Europa League: La Fiorita scivola sui titoli di coda
Evidentemente l’Irlanda del Nord non può dirsi il terreno di scontro più fortunato per La Fiorita. Il club di Montegiardino, impegnato ieri sera nei Turno Preliminare di UEFA Europa League – al quale ha avuto accesso in sostituzione alla Folgore -, ha sperimentato nuovamente l’amarezza di una sconfitta a tempo scaduto nella terra natìa di George Best.
Come nell’estate 2017 i gialloblu, oggi guidati in panchina da Nicola Berardi, sono stati beffati nel finale e curiosamente all’89’ – esattamente come tre anni fa -. Allora l’avversario rispondeva al nome del Linfield (avversario del Tre Fiori nel Turno Preliminare di Champions League e vincente 2-0 nei confronti dei campioni di San Marino), oggi il Coleraine. Purtroppo per Rinaldi e compagni, l’esito è stato il medesimo.
Sfida che resta in perfetto equilibrio fino agli ultimissimi minuti, dopo un primo tempo combattuto nel quale La Fiorita si è distinta per il lavoro sulle linee di passaggio avversarie e pressione alta. Isolati i tentativi del Coleraine, pericoloso in un paio di occasioni dal limite dell’area dove difetti di mira e lo schermo difensivo sammarinese salvaguardano lo 0-0 con cui si rientra negli spogliatoi. Nell’area di rigore nordirlandese La Fiorita si fa vedere sull’asse Gasperoni-Amati, con quest’ultimo ad arrotare un cross mancino su cui Damiano prima e Rinaldi poi arrivano con un pizzico di ritardo sul pallone.
Meglio i padroni di casa nella ripresa, con Vivan a disimpegnarsi alla grande sul destro a rimorchio di McLaughin e poi a benedire la sua buona stella sull’incocciata di capitan O’Donnell, fuori di un soffio alla destra del montante. Nordirlandesi estremamente attivi sui piazzati, da dove arriva anche il gol di Jarvis a un quarto d’ora dal termine: il direttore di gara austriaco Ciochirca rileva però un fallo in mischia e strozza in gola l’esultanza della mezzala di Kearney.
La Fiorita se la cava una volta di più, salvo incassare il KO proprio quando i tempi supplementari sembravano conquistati: il lungo lancio di Traynor pesca McLaughin che sfrutta alla grande la libertà concessagli da Brighi e Di Maio per addomesticare un pallone difficile e tagliare fuori la coppia di centrali de La Fiorita. Giocata sontuosa conclusa con un destro potente e preciso che non lascia scampo a Vivan e lancia il Coleraine al Primo Turno di Qualificazione di Europa League, dove i nordirlandesi incroceranno il Maribor.
Europa League, Preliminary Round | Coleraine-La Fiorita 1-0
COLERAINE (4-3-3)
Deane; Kanne, Canning, O’Donnell, Traynor; Doherty, Lowry, Jarvis; Carson (1’st Nixon), McLaughin, Allen (17’st Bradley). A disp.: Gallagher, Douglas, Tweed, Parkhill, Mcguckin
Allenatore: Oran Kearney
LA FIORITA (4-3-3)
Vivan; Gasperoni, Di Maio, Brighi, Grandoni; Amati, Loiodice, Errico (20’st Guidi); Peluso (34’st Mularoni), Damiano (28’st Pieri), Rinaldi. A disp.: Venturini, Miori, Pancotti, Zafferani.
Allenatore: Nicola Berardi
Arbitro: Christian-Petru Ciochirca (AUT)
Assistenti: Andreas Witschnigg (AUT) e Martin Höfler (AUT)
Quarto ufficiale: Alexander Harkam (AUT)
Marcatori: 89’ McLaughin
Ammoniti: Carson, Traynor, McLaughin, Gasperoni, Peluso, Brighi, Amati, Di Maio
FSGC | Ufficio Stampa