COMUNICATO NAZIONALE MAGGIORE CONFERENZA STAMPA

Alla vigilia del debutto nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Russia 2018, che avverrà domani alle ore 18.00 al San Marino Stadium contro l’Azerbaijan, hanno parlato il C.T. sammarinese Pierangelo Manzaroli e il neo-capitano biancoazzurro Matteo Vitaioli
 
Pierangelo Manzaroli: “L’inizio di questa nuova avventura porta aspettative alte, al massimo livello, grande entusiasmo e, come sempre, un altrettanto alto livello di difficoltà. In questa lunga estate di preparazione abbiamo visionato l’Azerbaijan, sono una squadra temibile, talentuosa e ben organizzata; la nostra strategia non cambia, lavoriamo su noi stessi cercando di fare un ottima fase difensiva, sperando di creare anche dei problemi ai nostri avversari. Il loro calcio è in grande crescita, il fatto che abbiano due squadre in Europa League ne è la testimonianza, hanno un allenatore molto preparato (Robert Prosinecky, ndr) , e possono mettere in difficoltà tutte le squadre del girone. Noi siamo consci del divario che c’è con i nostri avversari ma non ci poniamo limiti, prima o poi vogliamo trovare anche noi un risultato importante. Domani schiererò quasi sicuramente la squadra con un 5-4-1, che reputo sia l’abito che ci veste meglio e che ci garantisce maggiore efficacia durante la fase difensiva; per quel che riguarda la scelta su chi giocherà, solo nella giornata di domani scioglierò ogni dubbio. 
 
Matteo Vitaioli: “Lo scorso anno è stato senza dubbio il migliore della mia carriera, sia nel club che nella Nazionale, e credo di avere raggiunto, grazie a grossi sacrifici, il livello più alto da quando gioco a calcio. La fascia da capitano è sicuramente un orgoglio per me, onestamente ci speravo ma non ero così sicuro che sarebbe potuta ricadere su di me questa scelta. Io alla Nazionale tengo tantissimo, e sin dalle giovanili ho ricoperto il ruolo di Capitano cercando di onorare al meglio la fiducia in me riposta. Sicuramente l’approccio a questa partita e a questo nuovo biennio non è cambiato, io a prescindere dalla fascia metto sempre tutto me stesso a disposizione della causa, con grande entusiasmo e passione”.
 
Successivamente, come accade all’inizio di ogni  nuovo biennio di qualificazioni, il foto nazionale APresidente Giorgio Crescentini si è presentato all’allenamento per un saluto alla squadra e allo staff, portando il suo personale in bocca al lupo e rimarcando la sua vicinanza, e di tutto il Consiglio Federale, alla causa della Nazionale Maggiore, auspicandosi sempre grande impegno e passione da parte di tutti, con la solita determinazione a non abbattersi mai e cercare sempre, partita dopo partita, perseguire gli obiettivi prefissati.