COPPA DELLE REGIONI: DOMANI SI COMINCIA. COSTANTINI: “LA MIA NAZIONALE E’ GIOVANE MA DETERMINATA”
Ventiquattro ore al via del turno preliminare della Coppa delle Regioni, la competizione organizzata dalla Uefa e dedicata alle rappresentative dilettantistiche, che vedrà lo svolgimento di uno dei due gironi di qualificazione a San Marino. La macchina organizzativa della FSGC, guidata dal direttore del torneo Elya Bonifazi, ha ultimato tutti i dettagli e attende oggi l’arrivo delle tre delegazioni: Xanthi (Grecia), ZSMK (Kazakistan) e South Wales (Galles).
Questa mattina, intanto, il commissario tecnico della Nazionale B di San Marino, Fabrizio Costantini, insieme al capitano Manuel Muccini, ha incontrato la stampa alla Casa del Calcio, per parlare dell’avventura che i biancazzurri andranno ad affrontare. Avventura che il tecnico sammarinese ha già vissuto, nel ruolo di ct, due anni fa, in Slovenia.
“Fu un’esperienza positiva -ha spiegato-, la mia prima esperienza internazionale da ct. Ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca per come è finita, con il passaggio del turno sfumato al 90′ dell’ultimo incontro. Siamo usciti con la consapevolezza di aver fatto un ottimo torneo, disputando tre partite senza subire più di tanto, incassando solo due gol e collezionando tre pareggi. Rispetto a due anni fa abbiamo cambiato 16 giocatori su 18 e ben 14 sono sammarinesi. Ci presentiamo con una squadra molto giovane, con ben 13 ragazzi nati dopo il ’93 e addirittura un ’96. L’incognita di questo torneo è sempre quella di non sapere chi si va ad affrontare. Due anni fa la media delle altre squadre era piuttosto alta, perciò noi dovremo fare della velocità e della forza fisica il nostro punto di forza, cercando inoltre di colmare con l’organizzazione in campo il gap che ci separa dagli avversari. E’ vero infatti che parliamo di squadre dilettantistiche, ma è il bacino da cui attingiamo che fa la differenza. Chi viene in Nazionale B, però, ha sempre una gran voglia di fare bene. La scelta di convocare ragazzi giovani -ha aggiunto Costantini- è stata fatta anche perché molti di loro hanno già un’esperienza importante alle spalle in Nazionale Under 21 dunque, anche se giovani, ci possono dare un apporto prezioso”.
Poi il ct ha parlato dell’eventualità, difficile ma non impossibile, di passare il turno, come già successo nell’edizione disputata in casa nel 2008.
“Partire battuto non fa parte del mio carattere -ha commentato-. Chiaramente inizieremo un po’ più coperti, ma provando a imporre il nostro gioco. Abbiamo forza fisica e un po’ di esperienza internazionale, se riusciremo a stare concentrati il più possibile nell’arco dei 90 minuti, possiamo provare a crare qualcosa di buono. Due anni fa il problema maggiore fu il fatto di essere riusciti a segnare poco, nonostante avessimo creato tanto. Guardando i ragazzi, vedo le facce giuste e questo mi rende fiducioso”.
Manuel Muccini, classe ’89, è uno dei più esperti del gruppo, tanto da meritarsi la fascia da capitano.
“Per me è un’esperienza totalmente nuova -ha spiegato-, non so cosa aspettarmi. Per ora posso dire che la fase di preparazione e tutto il contorno la rendono già un’esperienza davvero bella e gratificante e il fatto di essere scelto come capitano è stata per me una piacevole sorpresa. Purtroppo non conosciamo il livello degli avversari che ci troveremo di fronte, ma sicuramente la nostra giovane età e l’entusiasmo che ci contraddistingue ci aiuteranno a colmare il gap. Non vediamo l’ora di iniziare”.
La Nazionale B di San Marino debutterà domani pomeriggio alle 16 a Montecchio, contro il South Wales (Galles). Alle 19, invece, al San Marino Stadium si sfideranno ZSMK (Kazakistan) e Xanthi (Grecia).
CALENDARIO DEL TORNEO
- 3 Giugno, B San Marino – South Wales, Ore 16.00 Stadio di Montecchio;
- 3 Giugno, ZSMK- Xanthi, Ore 19.00 San Marino Stadium;
- 5 Giugno, South Wales – Xanthi, Ore 16.00 Stadio di Montecchio;
- 5 Giugno, ZSMK- Naz. B San Marino, Ore 19.00 San Marino Stadium;
- 7 Giugno,South Wales – ZSMK, Ore 16.00 San Marino Stadium;
- 7 Giugno, Xanthi- Naz. B San Marino, Ore 19.00 Stadio di Montecchio