Femminile: domani giornata di recuperi per la Primavera e per la prima squadra, che poi tornerà in campo domenica.
Sarà un weekend piuttosto intenso quello che attende la prima squadra della San Marino Academy. La formazione guidata da mister Fabio Baschetti, proveniente da sei risultati utili consecutivi, vuole proseguire la sua striscia positiva per consolidarsi nella zona di vertice della classifica. Il primo appuntamento per le biancoazzurre sarà domani alle ore 14,30 quando all’ ”Ezio Conti” di Dogana si recupererà la sfida con il Castelnuovo Women, rinviata lo scorso 5 novembre a causa dell’assenza della terna arbitrale. Appena 48 ore dopo, ovvero domenica alle 14,30, capitan Innocenti e compagne torneranno nuovamente in campo, sempre a Dogana. per la dodicesima giornata di campionato. L’avversaria di turno sarà la Fortitudo Mozzecane. Parliamo di questi prossimi due delicati incontri col difensore Alessia Venturini, che sta disputando la sua prima stagione sul Titano e che domenica ritroverà da avversaria la sua ex squadra, il Mozzecane.
Alessia, nell’ultimo turno ad Imola è arrivata l’ennesima vittoria di misura che vi ha consentito di rosicchiare punti alle dirette concorrenti.
“La partita contro l’imolese l’abbiamo dominata per buona parte del primo tempo, quando siamo riuscite a trovare il gol abbastanza velocemente con Dulbecco ma non siamo riuscite a sfruttare tutte le occasioni avute per chiudere definitivamente il risultato. Così il secondo tempo è stato più combattuto, soprattutto dopo il loro gol. Entrambe le compagini hanno accelerato il ritmo per cercare il vantaggio e noi, fortunatamente, nel finale siamo riuscite a trovare il gol vittoria e a portare a casa tre punti fondamentali”.
Ora siete attese da un autentico tour de force, a partire dal recupero di venerdì contro il Castelnuovo Women.
“Venerdì sarà una partita importantissima, sia per la posta in palio che per la classifica. Soprattutto si dovrà giocare con intelligenza, consapevoli che domenica ci sarà da disputare un’altra gara tosta e che i tempi di recupero saranno brevissimi”.
Domenica infatti trovate sulla vostra strada la Fortitudo Mozzecane, tua ex squadra e tra gli organici più attrezzati del girone. Per te sarà un match particolarmente sentito.
“Si tratterà di un incontro particolare e molto sentito soprattutto perché ritrovo vecchie compagne e vecchie amiche. Nonostante ciò, intendo disputare questa partita al meglio.”
Sei una delle nuove arrivate: un tuo primo bilancio di questa nuova avventura con la San Marino Academy?
“Devo dire che mi sto trovando molto bene. La società è sicuramente molto ambiziosa, pur mantenendo comunque i piedi per terra, e sta lavorando per crescere sempre più. Sono abbastanza soddisfatta del cammino fatto finora dalla squadra. Si poteva avere qualche punto in più, ma comunque siamo in una posizione di classifica molto buona ed il campionato è lungo. Ancora tutto è da decidere”.
Anche le ragazze della Primavera, domani pomeriggio, dovranno recuperare un incontro. Si tratta di quello rinviato lo scorso 18 novembre (10° giornata), quando le biancoazzurre sarebbero dovute andare in scena in casa della Jesina, formazione che attualmente si trova in quarta posizione e che vanta dieci punti in più rispetto alla San Marino Academy. Le Titane cercano la seconda vittoria stagionale dopo quella centrata nell’ultima gara ai danni del Sassuolo B, il che permetterebbe loro di congedarsi dal 2017 in una posizione di classifica più confortevole rispetto a quella attuale.
Ieri, intanto, le giovani calciatrici dell’Under 10 hanno disputato regolarmente, al campo sportivo di Faetano, gli incontri validi per la 9° giornata del torneo di categoria. La Academy 1 ha fatto suo, con il punteggio di 1-0, sia il primo che il terzo tempo della sfida con il Faetano/San Giovanni 2, mentre nel secondo tempo ha perso per 4 reti a 0. Da punto di vista del punteggio è andata meno bene, invece, alla formazione dell’Academy 2, la quale, contro la Juvenes/Dogana 1, è uscita sconfitta da tutte e tre le frazioni di gioco: 0-2, 0-3 e 0-2 i punteggi.
Le Esordienti allenate da Valeria Canini martedì scorso hanno affrontato l’Alta Valconca, match valevole per l’11° giornata del campionato. Le biancoazzurre si sono imposte per 5-2 nel primo tempo, con poker personale di Chiara Beccari e rete di Maya Bedetti. Nessun gol subìto, invece, nelle altre due frazioni: la prima ha visto la San Marino Academy imporsi per 3 reti a 0, con doppietta di Giorgia Felicità e sigillo finale ancora di Chiara Beccari; la seconda,invece, è terminata con un 5-0 scritto interamente da Chiara Beccari, che pertanto ha chiuso la giornata con un bottino personale di dieci reti. Oggi pomeriggio, invece, le stesse ragazze hanno recuperato il match rinviato sabato scorso a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco. In casa della Colonnella Rimini le biancoazzurre hanno pareggiato 2-2 la prima frazione, con doppietta di Chiara Beccari. Sempre quest’ultima ha deciso sia il risultato del secondo tempo (0-2) con un’altra doppietta, sia quello del terzo tempo con il gol che ha fatto pendere il confronto (0-1) a favore della San Marino Academy.
Per quel che riguarda il campionato Giovanissime, le ragazze di Valeria Canini torneranno in campo sabato 9 dicembre alle ore 16:00: l’avversario di giornata sarà la Vis Pesaro.
I raduni dell’Under 8, invece, riprenderanno nell’anno nuovo. La prima data è ancora da stabilire.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC