Coppa: Virtus ai quarti, Libertas eliminata
Una sola sfida nella serata di ieri che ha tenuto a battesimo la 6. giornata di Coppa Titano 2017/2018 ma che – per quel che concerne la classifica del Gruppo C – è risultata decisiva. Positivamente per la Virtus di Luciano Mularoni, che è riuscita a battere una Libertas che arrivava da un cospicuo filotto di successi consecutivi in campionato, ma nella scomoda posizione di dover provare a vincere a tutti i costi nell’infrasettimanale di coppa.
Una sfida iniziata male e terminata peggio per gli uomini di D’Orsi, passati in svantaggio dopo una manciata di secondi quando Ura – lanciato in profondità – sfonda a sinistra recapitando a centro area un pallone che Bozzetto deve solo appoggiare alle spalle di Aldo Simoncini. I neroverdi possono giocare di rimessa e con le doti fisiche di quel tridente, diventa complicato per tutti: la Libertas di contro deve e cerca di far la partita, privilegiando le corsie esterne nonostante a centro area manchi il killer instict. Tanto che la rete del pareggio – arrivata poco dopo la mezz’ora – è frutto di un’incomprensione tra Broccoli e Lusini, col capitano della Virtus a deviare fortuitamente nella propria porta. Il club di Borgo Maggiore ci prova con più insistenza nella seconda parte di frazione, ma al riposo si va sull’1-1 dopo la punizione di Ura disinnescata da Aldo Simoncini.
Spettacolare l’avvio di ripresa, dove la Libertas si divora al pronti-via una colossale opportunità per completare il sorpasso. La Virtus fa gioco d’attesa, nell’intento di lanciare Tedesco ed Ura negli spazi alle spalle della terza linea granata che spesso partecipa in fase di costruzione. Di fatto è proprio così che si decide l’incontro, dopo un paio di occasioni per parte in cui la Virtus sbatte anche sulla base del palo con Tedesco – lanciato a rete. Sarà proprio il numero 11 l’uomo decisivo, quando – su uno splendido cambio di gioco – prende il tempo a Rocchi cavalcando fin verso la rete granata, gonfiata dopo aver aggirato Aldo Simoncini in uscita.
Vittoria che significa quarti di finale per la Virtus e contestualmente spinge la Libertas giù dalla torre: festeggia indirettamente anche il Faetano, che nella peggiore delle ipotesi potrebbe chiudere a pari punti coi granata nei confronti dei quali può però vantare due vittorie nei due precedenti di Coppa Titano. Gli uomini di Fabbri si giocheranno con la Virtus il primo posto nello scontro diretto dell’ultima giornata, al quale potrebbero arrivare a pari punti qualora i gialloblu superassero il Fiorentino.
LIBERTAS
A. Simoncini, Bonini, Rocchi, Tamburini, D. Simoncini, Perrotta (dal 57′ Cibelli), Berretti (dall’82’ Celli), Rossi, Ordonselli, Buda
A disposizione: M. Zavoli, Stacchini, M. Giardi, Cervellini, Casadei
Allenatore: Pasquale D’Orsi
VIRTUS
Broccoli, Bonfé (dall’89’ Moroni), Gega, Zannoni, Lusini, Astolfi, Pazzaglia (dal 58′ Carloni), Tosi (dall’83’ De Biagi), Ura, Bozzetto, Tedesco
A disposizione: N. Giardi, Macerata, Benedetti
Allenatore: Luciano Mularoni
Arbitro: Avoni
Assistenti: A. Guidi e Gallo
Marcatori: 2′ Bozzetto, 32′ aut. Lusini, 85′ Tedesco
Ammoniti: Zannoni, D. Simoncini, Gega, Carloni
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.