Femminile: due cocenti sconfitte di misura
Battuta d’arresto per la San Marino Academy che cade a Jesi di misura ed esce sconfitta dopo cinque risultati utili consecutivi. Decisiva la rete di Piergallini che al 12’ approfitta di un errato disimpegno difensivo delle biancoazzurre e trafigge Giorgi da dentro l’area di rigore.
Le Titane di mister Baschetti cercano di reagire alla ricerca del gol del pareggio: ci provano prima Costantini e poi Vagnini – quest’ultima su punizione –, ma in entrambi i casi Ciccioli fa buona guardia. Altre due opportunità sui piedi di Micciarelli e Canini, ma nemmeno i loro tentativi vanno a buon fine.
Al 9’ della ripresa Piergallini – lanciata a rete – viene fermata in uscita da Giorgi, supportata dalla difesa nel successivo disimpegno, quindi la formazione biancoazzurra tenta il tutto per tutto: alla mezz’ora la punizione di Canini è bloccata da Ciccioli, mentre le marchigiane agiscono di rimessa sfiorando il raddoppio con due occasioni capitate in serie a Fontana.
Nel finale il match si accende: all’89’ Cimatti serve Mastrovincenzo, che col diagonale sbatte su Ciccioli, mentre proprio all’ultimo giro di lancette è ancora Mastrovincenzo che scatta sul filo dell’offside e con un pregevole pallonetto scavalca l’estremo marchigiano per siglare il pareggio. Tutto inutile, però: la rete viene infatti annullata per fuorigioco tra le proteste sammarinesi che vedono svanire così un pareggio che sarebbe stato più che meritato. Prossimo impegno domenica nuovamente in trasferta nella tana del Castelnuovo, dove mancherà Cimatti – espulsa quest’oggi al pari di Guidi.
Non è andata meglio alla Primavera allenata da Filippo Zaghini, che non riesce ad arginare un Vicofertile in giornata di grazia. La terza linea sammarinese regge l’urto per quasi un tempo, incassando la rete del vantaggio emiliano – che risulterà essere anche quella decisiva – una manciata di secondi prima di guadagnare gli spogliatoi. Ad indirizzare i tre punti nel parmense è dunque il gol griffato Giorgia Tomassini, che regala la vittoria al Vicofertile.
In settimana netto successo delle Giovanissime di Valeria Canini ai danni del Castelvecchio: a Savignano le ragazze della San Marino Academy si sono imposte in tutte e tre le frazioni di gara senza concedere gol alle avversarie di giornata, superate piuttosto nettamente da Beccari e compagne che hanno potuto festeggiare la vittoria anche nei confronti del Colonnella Rimini – questa volta nella categoria Esordienti. Partita da ricordare per Chiara Beccari, capace di realizzare ben otto dei dieci gol complessivi che nelle tre riprese hanno premiato piuttosto nettamente la San Marino Academy nei confronti dei ragazzi di Gabriele Antolini.
Serie B | Jesina – San Marino Academy 1-0
JESINA [4-2-3-1]
Ciccioli; Picchiò, Battistoni, Scarponi, De Sanctis; Zambonelli (dall’83’ Bellucci), Fiorella; Porcarelli (dall’85’ Verdini), Becci, Fontana; Piergallini (dal 79’ Tamburini)
A disposizione: Cantori, Crocioni, Laface, Gallina
Allenatore: Emanuele Iencinella
SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]
Giorgi, Micciarelli, Montalti, Venturini, Paganelli (dall’85’ Innocenti); Mainardi, Costantini, Canini; Vagnini (dal 56’ Mastrovincenzo), Cimatti, Prenga (dal 79’ Bianchi)
A disposizione: Guidi, Cascapera, Casali, Rossi
Allenatore: Fabio Baschetti
Arbitro: Flavio Fantozzi di Civitavecchia
Assistenti: Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto ed Elettra Ribera di Fermo
Marcatori: 12’ Piergallini
Ammoniti: Costantini
Espulsi: Guidi e Cimatti
Primavera | San Marino Academy – Vicofertile 0-1
SAN MARINO ACADEMY
Giorgi, Casali, Giovanetti, M. Tomassini (dal 48’ Grandoni), Paolini, Saraga, Gennari, Mariotti (dal 51’ Salvatori), Crinelli, Cecchini (dall’88’ Trollesi), Ruggieri (dal 72’ Fantini)
A disposizione: Michelotti
VICOFERTILE
Ravanetti, Campanini (dal 62’ Boschi), Soncini, Baccanti, Scaffardi, Robuschi, Aiolfi, Ejelli (dall’83’ Di Mola), G. Tomassini, Ceci, Bertoletti (dal 53’ Marseglia)
Allenatore: Riccardo Berigazzi
Arbitro: Mattia Sabba di Rimini
Marcatori: 45’ G. Tomassini
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.