Conference League: Valmiera spietato, Tre Penne eliminato

Si chiude con un passivo pesante l’esperienza di UEFA Europa Conference League per il Tre Penne. Dopo la buona prova di una settimana fa al San Marino Stadium, gli uomini di Stefano Ceci sono volati in Lettonia per la sfida di ritorno contro il Valmiera nel secondo turno di qualificazione. In quell’occasione i lettoni si erano imposti per 3-0 mettendo già una buona ipoteca sul passaggio del turno ma i campioni in carica di San Marino hanno tenuto testa per buona parte del match. Discorso diverso quello di ieri pomeriggio allo stadio Jana Dalina di Valmiera (località a 100 km dalla capitale Riga) in cui i padroni di casa non si sono risparmiati ed hanno chiuso la contesa con il largo punteggio di 7-0. La strada per i Biancazzurri – già di per sé in salita – si fa ancor più ripida perché sono solamente 14 i giocatori a disposizione del tecnico Ceci. I padroni di casa – guidati dall’allenatore Jurgis Kalns – partono subito fortissimo e la sbloccano dopo soli tre minuti con Tonisevs. Passano solo 180 secondi ed ecco il raddoppio con la sfortunata autorete di Giacomo Nigretti. I lettoni non si fermano e colpiscono altre due volte nel giro di pochi minuti con Veips (9’) e Kairmani (12’). La tempesta sembra passata e si va al riposo sul 4-0 per i padroni di casa. Nella ripresa il Valmiera affina il proprio score al 68’ ancora con Tonisevs e al 73’ con Ndoye che segna la sesta rete. Nel recupero arriva anche il settimo gol con Januzems che buca Marco Temeroli (entrato da pochi minuti al posto di Migani).

Per il Valmiera ora si apre il terzo turno di qualificazione di Conference League dove affronterà gli albanesi del Partizani Tirana – vincenti al Q2 contro gli andorrani dell’Atletic Escaldes. Prossimo appuntamento del Tre Penne invece previsto per il 1 settembre con la sfida di Supercoppa contro la Virtus che aprirà anche la stagione 2023-24 di calcio sammarinese.

 


UEFA Europa Conference League, Secondo Turno di Qualificazione | Valmiera-Tre Penne 7-0

VALMIERA [4-3-3]

Olses; Tonisevs, Balodis, Veips, Fall (dal 71’ Birka); Januzems, Ghanem (dal 46’ Cudars), Kairmani; Diop (dal 61’ Gaucho), Ndoye (dal 82’ Penaloza), Silva (dal 71’ Puilis)

A disposizione: Lauva, Sliede

Allenatore: Jurgis Kalns

 

TRE PENNE [4-1-4-1]

Migani (dal 85’ Temeroli); Nigretti, Lombardi, Vandi, Scoccimarro; Righini; Pieri, Giovagnoli (dal 76’ Passeri), Ricciotti, Cecchetti (dal 57’ Belkaid); Badalassi

A disposizione: Scarponi

Allenatore: Stefano Ceci

 

Arbitro: Tomas Klima (CZE)

Assistenti: Jakub Hrabovsky (CZE) e Jaroslav Kubr (CZE)

Quarto ufficiale: Ladislav Szikzay (CZE)

Marcatori: 3’ , 68’ Tonisevs, 6’ aut. Nigretti,9’ Veips, 12’ Kairmani, 73’ Ndoye, 90’+3 Januzems

Ammoniti: Cudars, Pulis, Ricciotti, Giovagnoli, Lombardi, Nigretti

Note: 978 spettatori.

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC