Femminile: la gara casalinga col Castelnuovo per dimenticare Jesi
La San Marino Academy, attesa dalla seconda trasferta consecutiva, va alla ricerca dell’immediato riscatto nella nella tana del fanalino di coda Castelnuovo Women, sfida valevole per la quinta giornata del girone di ritorno. Le biancoazzurre di mister Fabio Baschetti vogliono riprendersi i punti lasciati per strada a Jesi per alimentare la speranza di raggiungere il terzo posto. Parliamo del momento delle Titane con il capitano Valeria Canini.
Valeria, partiamo dalla sconfitta con la Jesina. Che idea vi siete fatte di quella gara?
“Credo che abbiamo fatto una discreta gara a livello di gioco, ma ci è mancata un po’ di tranquillità e la giusta dose di cattiveria agonistica, soprattutto nel primo tempo. Nonostante ciò, la sconfitta rimane un risultato immeritato a mio avviso”.
Nel corso delle ultime due trasferte, a Pescara e a Jesi, siete state penalizzate da decisioni arbitrali sfavorevoli.
“Purtroppo sono stati episodi molto pesanti, che ci hanno fatto perdere punti importanti. La cosa che ci fa più rabbia è che non ci si può fare nulla. Non rimane che concentrarsi sull’ impegno successivo”.
Voltiamo pagina e passiamo al prossimo incontro in casa del Castelnuovo Women. Come va affrontata questa sfida?
“La partita che ci aspetta sarà importantissima, sia a livello mentale che di classifica, per rimettersi in corsa, quindi sarà fondamentale stare concentrate per tornare al successo”.
A dieci turni dal termine, con cinque punti da recuperare, pensi sia ancora possibile raggiungere la terza posizione?
“Sicuramente non sarà facile ma credo fortemente che la nostra squadra sia di grande valore; nelle difficoltà non siamo mai state inferiori a nessuno ed il terzo posto lo reputo ancora alla nostra portata. Dovremo però cercare di evitare ulteriori passi falsi e rimanere sempre concentrate sull’obiettivo, passo dopo passo”.
A caccia di riscossa, dunque, la prima squadra, mentre la formazione Primavera cerca una vittoria che manca dalla gara con il Sassuolo B, giocata lo scorso 25 novembre. La caccia ai primi punti del 2018 riparte sabato, ma l’impegno sarà quello con il maggior coefficiente di difficoltà possibile, perché le Titane andranno a far visita all’altro Sassuolo, quello che comanda la classifica del girone dall’alto dei suoi 45 punti e che finora ha perso soltanto una volta. Per fare l’impresa le ragazze di Filippo Zaghini dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Giovedì al sapore di vittoria per le Esordienti di Valeria Canini, che nel recupero della gara casalinga con il Pietracuta (seconda giornata di ritorno, originariamente in programma martedì) hanno superato gli avversari in tutte e tre le frazioni di gioco. Chiara Beccari mette a segno cinque reti, distribuite in tutti e tre i tempi. A farle compagnia nel tabellino marcatori è Giorgia Felicità, che si “accontenta” di un bottino personale di tre gol.
Il giorno prima le bimbe dell’Academy Femminile 1 – categoria Under 10 – avevano affrontato i pari età della Libertas al campo di Faetano, mentre l’Academy Femminile 2 osservava il turno di riposo.
Quanto al campionato Giovanissime, la gara della dodicesima giornata, prevista per questa settimana, è stata rinviata a data da destinarsi.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.