È nata la stagione 2019-20: Crescentini primo membro d’onore della FSGC
Nella Sala Conferenze del San Marino Stadium è stata ufficialmente varata la stagione sportiva 2019-20 delle competizioni sammarinese: Coppa Titano e Campionato Sammarinese ripartono da qui, con alcuni lievi correttivi nella forma e mantenendo immutata la sostanza – già rivoluzionata l’anno passato, col favore ed i responsi più che positivi dei diretti interessati -.
Prima però si è celebrato un momento storico, se non epocale, per la Federcalcio di San Marino. Come deliberato all’unanimità dall’Assemblea Federale su proposta del Consiglio Federale, è stato conferito a Giorgio Crescentini il titolo di membro d’onore della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, come previsto dallo Statuto per “coloro che per particolari benemerenze acquisite o meriti sportivi hanno ricevuto la nomina dall’Assemblea Federale su proposta del Consiglio Federale”. Difficile immaginare qualcuno che più di Giorgio Crescentini meriti questo riconoscimento, il primo nella storia della nostra Federcalcio: “un altro dei primati da te ottenuti – ha ricordato il suo successore Marco Tura alla presenza della Sala Conferenze gremita per la presenza dell’Assemblea Federale e della famiglia Crescentini – e che a differenza dei record non sono fatti per essere battuti, bensì per essere ricordati. Siamo onorati di far parte di questa serata di festa, nella quale abbiamo potuto toccare alcuni momenti significativi della carriera ultratrentennale di una persona straordinaria, che – prosegue il Presidente Tura – ha permesso alla nostra Federazione di essere elevata a federazione sportiva di riferimento nel nostro territorio. Passaggio indispensabile in questo processo è stato l’ingresso in UEFA e FIFA, fortemente voluto da Crescentini a metà anni Ottanta”.
A dir poco emozionato Crescentini, che non nasconde la commozione per le parole spese ed il riconoscimento ricevuto: “Sono stati tanti gli anni di sacrifici e impegno, nei quali il calcio sammarinese è riuscito a creare un giusto amalgama, riscuotendo i favori delle organizzazioni internazionali e raggiungendo importanti traguardi. Il tutto dando vita a un movimento coeso, forte e deciso: non solo meriti miei, ma di tutti voi e di tutti coloro che si sono negli anni spesi per portare avanti un progetto di calcio moderno – sottolinea Giorgio Crescentini -. Ringrazio molto il Consiglio Federale, il Presidente Marco Tura e l’Assemblea Federale tutta per avermi ricordato questi fatti e momenti e per avermi conferito questo riconoscimento”.
Dopo gli scrocianti applausi rivolti dall’Assemblea Federale a Crescentini, il programma della serata è proseguito con il sorteggio dei calendari di Campionato Sammarinese e Coppa Titano 2019-20. Sul desk il Segretario Generale Luigi Zafferani ha rapidamente ricordato gli snodi principali di una stagione che muoverà da sabato 14 settembre, quando la sfida tra Tre Penne e Tre Fiori – che metterà in palio la Supercoppa – darà il via alle danze. La corsa al titolo di campione sammarinese inizierà la settimana successiva, con due anticipi fissati al venerdì sera.
I Gironi A e B, di sola andata e di fatto valevoli per la Prima Fase di regular season, da quest’anno non sono più predeterminati sulla base dell’ordine d’arrivo della stagione precedente: unica condizione è quella di dividere le quattro semifinaliste in raggruppamenti distinti. Ragionando in termini di teste di serie Tre Penne (1) e Libertas (4) sono state sorteggiate nel Girone B, mentre La Fiorita (2) e Tre Fiori (4) nel Girone A. Successivamente ne sono state determinate anche le posizioni al fine di tracciare il calendario: sorteggio aperto per tutte le altre undici formazioni inserite nell’urna, che ha dato il seguente responso:
A breve sarà diffuso il calendario definitivo e completo di impianti ed orari di gioco, di certo ci sono però già gli abbinamenti della Prima Fase, che per la giornata inaugurale del 20, 21 e 22 settembre si presenterà così:
È opportuno ricordare come al termine di questa Prima Fase, le prima quattro classificate di ciascun girone saranno inserite nel Q1 e le restanti sette formazioni nel Q2. Scatterà allora la Seconda Fase di regular season, che porterà a formare la griglia play-off: saranno otto i club che parteciperanno alla post season e sei di queste arriveranno dai Q1. Predeterminati gli abbinamenti, sulla base del Ranking generato in questa fase della competizione e in cui vedremo la prima classificata del Q1 (al vertice) incrociare la seconda del Q2. In caso di reiterata parità sui 180 minuti, sarà la formazione meglio piazzata a superare il turno: condizione sempre valevole ad eccezione delle due finali che si giocheranno in gara unica con eventuali supplementari e calci di rigore. Introdotta il quarto cambio facoltativo, spendibile esclusivamente negli extra-time.
Determinata ieri sera anche la griglia di Coppa Titano, dov’è stata confermata in toto la formula varata lo scorso anno e che ha rivoluzionato la competizione. Tabellone tennistico, con sette binomi a determinare gli ottavi da cui è dispensato il Tre Fiori in quanto campione uscente. I detentori del titolo entreranno in gioco a partire dal turno successivo, dove aspettano la vincente di Domagnano-Fiorentino. Le altre teste di serie, Ranking di Coppa Titano alla mano, sono nell’ordine La Fiorita, Folgore e Tre Penne cui è stato garantito un posizionamento di favore: il club di Montegiardino debutterà nella competizione con il Pennarossa, mentre la Folgore – ugualmente inserita nella parte bassa del tabellone – è attesa dal Faetano. Per il Tre Penne sarà subito derby col Murata.
Ogni fase – a differenza della finale che si giocherà in gara unica con eventuali tempi supplementari e calci di rigore – si svilupperà con una doppia sfida. In caso di perdurante parità di reti segnate e subite nell’arco dei 180 minuti, si procederà con tempi supplementari e – laddove necessari – calci di rigore. In caso di extra-time, esattamente come nelle finali di Campionato, è prevista per gli allenatori la possibilità di effettuare una quarta sostituzione aggiuntiva.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.