Coppa Titano: Folgore e Juvenes/Dogana ai quarti
Primi verdetti in questa quinta giornata di Coppa Titano 2017/2018, che per le tutte altro non è che il quarto impegno nella fase a gironi della competizione più antica del calcio sammarinese. Ancora presto per capire chi farà seguito al Tre Penne nell’Albo d’oro, nel frattempo – però – il Castello di Serravalle avanza pretese piazzando due formazioni alla fase ad eliminazione diretta.
Col rotondo successo maturato nel pomeriggio al Federico Crescentini di Fiorentino, infatti, la Folgore di Oscar Lasagni non solo ha piegato il Murata – ancora alla caccia della prima vittoria in stagione, dove il risultato positivo ad oggi è uno soltanto -, bensì ha staccato il pass per i quarti di finale ipotecando anche il primo posto. Ordine gerarchico che sarà risolto con ogni probabilità nel derby con la Juvenes/Dogana, che non riesce a tenere il passo di Angelini e compagni. La compagine di Falciano – sorpresa in avvio dalla rete di Neri che ha portato avanti il Murata – ha impiegato poco meno di un quarto d’ora per rimettersi in carreggiata, trovando la via del pareggio con Venerucci. Situazione di parità che dura poco più una decina di minuti, prima di pendere dalla parte della Folgore che completa la rimonta sull’asse Aluigi-Lago-Angelini: il gol dell’ex del bomber oggi in forza al club di Falciano è anche una delle ultime emozioni della prima frazione di gara. Nella ripresa diverse occasioni per arrotondare – sponda Folgore – che allunga sul 4-1 grazie ai rigori trasformati da Angelini e Lago.
Successo che proietta la Folgore direttamente ai quarti di finale dove – gli uomini di Lasagni – potrebbero presentarsi quale prima classificata nel Girone di competenza, visto che la Juvenes/Dogana è stata frenata dal San Giovanni. In termini pratici, gli uomini di Brigliadori ottengono il lasciapassare per la fase ad eliminazione diretta di Coppa Titano, conservando il vantaggio di 6 punti con due partite di qui alla fine e scontri diretti a favore. Il rigore di Grilli però impone alla Juvenes/Dogana di imporsi nello scontro diretto coi cugini di Falciano, pena presentarsi al sorteggio dei quarti di finale come runner-up dovendo confrontarsi – con ogni probabilità – con un urna più sfavorevole. Il primo gol in stagione di Nicola Zafferani lascia dunque un sapore amaro nella bocca del club serravallese.
Tutto in bilico invece nel raggruppamento che annovera Domagnano, La Fiorita, Tre Fiori e Cailungo. Proprio queste ultime due si sono oggi sfidate sul sintetico di Domagnano, dove il grande protagonista è stato Imre Badalassi; l’attaccante in forza alla squadra di Matteo Cecchetti è andato a segno per tre volte, rendendo vano il tentativo di rimonta del Cailungo -in gol con Gian Marco Donati – tornato in scia per un minuto appena. Il successo per 3-1 proietta i gialloblu al secondo posto, in attesa di conoscere l’esito dello scontro diretto di domani dove La Fiorita dovrà affrontare la bestia nera Domagnano.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.