Femminile, Giovanissime: con la Fiorentina un pareggio indigesto
Comincia con un pareggio amaro l’avventura delle Giovanissime alla fase Interregionale del campionato di categoria. All’Ezio Conti di Dogana le ragazze allenate da Valeria Canini tengono a lungo le redini della gara contro le pari età della Fiorentina’s Women, portandosi anche sul provvisorio 3-0, ma nell’ultima frazione subiscono il ritorno delle ospiti ed infine falliscono l’opportunità di riportarsi in avanti dal dischetto quando il cronometro dice che mancano soltanto tre minuti al triplice fischio.
L’avvio di gara è veemente da parte delle padrone di casa, che schiacciano subito le viola nella propria metà campo. Beccari si rende protagonista di un bello spunto sulla corsia destra, poi apparecchia centralmente per Cecchini che di prima calcia alto.
In questa fase Giulia Zaghini deve compiere soltanto una parata di ordinaria amministrazione su Campi, mentre dall’altra parte il mancino di Boschi, deviato, non si infila nel sacco per una questione di centimetri. Poco dopo c’è dell’altro lavoro per Zaghini, stavolta costretta a lasciare i pali per fermare Toma lanciata a rete. Sull’altro fronte, è provvidenziale l’intervento di Tinti sul tiro di Cecchini dopo una bella triangolazione di quest’ultima con Beccari.
Il gol delle biancoazzurre, da tempo nell’aria, si materializza al tramonto del primo tempo, quando Beccari deve solo appoggiare in rete il pallone recapitatogli direttamente dalla bandierina da Giuliani, complice l’uscita non perfetta di Tinti.
Il secondo tempo si apre esattamente come si era chiuso il primo, ovvero con un gol di Beccari, che sfonda centralmente e davanti a Cipani appoggia delicatamente il pallone in porta. Santini avvicina il gol dell’1-2 con un colpo di testa su angolo che finisce di poco fuori, mentre dall’altra parte è provvidenziale l’intervento di Cipani su Grandoni, ad un passo dal punto del 3-0. Così come ci va molto vicina, poco dopo, Cecchini con un diagonale che lambisce il palo lungo.
La stessa capitana biancoazzurra, però, avrà modo di rifarsi in capo a pochi minuti: Beccari conquista una punizione dal limite che Cecchini, con un destro affilato, trasforma nella rete della relativa sicurezza.
Soltanto relativa, come si diceva, perché in effetti le toscane trovano il punto accorcia-distanze nel giro di soli tre minuti con un destro potente di Santini, che sfrutta nel migliore dei modi il cross dalla destra di Martinuzzi. Poco prima, Felicità aveva provato a beffare Cipani con un pallonetto dalla lunga distanza, mancando l’obiettivo di un nulla.
Nel terzo tempo la squadra viola mostra subito l’intenzione di voler recuperare lo svantaggio, mentre l’Academy appare stanca. Zaghini salva la sua porta su un’occasionissima capitata sul piede di Toma, mentre dall’altra parte del campo Tinti ferma Felicità e poi si salva sul successivo tentativo di Beccari, che raccoglie la respinta e appoggia la sfera sull’esterno della rete.
Xhenaj accorcia ulteriormente le distanze su situazione di calcio d’angolo, facendosi trovare pronta sul secondo palo. L’Academy avrebbe l’opportunità di replicare, ma Merli si vede murare il proprio tiro a botta sicura (assist di Beccari) da un prodigioso intervento di Tinti.
Le Titane hanno sempre meno energia per spingere, mentre le viola ci credono e al 44’, su una punizione profondissima di Battistini, Xhenaj è ancora una volta appostata al posto giusto, vale a dire sul secondo palo, e da zero metri fa 3-3.
Ora l’inerzia della gara è totalmente nelle mani delle ospiti. Tuttavia, a 3’ dal termine, Marta Dominici abbatte Beccari in area e l’arbitro comanda il rigore in favore delle padrone di casa. Dagli undici metri va Cecchini, che calcia fuori. Finisce con l’esultanza delle toscane e con il rammarico delle sammarinesi, che nel prossimo turno – la sfida casalinga con il Perugia – sono chiamate al pronto riscatto.
Secondo hurrà consecutivo per la Prima Squadra, che sbanca il campo del Bologna e tocca quota 53 punti conquistando matematicamente il quinto posto in classifica. In una gara condizionata dal caldo le Titane scendono in campo col piglio giusto e già al 4’ Mainardi sfiora il vantaggio con un tiro dalla distanza. Al 10’ Mastrovincenzo sblocca il punteggio: la numero 11 scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Lauria la batte con un perfetto diagonale.
Sempre Mastrovincenzo non perdona al 25’: l’attaccante si avventa su una palla vagante in area ed insacca. Il Bologna reagisce con due avanzate di Marcanti e Arcamone risolte dalla retroguardia biancoazzurra. Poi Casali ci prova mandando alto di poco; stessa sorte, poco dopo, per il tentativo di Sbrescia. Ancora Sbrescia si vede respingere il tiro a botta sicura da Giorgi, in uscita disperata.
La ripresa si apre col gol della bandiera delle rossoblù: Sbrescia parte dalla sinistra, si accentra e trafigge il portiere con una precisa rasoiata. La San Marino Academy sfiora il tris con Bianchi, ma il suo rasoterra è deviato da Lauria. Poco dopo Abouziane conclude dalla distanza: Giorgi para.
La numero 1 sammarinese protegge il risultato anche al 36’ su Antolini, che si presenta da sola e calcia a botta sicura, ma Giorgi respinge alla grande. Le ultime due fiammate della sfida sono due tentativi di La Rocca e Costantini che finiscono alti di poco.
In capo a pochi minuti, l’arbitro emette il triplice fischio che consegna la vittoria alle bianco-azzurre, che domenica prossima concluderanno il proprio cammino con la gara casalinga contro l’Obi Brixen.
Campionato Giovanissime, fase Inter-regionale | San Marino Academy – Fiorentina’s Women 3-3
SAN MARINO ACADEMY
G. Zaghini; Giannotti, Giuliani, Merli, Paolini, Boschi, Beccari, Cecchini, Grandoni
A disposizione: A. Zaghini, Casali, Felicità
Allenatore: Valeria Canini
FIORENTINA WOMEN’S
Tinti; Caravaggi, Papi, M. Dominici, Toma, Camilotto, Taddei, A. Dominici, Campi
A disposizione: Martino, Martinuzzi, Xhenaj, Cipani, Battistini, Brunetti, Bartolini, Santini, Rossi
Allenatore: Silvia Pratesi
Abitro: Erjol Allmeta
Marcatori: 18’ e 21’ Beccari, 31’ Cecchini, 34’ Santini, 48’ e 55’ Xhenaj
Campionato femminile di Serie B, 29° giornata | Bologna – San Marino Academy 1-2
BOLOGNA [4-3-3]
Lauria; Pacella, (dal 51’ Antolini), Gargan (dal 46’ Rigaglia), Simone, Casile; Arcamone (dal 40’ Abouziane), De Vecchis, Marcanti; Cocchi (dal 73’ Rapisarda), Sbrescia, Minelli (dal 30’ La Rocca)
A disposizione: Benassi
Allenatore: Daniela Tavalazzi
SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]
Giorgi; Micciarelli, Montalti, Paganelli, Innocenti (dal 51’ Pozzi); Mainardi, Costantini, Prenga (dall’83’ Vagnini); Cimatti, Mastrovincenzo (dall’88’ Menin), Casali (dal 55’ Bianchi)
A disposizione: Fratti, Venturini
Allenatore: Fabio Baschetti
Arbitro: Sebastian Petrov di Roma I
Assistenti: Samuele Piscopo e Giorgia Orecchioni di Bologna
Marcatori: 10’ e 25’ Mastrovincenzo, 48’ Sbrescia
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.