Federcalcio e UEFA GROW: rinnovati i loghi delle competizioni nazionali
È di fatto la novità principale degli ultimi tempi, di certo un rinnovamento che si è reso necessario per accompagnare nel terzo millennio l’immagine correlata delle competizioni nazionali sammarinesi: Campionato e Coppa Titano, indistintamente di calcio e futsal.
Un percorso avviato nel mese di febbraio, quando la Federcalcio ha deciso di avvalersi delle competenze del UEFA GROW, il programma di supporto che la UEFA offre a tutte le Federazioni affiliate, intenzionate a sviluppare uno o più pilastri del progetto: dall’aumento di opportunità di guadagno al maggior coinvolgimento di nuovi giocatori o tifosi, passando – come nel nostro caso – anche dalla costruzione di una miglior immagine, ben posizionata a livello strategico e commerciale. Oltre che di immediata riconoscibilità, che poi è l’indice principale nella valutazione di un logo e dell’immagine coordinata che ad esso verrà associato.
Il tutto è partito grazie ad un primo workshop organizzato presso la Casa del Calcio lo scorso febbraio, dove Manuel Ruess di UEFA GROW ed Adrian Goldthorpe – mentore all’interno del medesimo programma nonché CEO di LBA, tra le agenzie di punta nel Vecchio Continente in termini di sviluppo di un branding project – hanno presentato ai dirigenti e allo staff della Federcalcio il complesso e poliedrico mondo legato al posizionamento del brand ed alla valorizzazione dell’immagine della FSGC e delle competizioni da essa organizzate. Per farlo, è stato necessario individuare una visione complessiva dell’immagine che il calcio sammarinese rappresenta ed intende trasmettere, così da poter fornire alle agenzie specializzate una traccia precisa sulla quale costruire un progetto vincente. Lo step successivo è stato proprio l’individuazione di un partner che potesse mettere le proprie professionalità a disposizione dell’ambizioso progetto della Federcalcio di San Marino. Dopo aver valutato le diverse proposte all’interno di un pool di agenzie preselezionate – tra le quali sono state contattate anche tre realtà del territorio -, la Federcalcio ha individuato nella genovese VivoADV l’ideale compagna di viaggio nello sviluppo dell’immagine coordinata delle competizioni sammarinesi.
Avviata la collaborazione, la FSGC – sempre sostenuta e seguita in tutti i singoli passaggi dagli esperti del UEFA GROW, cui si è aggiunta in corsa anche Syssel Gynnild Hartley – ha avviato i contatti con il team del CEO Andrea Colombo, per definire al meglio le proprie idee e necessità, andando alla ricerca di un prodotto al passo coi tempi e che potesse mantenere intatto il legame con gli elementi caratteristici e tradizionali della nostra Repubblica. VivoADV ha così approfondito uno studio sui simboli ricorrenti ed associabili a San Marino quali sono le Tre Torri, il Monte Titano e le Penne che – abbinati a quelli prettamente calcistici – costituissero un unicum simbolico.
Il passo successivo è stato quello di individuare la rotta da seguire, immaginando uno stile consono ai loghi delle competizioni calcistiche sammarinesi. Partendo da quattro moodboard proposti, il team della Federcalcio ha espresso particolare interesse verso uno stile minimale, che potesse facilitare il riconoscimento dei loghi – tenuto conto anche delle tante e possibili applicazioni degli stessi -. A questo elemento di importanza capitale, ragionando in termini di associazione di immagini, è stato sviluppato anche il concept legato all’inserimento dell’acronimo delle competizioni all’interno del logo stesso.
Così nella nuova icona del Campionato Sammarinese (calcio e futsal), che richiama nella forma al cerchio di centrocampo con all’interno un pentagono legato insindacabilmente ad un pallone da calcio, è facile individuare la “C” dorata e la “S” argentata che costituiscono gran parte del logo. Elemento di collegamento alla tradizione sammarinese, altrettanto evidente, lo troviamo proprio nel pentagono che – oltre a permetterci l’immediato collegamento allo strumento principe dello sport più amato e praticato del mondo – risulta di fatto formato dalle Tre Torri di San Marino stilizzate.
Sullo stesso filone si muove lo sviluppo del logo delle coppe nazionali (Coppa Titano e Titano Futsal Cup, rinnovata ad hoc quest’anno). In questo caso la forma sinuosa del logo riprende le medesime linee del trofeo più antico del calcio sammarinese, delineate in azzurro. All’interno, in grigio a contrasto, è immediatamente riconoscibile l’acronimo “CT” che, ovviamente, richiama i nomi delle due competizioni sopra citate
. Il richiamo alla tradizione sammarinese ed al suo passato medievale, che è possibile percepire anche con una semplice passeggiata nello splendido centro storico – patrimonio dell’Unesco -, è distinto dalla spada stilizzata e composta dalla “T” e dal pignone del coperchio del trofeo, prestato ad elsa in questa elaborazione grafica.
Il risultato raggiunto è stato di notevole soddisfazione per la Federcalcio, assistita passo dopo passo dagli esperti professionisti del UEFA GROW – cui va il più sentito ringraziamento per il supporto e la massima disponibilità – e perfettamente in sintonia con l’agenzia VivoADV, con la quale ulteriori progetti della medesima portata potranno sicuramente essere sviluppati nei prossimi mesi.