Campionato: un turno di scontri diretti sbarca live su FIFA+

L’innegabile crescita tecnica del Campionato Sammarinese continua a generare consensi ed un crescente appeal. L’ultima novità è presto servita: a partire dalla 23° giornata del torneo, una gara per ogni turno sarà trasmessa simultaneamente e gratuitamente anche su FIFA+, la piattaforma OTT della FIFA. Un importante obiettivo raggiunto dalla Federcalcio di San Marino, che garantirà ulteriore visibilità alle proprie competizioni nazionali ed ai club affiliati. L’intento è quello di assicurare pari esposizione ad ogni singolo club, benché le otto giornate di stagione regolare restanti non aiutino a centrare al 100% questo obiettivo. Tuttavia, chi non avrà spazio su FIFA+ in regular season, lo avrà garantito nella fase playoff.

Sarà San Marino Academy-Juvenes-Dogana a debuttare in diretta su FIFA+, oltre ad essere distribuita su Titani.tv come tutte le altre sette sfide in programma. L’incontro di domenica a Dogana (ore 15:00) assomiglia ad un’ultima spiaggia per entrambe, detto che l’approdo alla postseason resterebbe estremamente complicato, anche in caso di successo. Andrà esaurendosi in questo weekend la squalifica di mister Cecchetti, raggiunto in tribuna da Borasco, Mattia Ciacci e Marco Casadei – altresì appiedati dal giudice sportivo. Torna a disposizione Marco Gasperoni, mentre in casa Juvenes-Dogana è certa l’assenza di Rodriguez – destinatario di due giornate di squalifica.

Contemporaneamente a Fiorentino toccherà a San Giovanni e Pennarossa (Fiorentino, 15:00). Il club di Chiesanuova è reduce dalla seconda vittoria in campionato ed in generale ha tratto beneficio dal mercato invernale. L’assenza di Gega regalerà una riflessione ulteriore a Dolci, mentre l’omologo Tognacci imporrà il diktat di non prendere alla leggera l’impegno in arrivo. Il San Giovanni è in piena corsa per chiudere nelle prime sette posizioni della graduatoria ed a fare la differenza da qui alla fine saranno i dettagli: chiedere al Cosmos, attualmente ottavo ma distante appena quattro punti dal quarto posto.

Una volata che non coinvolgerà Libertas e Faetano (Montecchio, 15:00) per motivi diversi. Entrambe sono in piena lotta per centrare la postseason tramite la partecipazione al turno preliminare. Destinazione per le quattro squadre comprese tra l’ottavo e l’undicesimo posto, attualmente vede concorrere almeno tre club per gli ultimi due pass. Il Faetano gode della posizione più favorevole, ma se un pareggio permetterebbe ai ragazzi di Ricchiuti di conservare cinque punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, è anche vero che il Domagnano potrebbe effettuare il sorpasso.

I Giallorossi saranno coinvolti in uno dei cinque anticipi di sabato, quattro dei quali programmati alle ore 15:00. All’Ezio Conti di Dogana i ragazzi di Paolo Rossi incroceranno il Cailungo, in netta ripresa nell’ultimo periodo. Il club di Borgo Maggiore non ha alternativa al successo, per dimezzare – o quasi – il ritardo in classifica rispetto all’undicesimo posto, oggi sette punti più su. Nel novero degli scontri diretti trova spazio anche Fiorentino-Tre Penne (Fiorentino, 15:00). Rispettivamente quinta e settima forza del raggruppamento, sono separate da appena una lunghezza in graduatoria. La squadra di Tarini sta attraversando un periodo di flessione, in cui spiccano le ultime quattro partite senza vittoria. I prossimi avversari, invece, sono reduci dal K.O. subìto in rimonta dal Tre Fiori, dopo aver inanellato tre successi in campionato. I Gialloblù potrebbero dare una definitiva spallata al sogno di rientrare tra le prime sette del Murata, battuto immeritatamente dalla Virtus nell’ultimo turno. Petillo e compagni tenteranno di riscattarsi e per farlo sarà necessario ritrovare il feeling con il gol, che latina in casa bianconera da 266 minuti. Il Tre Fiori di Girolomoni, complice anche il calendario tutt’altro che agevole delle dirette concorrenti, punta a un successo che potrebbe permetterle di fare un notevole passo in avanti.

Cosa che potrebbe andare a discapito anche della Folgore, attesa dall’esame di maturità con la Virtus capolista. Imbattuta da 17 giornate ed apparentemente imbattibile, la squadra di Bizzotto sta attraversando il momento meno brillante della stagione, nonostante i risultati dicano tutt’altro. La freschezza ed il modo di attaccare della Folgore, improntato sulle doti individuali di Pancotti e dell’ex Raul Ura, metteranno a dura prova il comparto difensivo campione di San Marino. Inoltre, il club di Acquaviva dovrà guardare il calendario a medio termine e gestire le forze dei propri uomini, visto che incombe anche il turno infrasettimanale di Coppa Titano.

Mercoledì prossimo toccherà infatti a La Fiorita e Virtus, avversarie anche nella prima semifinale. L’altra coinvolgerà Tre Fiori e Tre Penne. Anche in questo caso, una partita per singolo turno sarà trasmessa su FIFA+. I detentori della Coppa Titano – che rispondono alla squadra di Montegiardino – non sono nella condizione di poter azzardare esperimenti in campionato. In primis perché lo status di inseguitrice impone l’obbligo di non commettere passi falsi, inoltre l’avversario di turno è tutt’altro che agevole. Nella sfida di sabato alle 18:00, programmata a Montecchio, i Gialloblù affronteranno un Cosmos infarcito di un considerevole numero di ex, nonché attualmente fuori dal novero delle prime sette e obbligati ad accorciare il ritardo in classifica.

Le condizioni perché quella in arrivo possa essere una giornata da ricordare a lungo, nonché potenzialmente decisiva ai fini del raggiungimento di differenti obiettivi stagionali, ci sono tutti. Questo il programma della 23° giornata di Campionato Sammarinese, integralmente trasmessa in diretta streaming – e in maniera totalmente gratuita – sulla piattaforma Titani.tv.

Campionato Sammarinese 2024-25 | 23. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Cailungo - DomagnanoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Dogana
23
Folgore - VirtusCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
23
Fiorentino - Tre PenneCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
23
Tre Fiori - MurataCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Domagnano
23
Cosmos - La FioritaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
23
San Giovanni - PennarossaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
23
San Marino Academy - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Dogana
23
Libertas - FaetanoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
23

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC