REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI GETTONI DI PRESENZA E DEI RIMBORSI SPESE ANALITICI E CHILOMETRICI AI DIRIGENTI SPORTIVI INQUADRATI NEGLI ORGANI DELLA FSGC
PREMESSA
1) In considerazione della funzione, sociale, educativa e culturale che è chiamata a svolgere la FSGC, tenuto conto della sempre maggiore complessità dell’apparato organizzativo della FSGC e per un miglior funzionamento della stessa, viene adottato il presente Regolamento.
2) Il presente Regolamento viene adottato in conformità alle prescrizioni contenute nel “Regolamento per la disciplina delle indennità e rimborsi spese ai membri dei Consigli Federali”, emanato dal CONS nella seduta del 23 dicembre 2019.
3) Con le disposizioni che seguono si definiscono i profili, gli importi e le formalità di corresponsione dei gettoni di presenza e dei rimborsi spese erogati dalla FSGC ai dirigenti sportivi membri dei vari organi della FSGC.
ARTICOLO 1 (Definizioni)
Ai soli fini e per gli effetti delle disposizioni di cui al presente regolamento, costituiscono:
1.1 Gettoni di presenza: il compenso riconosciuto dalla FSGC per la partecipazione a riunioni amministrative ed organizzative e/o ai lavori di organismi, commissioni e/o gruppi di lavoro con speciale riferimento alle attività di cui al successivo articolo 3.
1.2 Rimborso spese analitico: (piè di lista): trattasi di un rimborso spese, anticipate per conto della FSGC, totalmente giustificate (biglietti, carburante, pedaggi, alloggio, pasti, ecc…).
1.3 Rimborso spese chilometrico: trattasi di un rimborso spese forfettario, non documentato, riconosciuto per l’utilizzo del proprio mezzo, per trasferte e tragitti dal proprio domicilio/sede al luogo richiesto dall’attività, per conto della stessa FSGC.
1.4 Dirigenti Sportivi Federali: i dirigenti sportivi che risultano inquadrati negli organi della FSGC.
1.5 Organi della FSGC: il Consiglio Federale della FSGC.
ARTICOLO 2 (Ambito di applicazione)
2.1 Il presente regolamento definisce gli importi, le modalità di erogazione e qualifica i gettoni di presenza ed i rimborsi spese riconosciuti ai Dirigenti Sportivi Federali ai sensi e per gli effetti derogatori di cui al comma 2 dell’art. 54 della legge 149/2015;
2.2 I Dirigenti Sportivi Federali possono percepire i gettoni di presenza ed i rimborsi spese di cui al successivo art. 4 quando svolgono le attività di cui al successivo art. 3.
ARTICOLO 3 (Attività)
3.1 I gettoni di presenza ed i rimborsi spese così come definiti dal superiore art. 1 sono riconosciuti ai Dirigenti Sportivi Federali quando per conto della stessa FSGC e su mandato del Consiglio Federale:
a) partecipano alle riunioni amministrative ed organizzative dei settori tecnico, medico-riabilitativo, finanziario, agonistico, legale, logistico, impiantistico ed infrastrutturale, organizzazione manifestazioni, marketing, formazione, risorse umane e dirigono personalmente i settori loro delegati;
b) partecipano ai lavori di organismi nazionali od internazionali;
c) partecipano alle riunioni delle commissioni ed organismi e sovraintendono, dirigono e coordinano i lavori e le attività dei settori di cui alla superiore lettera a);
d) seguono direttamente la realizzazione di tutti i progetti finanziati dalle Organizzazioni Internazionali di riferimento, alle quali devono relazionare con continuità;
e) collaborano direttamente con le strutture governative/statali di San Marino per quanto riguarda la realizzazione di progetti, sia che derivino dalle Organizzazioni Internazionali di riferimento o da esigenze domestiche e comunque in ogni altra occasione in cui venga richiesta la competenza specifica.
ART 4 (Gettoni di presenza – Rimborsi spese)
4.1 Ai Dirigenti Sportivi Federali, così come sopra definiti, per le attività di cui al superiore articolo 3 potranno essere riconosciuti e corrisposti
GETTONI DI PRESENZA
euro 110,00 Presidente Per ogni riunione, incontro, attività, partecipazione così come definite al superiore art. 3
euro 90,00 Segretario Generale Per ogni riunione, incontro, attività, partecipazione così come definite al superiore art. 3
euro 60,00 Consiglieri Per ogni riunione, incontro, attività, partecipazione così come definite al superiore art. 3
RIMBORSI SPESE ANALITICI
senza limiti di importo purché per spese strettamente connesse ad attività in favore o su incarico della FSGC e debitamente documentate;
I gettoni di presenza ed i rimborsi spese verranno materialmente corrisposti all’avente diritto dietro regolare quietanza, recante data, natura e motivazione, oltre all’importo complessivo e firma in calce allo stesso. Il documento potrà essere redatto dal percipiente o per tramite di una modulistica predisposta dalla FSGC.
RIMBORSO SPESE CHILOMETRICO
i rimborsi potranno essere riconosciuti previa presentazione di apposito modulo sottoscritto dal percipiente recante la motivazione, data e indicazione del percorso e l’eventuale importo unitario (centesimi/Km.) dovrà fare riferimento alle tabelle della pubblica amministrazione (Decreto n.42/1997 e ss modifiche) prediligendo l’uso di mezzi collettivi e/o trasporti pubblici quando possibile.
ARTICOLO 5 (Evidenze dei gettoni di presenza e dei rimborsi spese)
5.1 Quanto corrisposto complessivamente ai Dirigenti Sportivi Federali, dovrà essere riportato nella Relazione illustrativa del Rendiconto Amministrativo.
ARTICOLO 6 (Limiti complessivi)
6.1 L’importo complessivo dei gettoni di presenza non potrà superare l’importo annuo determinato nel bilancio previsionale approvato dall’assemblea federale della FSGC. In difetto, le delibere assunte dal Consiglio Federale dovranno essere ratificate dall’assemblea federale della FSGC alla sua prima riunione utile.
ARTICOLO 7 (Disposizioni di rinvio)
7.1 Per tutto quanto non espressamente previsto e disposto dal presente regolamento, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del Regolamento per la disciplina delle indennità e rimborsi spese ai membri dei Consigli Federali”, emanato dal CONS nella seduta del 23 dicembre 2019.
San Marino, 08 febbraio 2021