Coppa Titano: il Cosmos sgambetta il Tre Penne e vola ai quarti

Un’unica partita, quest’oggi, che porta in dote la settima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa Titano 2017/2018. In attesa di conoscere chi tra Domagnano e Tre Fiori completerà il quadro delle formazioni iscritte alla fase ad eliminazione diretta della più antica competizione calcistica sammarinese, il Cosmos stacca il pass per i play-off senza doversi mettere alla finestra di Tre Penne-Pennarossa che mercoledì prossimo a Montecchio chiuderà i battenti della stagione regolare della coppa nazionale.

Al Cosmos serviva un successo oggi, o comunque chiudere almeno con gli stessi punti del Pennarossa, per superare la fase a gironi e – pur tra discrete sofferenze e grazie ad un Gregori formato gigante – i gialloverdi sono riusciti a mantenere la porta inviolata fino all’88’, trovando con Mariotti e Neri la via della rete. Il vantaggio nei confronti del Pennarossa sale così a tre lunghezze, rendendo possibile per il club di Chiesanuova il solo aggancio al Cosmos che – precedenti alla mano – può vantare una miglior differenza reti negli scontri diretti, a fronte di esiti di campo eguali per le due società.

Dopo un botta e risposta tra numeri undici in avvio di gara, sono i detentori del titolo a prendere saldamente in mano le redini del gioco, colpendo un legno con Martini e sfiorando a più riprese il vantaggio anche con Paganelli e Gai, ma il fortino del Cosmos – con un pizzico di fortuna o con pieno merito del pacchetto arretrato gialloverde – regge l’urto, evitando il tracollo al 21’ quando il solito Martini – lanciato in campo aperto – viene recuperato provvidenzialmente da capitan Sanchini, che rischia il tutto per tutto salvando un situazione disperata.

Il Tre Penne dà la sensazione di poter sfondare da un momento all’altro e la retroguardia del Cosmos – sotto costante pressione – inizia a concedere qualcosa alla spinta biancoazzurra, nonostante Gregori e compagni riescano puntualmente a mantenere intonsa la rete. Non solo, ma alla prima vera incursione gli uomini di Uraldi passano: Giorgio Mariotti trova il tempo giusto sul traversone di Cavalli, incornando imparabilmente sul secondo palo.

Nella ripresa Bizzotto sostituisce Martini con Valli, ma lo spartito non cambia: il Tre Penne costruisce, il Cosmos si adopera per chiudere ogni spazio e provare a ripartire appoggiandosi su Mariotti. Nel primo quarto d’ora i biancoazzurri arrivano pericolosamente al tiro in più di un’occasione, con Gregori monumentale su Gai e reattivo su Santini. Difetta invece di precisione la conclusione dal limite di Censoni.

Il Cosmos ha le sue occasioni, insistendo nella ricerca di Neri e Mariotti. Il pivot gialloverde si rende pericoloso al 77’, sfruttando l’inevitabile sbilanciamento in avanti del Tre Penne per farsi vedere dalle parti di Migani. In maniera definitiva a dieci minuti dal termine, quando Mariotti prima fallisce una ghiottissima opportunità e poi Neri – con la complicità di un impreciso Rossi – si lancia nel coast to coast che vale il raddoppio e chiude l’incontro.

Il Tre Penne non demorde e fa quanto possibile per rimettersi in carreggiata, a partire dalla rete dell’1-2 all’88’, che reca la firma di Paganelli. Il capocannoniere di Coppa Titano, che sale a 7 reti in 5 gare, trasforma impeccabilmente il calcio di rigore guadagnato da Manuel Battistini. Non sono però sufficienti i restanti cinque minuti – al lordo del recupero – ai ragazzi di Bizzotto per impattare la sfida, che premia il Cosmos e spedisce ai quarti di finale il club di Serravalle.

 


COSMOS [4-1-4-1]

Gregori; Cavalli, Grassi, Giulianelli, Baschetti; Sanchini (dal 77’ Pari); Morri, Zonzini, Sanchini, Neri; Mariotti (dall’82’ Negri)

A disposizione: Casali, G. Guerra, Molinari, Bonfigli, Protti

Allenatore: Sereno Uraldi

 

TRE PENNE [4-3-1-2]

Migani; Battistini, Fraternali (dal 63’ Calzolari), Rossi, Merendino; Gasperoni, Censoni, Gai; Santini (dal 75’ Marigliano); Martini (dal 46’ Valli), Paganelli

A disposizione: Macaluso, Cesarini, Zafferani, Palazzi

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

Arbitro: Zani

Assistenti: Ilie e Calapai

Marcatori: 40’ Neri, 80’ Mariotti, 88’ rig. Paganelli

FSGC | Ufficio Stampa

 


Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.