Campionato: il Domagnano non si ferma più, il Tre Fiori resta al palo
Alzi la mano chi pensava che il Domagnano di Massimo Campo, dopo un avvio di stagione così così, potesse ritrovarsi in corsa per il primo posto nel Girone che annovera Tre Penne e La Fiorita, alla nona giornata di campionato. Eppure i giallorossi sono oggi la formazione più in forma, o meglio lo sono da qualche settimana: miglior attacco del raggruppamento e serie ininterrotta di sei vittorie consecutive in campionato, cui si devono sommare i risultati positivi ottenuti anche in Coppa Titano. Nel pomeriggio di oggi uno degli esami più probanti: la sfida alla Libertas di Pasquale D’Orsi; ne è nata una partita splendida, che Nicolò Angelini – giocatore simbolo di questo strepitoso momento in casa Domagnano – sblocca già all’11’. Il pareggio di Francesco Perrotta contribuisce a rimettere in discussione un incontro che gli uomini di Campo provano nuovamente a far proprio prima dell’ingresso negli spogliatoi, ancora con Angelini a segno. Nella ripresa il Domagnano trova con Andrea Venerucci il gol della sicurezza e non concede chance ai granata, che tornano a portata quando ormai è troppo tardi, vedendosi agganciare al secondo posto del Girone B dalla Folgore – vincente d’anticipo.
Mantiene il passo del Tre Penne, che pure ha giocato una partita in meno, il Domagnano: 19 punti in 9 giornate, oltre 2 di media a partita ed il doppio – prima dell’inizio degli incontri odierni – di quanti ne aveva messi in cascina la Juvenes/Dogana, che non riesce a trovare continuità di risultati. Col Cailungo arriva un rotondo 3-0 che reca le firme di Sorrentino e Jacopo Raschi, a seguito di un’autorete che sblocca la partita: un toccasana per archiviare la scoppola pre sosta, patita per mano della Libertas. Gli uomini di Brigliadori non si fanno così scappare il terzetto di testa e restano a 5 punti dalla zona play-off. Ridimensionate di contro le ambizioni del Cailungo, che ha fatto un solo punto nelle ultime tre partite, scivolando a -6 dalla quota necessaria per la post season.
È certamente un turno favorevole alla Folgore, il nono di regular season, che annovera anche il passo falso del Tre Fiori capolista. A tendere il più classico dei trabocchetti è l’ex Floriano Sperindio, che imbriglia l’attacco più prolifico del nostro campionato e punisce a metà contesa con Matias Colagiovanni. Il tutto – è opportuno sottolinearlo – in inferiorità numerica per circa un’ora, vista l’espulsione di Grigore che già al 35’ è risultato meritevole di doppia ammonizione. Lo stop dei gialloblu non intacca più di tanto la classifica di un Girone B in cui solamente la Folgore di Oscar Lasagni è risultata vincitrice. All’opposto, per il Pennarossa quella di oggi è risultata essere una vittoria di grande spessore per continuare a coltivare sogni di play-off, distanti appena due punti – gli stessi che separano in classifica la compagine di Chiesanuova da La Fiorita.
JUVENES/DOGANA
Manzaroli, M. Mantovani, Della Valle, Merlini, Casadei, Quaranta (dal 55’ E. Mantovani), Semprini (dal 61’ Gasperoni), Tkachuk, Liverani, Sorrentino, Bizzocchi (dall’84’ J. Raschi)
A disposizione: Gobbi, Villa, Zafferani, T. Cavalli
Allenatore: Christian Brigliadori
CAILUNGO
Francioni, Corbelli (dal 46’ Angeli), Porcelli, Lonardo, Agrusti, Venerucci (dal 77’ Valli), Boschi, Ciavatta, Collini, Bartolini, Bucci (dal 66’ Gualandi)
A disposizione: D. Donati, Santarini, G. Donati
Allenatore: Claudio Bartoletti
Arbitro: Avoni
Assistenti: Tuttifrutti e Nuzzo
Marcatori: 33’ aut., 72’ Sorrentino, 87’ J. Raschi
Ammoniti: Liverani, Merlini, Bizzocchi
LIBERTAS
A. Simoncini, Buda (dal 48’ Berretti), Rocchi (dal 9’ C. Valentini), Mi. Camillini, Morelli, D. Simoncini, Ma. Camillini, Soumah, S. Rossi, Perrotta, Cervellini (dal 75’ M. Casadei)
A disposizione: Zavoli, Bonini, Stacchini, Golinucci
Allenatore: Pasquale D’Orsi
DOMAGNANO
Muraccini, Dolcini, Ferrari, Locatelli, Pratelli, Buldrini, P. Rossi (dall’88’ An. Faetanini), Venerucci, Jaupi, L. Ceccaroli, Angelini (dal 70’ Piscaglia)
A disposizione: Francioni, Censoni, Giannoni, Al. Faetanini, M. Casadei
Allenatore: Massimo Campo
Arbitro: Guidi
Assistenti: Ilie e Guidi
Marcatori: 11’, 42’ Angelini, 35’ Perrotta, 54’ Venerucci, 90’+2’ aut.
Ammoniti: Angelini, Mi. Camillini, D. Simoncini, C. Valentini
TRE FIORI
Gentilini, Della Valle (dal 55’ Vendemini), Andreini (dall’82’ De Angelis), Gasperoni, Rossi, Galassi, Tamagnini (dal 72’ Verri), Pasolini, Bernacci, Teodorani, Badalassi
A disposizione: Ceccoli, F. Matteoni, Balducci, S. Matteoni
Allenatore: Matteo Cecchetti
PENNAROSSA
Ugolini, Righi, Boschi, Colagiovanni, Grigore, Albani, Conti, Maccagno, Ciacci, Sosa (dall’87’ Baldani), Zandoli (dal 71’ Mariotti)
A disposizione: Giuliani, Capozzi, Podeschi, Guidi
Allenatore: Floriano Sperindio
Arbitro: Zani
Assistenti: Sammaritani e Zaghini
Marcatori: 46’ Colagiovanni
Ammoniti: Grigore, Maccagno, Andreini, Ciacci, Gasperoni
Espulsi: Grigore (doppia ammonizione)
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili-i sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.