Europa League: pokerissimo Sūduva allo Stadium
A poco meno di un mese dal preliminare di Champions, il Tre Penne torna di scena in campo europeo passando per il secondo turno delle qualificazioni di Europa League. Davanti ai campioni di San Marino, i lituani del Sūduva, che ipotecano il passaggio del turno scrivendo sul manto verde del San Marino Stadium un perentorio 5-0.
Buono l’approccio alla gara da parte dei ragazzi di Stefano Ceci, che dopo meno di 5’ costruiscono un’azione promettente con Sorrentino, libero di girarsi sulla tre quarti ma fin troppo altruista – avendo lo spazio per la conclusione – nel cercare di servire un compagno in profondità. La risposta dei lituani tarda soltanto pochi secondi: traversone di Švrljuga a cercare sul secondo palo Verbickas, che arriva coi tempi giusti e sceglie il piattone volante, trovando la respinta di Migani.
Al 9’ gli ospiti trovano il vantaggio: Topčagić cerca in area Tadić, che viene anticipato coi pugni da Migani; la palla plana giusto sui piedi di Matulevičius, che non ci pensa su due volte e con un pregevole pallonetto spedisce il pallone alle spalle dell’estremo biancoazzurro.
Al 13’ Topčagić ha l’opportunità del raddoppio, ma Migani è bravo in uscita. Per il numero 33 la gioia del gol arriverà comunque 7’ più tardi, quando metterà il piede sulla punizione calciata in area da Švrljuga sorprendendo difensori e portiere avversari. E dire che nel mezzo il Tre Penne aveva avuto una palla gol importante, costruita sull’asse Sorrentino-Cibelli e – purtroppo per i biancoazzurri – non finalizzata da Ceccaroli, che aveva preso il tempo al diretto marcatore ma aveva mancato di un nulla l’appuntamento con il pallone recapitatogli dall’ala biancoazzurra.
Il Sūduva ha un’altra occasione al 31’, quando Kerla serve in profondità Tadić, che si presenta dalle parti di Migani, bravo in uscita. Nel finale Ceccaroli trova il gol ma a gioco fermo, mentre sull’altro fronte c’è altro lavoro per Migani, che prima si oppone alla conclusione di Golubickas, poi viene graziato da Tadić, il cui tentativo di tap-in si stampa sul palo. Prima del fischio di fine frazione c’è un’altra occasione per il Tre Penne, che si presenta in area con Ceccaroli, abile ad infilarsi tra le maglie della difesa lituana (assist di Gai) ma impreciso al tiro.
Nella ripresa, Sūduva subito pericoloso sfruttando l’intesa tra Tadić e Švrljuga, con il secondo che si rivela troppo tenero al cospetto di Migani. Il Tre Penne risponde in contropiede: Gai finalizza una ripartenza 4 contro 4 esplodendo un mancino che chiama Kardum ad una non semplice parata. I lituani però non si fanno impressionare e dopo una manciata di minuti tornano a bussare alla porta di Migani, che si fa trovare pronto sul colpo di testa di Švrljuga.
La pressione alta chiamata a gran voce da Ceci in panchina produce l’occasione biancoazzurra del minuto 65’, quando Gai recupera palla al limite dell’area avversaria e la offre a Patregnani, la cui conclusione impegna severamente Kardum.
Ma in meno di un minuto si passa dal possibile 1-2 allo 0-3: stavolta i lituani sfoderano l’arma del contropiede, infilando un Tre Penne scopertissimo sull’asse Eligijus Jankauskas-Čadjenović-Švrljuga, con quest’ultimo in grado di festeggiare anche la gioia del gol personale dopo aver servito l’assist del 2-0. L’81’ è il minuto del 4-0, a firma stavolta di Tadić. Ma non è il numero 77 a porre il sigillo finale su una sfida che terminerà di fatto con l’incornata del neo entrato Rickett. Finisce 5-0: una punizione forse troppo severa per un Tre Penne che prima di subire gli ultimi due gol ci aveva riprovato in contropiede con il generoso Sorrentino, e che sarà di scena in terra lituana fra una settimana esatta.
Europa League, Second Qualifying Round | Tre Penne – Sūduva 0-5
TRE PENNE [4-3-3]
Migani; Genestreti, Fraternali, Rossi, Palazzi; Battistini (dal 69’ Gasperoni), Patregnani, Gai; Cibelli, Sorrentino (dal 78’ Casolla), Ceccaroli (dal 59’ Semprini)
A disposizione: Lanzoni, Perrotta, Chiaruzzi, Zafferani
Allenatore: Stefano Ceci
SŪDUVA [5-3-2]
Kardum; Švrljuga, Kerla, A. Jankauskas, Živanović, Verbickas; Matulevičius (dal 76’ Leimonas), Čadjenović, Golubickas (dal 60’ E. Jankauskas); Topčagić, Tadić (dall’84’ Ricketts)
A disposizione: Plukas, Gotal, Hladik, Vėževičius
Allenatore: Vladimir Cherubin
Arbitro: Krzysztof Jakubik (POL)
Assistenti: Arkadiusz Wójcik (POL)e Tomasz Niemirowski (POL)
Quarto Ufficiale: Piotr Lasyk (POL)
Ammoniti: Švrljuga, E. Jankauskas, Kerla, Genestreti
Marcatori: 9’ Matulevičius, 20’ Topčagić, 65’ Švrljuga, 81’ Tadić, 90+1’ Ricketts
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.