Femminile: Giovanissime a forza 5 contro il Perugia

Questa mattina, in casa del Perugia, le Giovanissime hanno giocato la seconda partita della fase preliminare interregionale del torneo femminile Under 15. L’obiettivo delle Titane era ritrovare il sorriso – e, soprattutto, centrare i primi tre punti – dopo l’amaro 3-3 della gara di debutto con la Fiorentina Women’s, gara giocata la scorsa domenica all’Ezio Conti di Dogana.

Missione compiuta alla grandissima: con un perentorio 5-1 la San Marino Academy ha superato a pieni voti la prova umbra ed è salita a 4 punti nella classifica del girone. Ora le ragazze di Valeria Canini hanno a disposizione due settimane per prepararsi al meglio in vista dell’ultima tappa del cammino, vale a dire la trasferta di domenica 27 maggio in casa della capolista Roma. In questo lasso non correranno il rischio di perdere il ritmo partita, perché sabato prossimo saranno impegnate nel Torneo delle Regioni Under 15.

Tornando alla sfida in casa del Perugia- che nella prima giornata aveva perso 5-0 con la Roma – grande protagonista è stata Chiara Beccari, autrice di tre delle cinque reti biancoazzurre.

Reti che hanno cominciato a fioccare soltanto nella seconda frazione, perché nella prima le due porte sono rimaste completamente inviolate. Beccari ha trovato il gol stappa-risultato in avvio di secondo tempo, in cui le Titane hanno fatto la partita collezionando azioni da gol prima di trovare il raddoppio al 36’ con Eleonora Cecchini. Il forsing biancoazzurro non si è interrotto lì, ma nei minuti finali c’è stato del lavoro anche per Giulia Zaghini, chiamata in causa dalle padrone di casa.

Il terzo ed ultimo tempo si è aperto con un 1-2 firmato da Beccari e da Lucia Grandoni. Sul 4-0 le Titane non hanno tirato i remi in barca ma hanno continuato a costruire palle gol. Tuttavia, il punteggio non si è mosso fino al 51’, quando Fuscagni ha accorciato le distanze per le padrone di casa.

Ma a tempo quasi scaduto la scatenata Beccari ha replicato con la rete che, oltre a valerle la tripletta personale, ha fissato il punteggio sul definitivo 5-1.

Fiorentina dimenticata e Roma nel mirino per le ragazze di Valeria Canini, che adesso, in virtù della vittoria della squadra giallorossa su quella viola, sanno che nella prossima partita potrebbe bastare loro anche un pareggio per chiudere in seconda posizione e quindi qualificarsi alle fasi finali interregionali, anticamera delle fasi finali nazionali.

Ma è anche vero che centrare un’altra vittoria vorrebbe dire concludere questa fase come squadra capolista del girone, con tutto il prestigio del caso.

 

Termina con una sconfitta tra le mura amiche, invece, la stagione della Prima Squadra, che cede di misura al Brixen Obi chiudendo il campionato al quinto posto con 53 punti. La partita si mette subito in salita, perché già al 3’ le ospiti passano con una staffilata dal limite di Reiner che batte Giorgi.

Dalla stessa posizione ci prova poco dopo Ladstaetter: stavolta, fortunatamente per le padrone di casa, la sua bordata si infrange sulla traversa. Al 9’ ancora Brixen pungente con Bielak che si presenta in solitaria davanti al portiere ma si fa respingere la conclusione.

Il primo squillo delle Titane è in una punizione dalla distanza di Vagnini, controllata agevolmente da Kosta, che qualche minuto più tardi compie una prodezza deviando il rasoterra a botta sicura di Mastrovincenzo. Poco dopo, altre due chances di marca biancoazzurra con Montalti e Cimatti; quest’ultima non perdona alla mezz’ora di gioco, quando riceve un rilancio di Innocenti e con un perfetto sinistro al volo trafigge l’estremo difensore ospite.

Nei primi 13’ della ripresa, botta e risposta tra Stockner e Mastrovincenzo. Al 18’ arriva il gol partita: lo firma Bielak, che che batte Giorgi con un preciso tiro da fuori area. È la rete del 2-1. La San Marino Academy prova a raggiungere il nuovo pareggio e ci va vicino con due tentativi di Costantini e Mastrovincenzo, disinnescati entrambi da Kosta. Che all’88’ riesce a respingere a due passi dalla linea di porta anche la forte punizione di Montalti.

L’ ultima opportunità dell’incontro arriva al 90’ e capita sui piedi della neo entrata Maloku, che trova sulla propria strada Giorgi, abile a respingere il suo tiro ravvicinato.

 


Torneo Under 15 femminile, seconda giornata della fase preliminare interregionale | Perugia-San Marino Academy 1-5

 

PERUGIA

Pietrisanti, Ciferri, Gigli, Boldrini, Angori, Ferrucci, Cesarini, Bartoccini, Fuscagni

A disposizione: Pellegrino, Tonella, Servettini, Temperini

Allenatore: Salvatore Cannito

 

SAN MARINO ACADEMY

G. Zaghini; A. Zaghini, Paolini, Giannotti, Cecchini, Boschi, Felicità, Beccari, Merli

A disposizione: Casali, Giuliani, Grandoni

Allenatore: Valeria Canini

 

Marcatori: 22’, 41’ e 60’ Beccari,36’ Cecchini, 46’ Grandoni, 51’ Fuscagni

 


30° giornata del Campionato di Serie B femminile | San Marino Academy-Brixen Obi 1-2

 

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]

Giorgi; Montalti, Paganelli (dall’83’ Casali), Micciarelli, Innocenti (dal 46’ Costantini); Mainardi, Rossi (Dal 63’ Pozzi), Vagnini (dal 71’ Mariotti); Mastrovincenzo, Cimatti, Bianchi (dal 68’ Menin)

A disposizione: Venturini, Prenga

Allenatore: Fabio Baschetti

 

BRIXEN OBI [4-3-3]

Kosta; Graf, Profanter, Santin, Ladstaetter; Kiem, Kammerer (dal 68’ Maloku), Kerschdorfer; Bielak, Stockner (dal 63’ Nederjaufner), Reiner (dal 90’ Graus)

A disposizione: Messner

Allenatore: Marco Castellaneta

 

Arbitro: Silvio Torreggiani di Civitavecchia

Assistenti: Marco Savorani e Simone Savorani di Lugo di Romagna

Marcatori: 3’ Reiner, 30’ Cimatti, 62’ Bielak


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.