Campionato, Tre Penne e La Fiorita calano il tris d’anticipo: all-in sulla Supercoppa

Non un caso che Tre Penne e La Fiorita – le grandi protagoniste della passata stagione ed in generale degli ultimi anni nel panorama calcistico sammarinese – abbiano giocato entrambe l’anticipo del venerdì sera, varando di fatto il secondo turno di Campionato Sammarinese.

Come anticipato lo scorso 19 agosto, in occasione della composizione dei calendari di campionato e Coppa Titano – infatti – le due big di casa nostra sapevano già che sarebbe scese in campo di venerdì in questa seconda giornata, visto l’impegno in Supercoppa fissato per mercoledì prossimo (Stadio “Federico Crescentini” di Fiorentino, ore 21:00).

Il primo trofeo dell’anno non sembra avere una chiara favorita nelle aspettative, come spesso accade in questo periodo dell’anno in cui le gerarchie – dopo appena 180 minuti di gare ufficiali alle spalle – non possono essere certo definite; l’equilibrio tra le due è poi ancor più evidente in virtù dei successi rotondi conseguiti ieri sera da entrambe.

I campioni di San Marino de La Fiorita – impegnati nel mai semplice confronto col Faetano, da sempre partita carica di significato e campanilismo mal celato – hanno sbloccato l’incontro di Fiorentino grazie all’autorete di Giacomo Rinaldi dopo poco più di venti minuti. Gli uomini di Ermanno Zonzini sono stati abili a ristabilire con Fonte la parità nel punteggio, che dura però un amen: il tempo necessario ad Adrian Ricchiuti di regalarsi la prima gioia in gialloblu. Nella ripresa il gol della tranquillità è ad opera di Alessandro Guidi.

Simile – anche nei contenuti – la sfida dell’Ezio Conti di Dogana, che conferma l’eccezionale stato di forma di Riccardo Santini: l’ex capitano della Juvenes/Dogana, approdato in estate al Tre Penne, ha impiegato appena dodici minuti per punire i suoi ex compagni e siglare quello che è il suo secondo gol in altrettante partite di campionato. Ad inizio ripresa il raddoppio di Marco Martini, che trova così il suo primo centro con la nuova maglia, dopo aver salutato La Fiorita nell’ultima sessione di calciomercato. La sfortunata autorete di Alessandro Della Valle ha di fatto chiuso l’incontro, che Jacopo Raschi – a cinque minuti dalla fine – ha provato a rendere meno amaro, trovando il gol della bandiera per la Juvenes/Dogana di Christian Brigliadori.

Vittorie inequivocabili – quantomeno nel punteggio – per le due corazzate del nostro calcio, che mercoledì prossimo torneranno a sfidarsi (sarà la quinta volta consecutiva con un trofeo in palio, ndr) con la Supercoppa Sammarinese sul piatto. Per la terza volta in cinque anni saranno proprio Tre Penne e La Fiorita a contendersi questo titolo, che nei precedenti recenti ha visto il club di Città alzare due volte su due il trofeo al cielo di Fiorentino. A La Fiorita il compito di sfatare il tabù e tentare di replicare la prestazione che ha portato i gialloblu a laurearsi campioni di San Marino 2016/2017.

Di seguito il programma del secondo turno di Campionato Sammarinese per quanto riguarda le giornate di oggi e domani [in rosso gli incontri già disputati]:

 

SQUADRA

SQUADRATERNA ARBITRALEDATAORALUOGO/ESITO
Juvenes/Dogana
Tre Penne
Ascari – Giorgini, Mineo
15/09
21:15
1-3
La Fiorita
Faetano
Leonardo Guidi – Morisco, Zaghini
15/09
21:15
3-1
Fiorentino
Libertas
Barbeno – Calapai, Bernardini
16/09
15:00
Fiorentino
Cosmos
Domagnano
Avoni – Bianchini, Clementi
16/09
15:00
Domagnano
Virtus
Cailungo
Scarpino – Ercolani, Ilie
17/09
15:00
Domagnano
Tre Fiori
Murata
D’Adamo – Tuttifrutti, Giannotti
17/09
15:00
Montecchio
San Giovanni
Pennarossa
Albani – Andrea Guidi, Baruti
18/09
21:15
Fiorentino
Turno di riposo
Folgore

 

JUVENES/DOGANA [4-4-2]

Manzaroli; Giorgini, Casadei, Della Valle, T. Cavalli; Zonzini (dal 61’ J. Raschi), Semprini, Tkachuk, E. Mantovani (dall’80’ Quaranta); Sorrentino (dal 46’ Canini), Liverani

A disposizione: Gobbi, Venerucci, Bizzocchi, N. Cavalli

Allenatore. Christian Brigliadori

 

TRE PENNE [4-3-1-2]

Migani; Cesarini, Fraternali, Rossi, Merendino (dal 71’ Succi); Calzolari, Patregnani, Santini; Marigliano; Paganelli (dal 54’ Valli), M. Martini (dal 75′ Simoncelli)

A disposizione: Macaluso, Censoni, Palazzi, Capicchioni

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

Arbitro: Ascari

Assistenti: Giorgini e Mineo

Marcatori: 12’ Santini, 56’ M. Martini, 67’ aut. Della Valle, 84’ J. Raschi

Ammoniti: Cesarini, Casadei, Canini, Giorgini

 


 

LA FIORITA [4-3-3]

Vivan, Martini, Gasperoni, Loiodice, Colonna, Amati, D. Rinaldi, Hirsch, Ricchiuti (dall’87′ Beinat), Pancotti, Guidi (dal 75′ Cavalli)

A disposizione: Stimac, Zafferani, Lunadei, Michelotti, Di Mai.

Allenatore: Nicola Berardi

 

FAETANO [4-3-3]

Lelli, Rinaldi, Cupi (dall’83′ Ugolini), Giunchi Della Valle, Fonte, Tomassoni, Giardi (70′ Valentini), Friguglietti, Ordonselli, Gravina (dal 74′ Moroni)

A disposizione: Guidi, Vagnetti, Tubrea, Golfi

Allenatore: Ermanno Zonzini

 

Arbitro: L. Guidi

Assistenti: Morisco, Zaghini

Marcatori: 22′ aut. Rinaldi, 34′ Fonte, 39′ Ricchiuti, 73′ Guidi

Ammoniti: Colonna, Tomassoni, Rinaldi, Della Valle

Espulso: 66′ Della Valle (doppia ammonizione)


 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla FSGC.