D’Addario: “Gioia incredibile, ci mettiamo sempre il cuore”

Una prestazione gagliarda, alla pari per un’ora intera – quella della Nazionale Under 21 di San Marino – che in Repubblica Ceca è uscita sconfitta 3-1, mostrando ulteriori miglioramenti: “Abbiamo fatto un primo tempo ottimo, passando tanto tempo nelle metà campo avversaria – una cosa che ho visto raramente. Li abbiamo anche messi in difficoltà e su un paio di situazioni di palla inattiva abbiamo rischiato pure di segnare – sottolinea il CT Fabrizio Costantini –; credo che anche il passivo sia più pesante di quanto non dovrebbe: abbiamo dimostrato di potercela giocare, specie dopo la prestazione fornita nel primo tempo. Nella ripresa è venuta fuori tutta la differenza che c’è a livello fisico tra noi e loro, probabilmente anche perché gli interpreti sono stati grossomodo quelli della sfida alla Croazia. Questo perché intendo dare un’impronta alla squadra e che comincino a comprendere le distanze in campo e conoscersi meglio: hanno dimostrato di potercela fare e – come dicevo negli spogliatoi ai ragazzi – il risultato è vicino”.

A chiudere la partita, il primo gol internazionale di Alessandro D’Addario: “Un giusto premio al lavoro dei ragazzi, che adesso – complice la fine del biennio internazionale della Nazionale – potranno focalizzarsi sull’Under 21 e nell’anno nuovo cominceremo subito a lavorare insieme – commenta Costantini. Vogliamo lanciare qualche giovane di prospettiva, cosa che peraltro stiamo già facendo: Gatti – in campo per 70 minuti – e De Angelis – titolare in entrambe le partite – sono rispettivamente ragazzi di 18 e 17 anni. Non dimentichiamoci dei tanti indisponibili che intendiamo recuperare: ci sarà bisogno di tutti, perché per le partite rimanenti abbiamo qualche sogno nel cassetto che vogliamo realizzare. Sono sicuro che questa sia la strada giusta ed anche i ragazzi lo avvertono”.

Entra nella ristretta cerchia dei marcatori con la maglia della Nazionale, Alessandro D’Addario, che sottolinea la “soddisfazione fantastica, soprattutto perché insieme ai miei compagni soffriamo sempre tantissimo quando scendiamo il campo, mettendoci sempre il cuore. Il gol è una gioia veramente incredibile”. Lucido nell’analizzare anche la partita: “Peccato, perché adesso quel che ci manca è soltanto un po’ di fisicità; nella ripresa la Repubblica Ceca è riuscita a prendere in mano la partita, mettendoci in difficoltà. Arriviamo all’ora di gioco e poi caliamo, dobbiamo migliorare in questo; la partita di oggi – per quanto positiva – deve rappresentare solo un punto di partenza, abbiamo dimostrato di poter dire la nostra. Ogni partita che facciamo cresciamo sempre più, speriamo prima o poi di fare quel benedetto risultato”.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.