ernandes.

La sfida è stata vibrante con occasioni da ambo le parti: la prima è di marca sammarinese con una punizione di Vagnini al 2’ che termina alta, segue poi una ghiotta opportunità per la formazione locale: Ernandes si accentra e con un potente destro centra la traversa. La conclusione di Mastrovincenzo al 14’ finisce fuori bersaglio, poi non accade praticamente più nulla fino all’intervallo.

Nel secondo tempo i ritmi si alzano: la botta di Dulbecco sorvola la traversa al 3’, mentre il calcio piazzato di Dallagiacoma non trova il bersaglio. Le bianco-azzurre possono sbloccare il punteggio al 10’, ma Schroffenegger in uscita riesce a respingere il pericolo di Dulbecco.

L’Unterland Damen va ad un soffio dal vantaggio poco dopo quando Pasqualini incorna da pochi passi trovando la miracolosa parata di Guidi che mantiene inviolata la porta all’ora di gioco. Risponde la San Marino Academy con la rasoiata da posizione ravvicinata di Mastrovincenzo, neutralizzata dal portiere; è il preludio al gol che si materializza al 20’ con Rossi, abile a trafiggere il portiere di casa con un pregevole sinistro dal limite dell’area.

Il vantaggio dell’undici di mister Baschetti regge pochi minuti, perché Ernandes ristabilisce la parità con un preciso tocco sottomisura che supera l’incolpevole Guidi. Il pareggio rinvigorisce l’Unterland che si fa vedere nuovamente con una punizione di Dallagiacoma bloccata da Guidi e sfiora l’incredibile sorpasso proprio all’ultimo dei quattro minuti di recupero quando su una mischia scaturita da un calcio di punizione Pasqualini colpisce un palo clamoroso. Questo brivido è stato l’ultimo sussulto di un match equilibrato e molto combattuto: domenica prossima la San Marino Academy tornerà in campo tra le mura amiche nel sentito derby contro il Riccione.

Confronto già andato in scena nel Campionato Primavera, per un match completamente da dimenticare per le ragazzi di Filippo Zaghini – travolte dalle romagnole col punteggio di 10-1. Triplette per Tamburini e Arcangeli, mentre il gol Ruggieri, per la San Marino Academy, arriva sul parziale di 1-7; a referto tra le riccionesi anche Piersanti (doppietta), Battelani e Novembrini.

 


Serie B femminile

 

UNTERLAND DAMEN [4-3-3]

Schroffenegger, Turani, Marmentini, Menegoni, Amort, Barbacovi (dal 75’ Ferraris), Turrini, Dallagiacoma, Pasqualini, Ernandes, Targa (dal 62’ Muco)

A disposizione: Settecasi, Karrone, Bon

Allenatore: Massimo Trentini

 

SAN MARINO ACADEMY [4-3-1-2]

Guidi, Innocenti (dal 76’ Paganelli), Montalti, Venturini, Micciarelli, Rossi (dall’86’ Prenga), Mainardi, Costantini (dal 90’+2’ Cascapera), Vagnini, Mastrovincenzo, Dulbecco

A disposizione: Giorgi, Nicolini, Casali

Allenatore: Fabio Baschetti

 

Arbitro: Damiani di Sondrio

Marcaotri: 65’ Rossi, 72’ Ernandes

Ammoniti: Menegoni, Costantini

 


Campionato Primavera

 

SAN MARINO ACADEMY

Michelotti, Saraga, Casali, Ruggieri, Paolini, Pozzi, Grandoni (dal 68’ Salvatori), Mariotti, Fantini (dal 51’ Naghi), Cecchini, Gennari

A disposizione: Pizzi, Giovanetti

Allenatore: Filippo Zaghini

 

RICCIONE

C. Generali, Ottaviani, Piersanti, Dominici (dal 46’ Ligi), F. Generali, Semprini (dal 46’ Serenelli), Arcangeli (dal 65’ Novembrini), Garbugli (dal 62’ Ciavatta), Tamburini, Frison, Battelani (dal 46’ Bartolini)

A disposizione: Barocci

Allenatore: Massimo Carbone

 

Arbitro: Davide Borriello di Rimini

Marcatori: 9’, 33’, 90’ Tamburini, 23’, 42’, 62’ Arcangeli, 25’ Piersanti, 28’, 35’ Battelani

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.