CONFERENZA STAMPA FINALE COPPA TITANO

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della finale della 58° edizione della Coppa Titano, la competizione calcistica più antica di San Marino. A contendersi l’ambito trofeo saranno le squadre S.P. La Fiorita di Montegiardino (che ha sollevato la Coppa nel 1986, 2012 e 2013) e la S.S. Pennarossa di Chiesanuova (vincitrice nel 2004 e 2005). A parlare dell’incontro erano presenti i rispettivi allenatori, Alberto Manca e Luigi Bizzotto, e i capitani, Andy Selva e Nicola Ciacci.

 

Alberto Manca: “Questa partita ha per me un fascino particolare in quanto ex allenatore de La Fiorita, e sarà un emozione affrontare in una finale i miei ex dirigenti e calciatori. A inizio stagione avevamo come obiettivo quello di raggiungere le fasi finali di Coppa e Campionato, ora abbiamo nel mirino la qualificazione per l’Europa, e se vogliamo raggiungerlo già da domenica dobbiamo assolutamente vincere la Coppa Titano. Vedo però più favoriti i nostri avversari in virtù del valore di diversi giocatori che hanno in rosa, temo soprattutto la loro fase offensiva. La condizione della mia squadra è alta, ma in queste partite secche quello che conta maggiormente sono le motivazioni, la concentrazione e l’aspetto caratteriale”.

 

Luigi Bizzotto: “Credo che in una partita secca non ci siano favoriti, durante la stagione una volta hanno vinto loro e una noi, noi abbiamo forse più esperienza in qualche giocatore ma in una finale si parte tutti alla pari. Temo l’organizzazione della squadra di Manca e anche qualche individualità che può spostare gli equilibri. La mia squadra attraversa una discreta condizione generale, ma sono convinto che la differenza la faranno gli stimoli, la concentrazione e le motivazioni, comunque la mia squadra è molto carica”.

 

Andy Selva: ” Dovremo essere concentrati per tutti i 90 minuti, sarà importante il fattore campo e spero che il terreno di gioco regga per tutto l’arco della gara. Sono contento di affrontare amici ed ex compagni di squadra che ora militano nel Pennarossa”.

 

Nicola Ciacci: ” Noi arriviamo alla finale grazie a un grande gruppo, abbiamo qualità e dovremo fare di tutto per portare a casa la vittoria. Sulla carta loro sono i favoriti ma domenica potrà succedere di tutto. Non ho potuto giocare l’ultima finale di Coppa Titano, proprio contro La Fiorita, perché ero squalificato: quella volta abbiamo perso, quest’anno confido un un risultato diverso”.

 

 

La partita si disputerà domenica 1 Maggio, alle ore 21.00, al San Marino Stadium. Va ricordato infine che la squadra vincitrice accederà di diritto al turno preliminare di Uefa Europa League.