Conference League: il Başakşehir non fa sconti ma La Fiorita va in gol con Greco

Dopo l’emozionante passaggio del turno – grazie al successo ai rigori con l’Isloch Minsk – La Fiorita è volata ad Istanbul per la sfida ai padroni di casa del Başakşehir nel secondo turno di UEFA Conference League. Davanti ai quasi quattromila presenti dello stadio Fatih Terim – l’ex allenatore turco soprannominato “Imperatore” – tra cui anche il presidente della Turchia Erdoğan ieri sera il club della capitale non ha fatto sconti alla squadra di Montegiardino e con sei reti vede già il turno successivo. La Fiorita però ha lottato con un prestigioso club europeo – campione di Turchia nella stagione 2019-20 –  ed è anche andata a segno con Nicola Greco nel 6-1 finale.

La differenza di qualità tra le due squadre la si nota sin da subito perché al 5’ i turchi passano in vantaggio: il cross di Kemen dalla destra arriva in area, la difesa gialloblu non allontana e in mischia la risolve Özcan. La squadra di Çağdaş Atan insiste e raddoppia poco prima del quarto d’ora: rinvio profondo e preciso del portiere Şengezer che cerca e trova Davidson sul filo del fuorigioco, l’attaccante brasiliano salta Mazzotti e poi buca Vivan. Il tris del Başakşehir arriva alla mezz’ora: lancio lungo di Leo Duarte – meteora nel Milan tra il 2019 e il 2021 – per Figueiredo che vince il duello con Scipioni e batte Vivan in uscita con un delicato pallonetto. Sul finale di frazione i turchi aumentano il proprio score con la quarta rete: Pelkas sfida Di Modugno che prova a contenerlo poi una volta sul fondo la mette in mezzo per Kemen che insacca il 4-0.

Ad inizio ripresa è ancora Pelkas a vestire i panni di assist-man quando dal limite serve Figueiredo che con un rasoterra da poco dentro l’area infila Vivan per il 5-0. Nonostante l’avversario di qualità, La Fiorita ha una reazione di orgoglio e dimostra che anche i piccoli club possono fare male alle grandi d’Europa. L’ex Murata Daniel Cicarelli manovra sulla linea mediana disegnando un perfetto passaggio in profondità per Nicola Greco che di prima batte Şengezer in uscita con un gran gol al 58’. La gara non è in discussione per i turchi che siglano successivamente il 6-1: è l’ex Milan e Genoa Krzysztof Piątek – entrato da dieci minuti – che controlla l’assist di Gürler e da buon “pistolero” la spara nell’angolino con un diagonale dal limite dell’area. L’attaccante polacco non è sazio e nel finale colpisce anche un palo. Poco male per il Başakşehir che vince 6-1 ed ha già un piede al prossimo turno. Il ritorno della sfida di Conference League si giocherà al San Marino Stadium giovedì 1 agosto alle 20:45 e sarà anche la prima volta di un club turco sul Titano.

 


UEFA Conference League, Andata del Secondo Turno di Qualificazione | Istanbul Başakşehir – La Fiorita 6-1

 

ISTANBUL BAŞAKŞEHIR [4-3-3]

Şengezer; Kemen, Leo Duarte, Opoku (dal 46’ Güreler), Şahiner; Pelkas (dal 61’ Djalò), Ergün, Özcan (dal 76’ Aleksić); Türüç, Figueiredo (dal 61’ Piątek), Davidson (dal 61’ Gürler)

A disposizione: Babacan, Dilmen, Lima, Kèny, Ba, Dilek, Kaplan

Allenatore: Çağdaş Atan

 

 LA FIORITA [4-3-3]

Vivan; M. Mazzotti, Pezzi, Scipioni, Greco; N. Mazzotti, Cicarelli (dal 65’ Toccaceli), Guerri (dal 81’ Portaccio); Di Modugno (dal 46’ Olcese), Casolla (dal 70’ Affonso), Semprini (dal 81’ Semeraro)

A disposizione: Guddo

Allenatore: Thomas Manfredini

 

Marcatori: 5’ Özcan, 13’ Davidson, 29’ e 49’ Figueiredo, 43’ Kemen, 58’ Greco, 71’ Piątek

 

Arbitro: Miloš Bošković (MNE)

Assistenti: Nikola Radulović (MNE), Vladislav Radenović (MNE)

Quarto ufficiale: Dalibor Vujisić (MNE)

 

Ammoniti: Mazzotti, Djalò, Greco

 

Note: 3814 spettatori

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC