Campionato: Tre Penne terzo ed in Conference League
Il Tre Penne stacca il biglietto per il Q1 di UEFA Europa Conference League superando di misura e all’ultimo minuto una Libertas che si ferma a un passo dalla finale di Campionato Sammarinese, restando esclusa dal treno delle competizioni continentali. A far saltare il banco è la splendida punizione all’88’ di Costantini, che dai 25 metri disegna una traiettoria splendida che spiove immediatamente dietro alla barriera per insaccarsi all’angolino alla sinistra di Gentilini.
Vittoria meritata per il club di Città, che si rende pericoloso già nel primo tempo sull’asse Gai-Pieri: determinante la chiusura in extremis di Olivi. Sul corner seguente ci prova Gai, che sbatte su un ottimo Gentilini. Ne scaturisce così un altro tiro dalla bandierina su cui si innesca un flipper che libera Chiurato in posizione ghiotta e defilata: ancora una volta l’estremo granata è determinante in uscita.
L’ex attaccante de La Fiorita costruisce anche la successiva palla gol del Tre Penne, attaccando la linea con i tempi giusti per raccogliere il filtrante di Semprini. Puntuale il traversone sul secondo palo, dove Pieri si coordina per la girata voltante: pallone schiacciato che, impennato, sfiora la faccia superiore della traversa. Grande opportunità poi per Costantini, che si butta alle spalle della terza linea di Borgo Maggiore per inseguire il lancio geniale di Gai: Moretti è in ritardo, Gentilini coraggioso e perfetto nei tempi dell’uscita. Proteste Tre Penne, ma il portiere della Libertas arriva a deviare la sfera.
Gli uomini di Ceci sembrano poter segnare da un momento all’altro: la spizzata di Chiurato mette in movimento Pieri, che anticipa Pesaresi e serve Costantini in posizione di sparo. Il destro, però, è a salve. La Libertas replica timidamente col traversone di Sartori per Bernacci, che prende ascensore e pallone spedendo ampiamente a lato un’ottima opportunità. Molto più convincente la manovra biancoazzurra, che va in buca sul tiro di Costantini, respinto corto da Gentilini. Pieri è il primo ad arrivare sul pallone e gonfia il sacco, partendo però da posizione di fuorigioco – come segnalato prontamente da Ilie –.
Sembra sgonfiarsi la ripresa, dove per il Tre Penne è sempre Costantini a dettare i tempi degli attacchi: isolato sulla destra, rientra per scaricare un mancino radente respinto coi piedi da Gentilini. Gai viene poi anticipato sul più bello. La Libertas non punge, risultando pericolosa solo sulla profondità di Aruci, ben controllato da Lombardi che lo accompagna all’uscita. Arriviamo così agli ultimissimi minuti, quando Costantini fa girare un mancino semplicemente perfetto da piazzato, spedendo Città al Q1 di UEFA Europa Conference League. Anche perché sul pallone della staffa, Narducci spara fuori di testa dal limite dell’area piccola. L’Europa resta tabù per la Libertas, arrivata davvero a un passo dal giocarsi il titolo di campione di San Marino. Per il Tre Penne, al netto di una stagione senza trofei e finali, la soddisfazione di tornare a calcare il palcoscenico continentale.
TRE PENNE
Migani, Cesarini (dal 57’ Cibelli), Costa, Battistini, Lombardi, Genestreti, Costantini, Semprini (dal 78’ Patregnani), Chiurato, Gai, Pieri
A disposizione: Lanzoni, Mezzadri, Zafferani, Gasperoni, Perrotta
Allenatore: Stefano Ceci
LIBERTAS
Gentilini, Sartori, Moretti, Narducci, Pesaresi, Olivi, Golinucci, Sopranzi, Bernacci, Grassi (dall’80’ Righini), Aruci (dal 50’ Salomone)
A disposizione: Zavoli, Gaiani, Mirzoyan, Obeng, Ulizio
Allenatore: Mirco Papini
Arbitro: Raffaele Delvecchio
Assistenti: Francesco Lunardon e Laurentiu Ilie
Quarto ufficiale: Marco Avoni
Marcatori: 88’ Costantini
Ammoniti: Battistini, Bernacci, Moretti, Costantini, Olivi, Salomone, Chiurato
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC