Femminile: la San Marino Academy riparte da Forlì

Il giorno dopo l’ennesimo rimpallo istituzionale, stavolta a sponda del Collegio di Garanzia del CONI per quel che riguarda il calcio femminile italiano –  tornato nelle due massime categorie (Serie A e Serie B) sotto l’egida della ricorrente FIGC –, è anche quello di vigilia per la San Marino Academy, che nel torneo cadetto non figura per via della riforma dei campionati di cui ampiamente si è parlato nei mesi e nelle settimane addietro.

L’obiettivo dichiarato è quello di far tutto il possibile per entrare a far parte del lotto di formazioni che concorrono a campionati di respiro nazionale. La San Marino Academy – da poco più di una settimana – lavora in funzione di questo target. Domani la sfida all’Olympia Forlì che l’anno passato ha centrato il double imponendosi perentoriamente sia in Campionato (Serie C pre riforma) con 49 punti in 18 partite che in Coppa Emilia, nella quale ha segnato 14 gol tra semifinale (8-0 alla Correggese) e finale (6-3 alla New Team Ferrara). Risultati che hanno permesso alle ragazze di Stefano Ghinassi – confermato sulla panchina biancorossa – di conquistare di fatto la promozione nell’attuale Campionato di Serie C, stavolta di portata interregionale.

La forlivesi – insieme al Riccione – sono state inserite nel triangolare che comprende la San Marino Academy e che di fatto costituisce il primo turno di Coppa Italia di Serie C, che tanto Ghinassi quanto Alain Conte – pronto al debutto alla guida del comparto sammarinese – sfrutteranno per preparare al meglio gli impegni di un campionato che, salvo sorprese dell’ultimo minuto che nel settore purtroppo sembrano all’ordine del giorno, dovrebbe iniziare per entrambe domenica 14 ottobre: “L’obiettivo è ovviamente quello di passare il turno – commenta Conte, che dimostra di non snobbare la competizione – e seppur abbiano cominciato da pochi giorni, andremo a Forlì per tentare di vincere la partita”.

Non nasconde una certe trepidazione con l’approssimarsi del suo debutto sulla panchina della San Marino Academy, il tecnico romagnolo: “Esordire è sempre emozionante – ammette Conte –, ma siamo estremamente carichi; personalmente non vedo l’ora di osservare le ragazze esprimersi in campo. Dovremo fare una partita intelligente, considerato il lavoro ed i carichi di preparazione che abbiamo impostato negli ultimi giorni; lo sviluppo tattico è di fatto ai primi abboccamenti e spero potremo già mettere qualcuno di questi primi concetti in campo”.

Con una settimana di lavoro atletico nelle gambe, l’incognita è legata proprio al rendimento: “Sono curioso di vedere la tenuta su una gara di 90 minuti, specie in una trasferta dalla grande carica agonistica come sarà quella di Forlì. L’Olimpia è una squadra fisica e ci proporrà una gara tutt’altro che semplice: dovremo essere intelligenti nel gestire le forze sulle quali possiamo contare in questo momento – chiosa l’allenatore della San Marino Academy – e cercare di colpire l’avversario quando si presenterà l’opportunità, magari sviluppando quello che abbiamo preparato in settimana”. Tutta la rosa a disposizione di Alain Conte, ad eccezione di Raffaelle Barbieri che sconta una squalifica.

La sfida si giocherà all’Antistadio 1 di Forlì domani – domenica 9 settembre 2018 – con calcio di inizio alle ore 15:00. In caso di successo o pareggio nel forlivese, la San Marino Academy affronterà il Riccione in casa il 23 settembre; dovesse maturare una sconfitta in casa dell’Olimpia, le biancoazzurre scenderanno in campo già domenica 16 settembre.

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.