Campionato: Tre Fiori in semifinale di rigore

Come contro il Tre Penne, anche con la Libertas: il Tre Fiori di Matteo Cecchetti dà sfoggio di una tenuta nervosa di primissimo livello, nonché di freddezza e precisione fuori dal comune quando le sorti di un incontro – e conseguente passaggio del turno – passano dal dischetto.

È Marco Bernacci a far scattare in piedi la panchina gialloblu, siglando il quinto ed ultimo penalty della serie che – consecutivo all’errore di Berretti – schiude al Tre Fiori le porte della semifinale, da giocarsi contro la formazione che risulterà vincitrice dalla sfida di domani tra La Fiorita e Folgore.

Sotto l’acquazzone di Montecchio, D’Orsi e Cecchetti disegnano le proprie formazioni con diverse interpretazioni di centrocampo a sostegno dell’unica punta, ritoccando in minima parte la batteria dei titolari il tecnico granata (Perrotta al posto di Cibelli) e in nessun elemento quello gialloblu che conferma piena fiducia agli undici che hanno iniziato il braccio di ferro – risultato vincente in extremis – col Tre Penne.

Da palla inattiva i primi sussulti dell’incontro, con Bernacci a girare ben sopra la trasversale il suggerimento di Pasolini e Perrotta a saggiare i riflessi di Gentilini dal vertice dell’area. L’esterno della Libertas – al debutto in post season – è pericoloso anche alla mezz’ora, quando prima un suo cross radente attraversa tutta l’area piccola senza trovare deviazioni risolutive e poi – messosi in proprio – non trova lo specchio in diagonale.

Non si può parlare di gol annullato al Tre Fiori al 35’: il tap-in di Tamagnini arriva su ravvisato fuorigioco, dopo il tiro di Indelicato che – complice una deviazione – aveva impegnato Aldo Simoncini. In chiusura di frazione è ancora Perrotta a creare grattacapi alla retroguardia gialloblu: Gentili fa buona guardia sul primo palo e respinge sicuro. Dalla panchina granata si levano proteste nel finale, a seguito di un presunto tocco di mano di Ghetti in area di rigore.

Da qui si riparte nel secondo tempo, che si apre con una nuova conclusione al volo di Bernacci e nuovamente lontana dal bersaglio grosso. Ben più concrete le occasioni organizzate dalla Libertas, che con Perrotta si presenta davanti a Gentilini al 63’: una volta di più l’estremo difensore del Tre Fiori è decisivo, disinnescando il tentativo dell’ala granata.

Al 71’ le proteste sono gialloblu, lamentanti un tocco di mano di Enrico Golinucci su traversone di Indelicato. Lo stesso attaccante arrivato a Fiorentino nel mercato di riparazione, chiama in causa Aldo Simoncini a cinque minuti dalla fine dei tempi regolamentari, trovando la pronta risposta dell’estremo difensore sammarinese.

Prima dei supplementari c’è spazio per una conclusione alta di Badalassi – partito dalla panchina – e per un contropiede sciupato dal Tre Fiori, che non capitalizza una situazione di tre contro due all’88’.

Si procede dunque con gli extra-time, dove Buda rischia di sbloccare l’incontro con un “gollonzo”: il suo traversone, colpito con l’esterno del piede destro, viene levato dalla porta da un grande intervento di Gentilini.

La replica del Tre Fiori è immediata: Danny Gasperoni sfiora il vantaggio da fuori al 100’, rendendosi protagonista anche dell’azione che – un minuto dopo – porta all’1-0. Pregevole la sua apertura per Teodorani, il cui destro è disinnescato da Aldo Simoncini; la Libertas non può però nulla sulla respinta, preda di Badalassi che sigla così il suo secondo gol in due partite di post season.

Una gioia effimera, quella del Tre Fiori, che dura infatti appena due minuti: il tempo necessario a Cibelli per recapitare sulla testa di Simone Rossi il pallone dell’1-1. Perentoria la zuccata della punta della Libertas, anche lui a segno ieri come domenica scorsa.

Sale la stanchezza in campo, accentuata da condizioni meteo proibitive: condizioni concorrenti al pasticcio difensivo della Libertas che al 107’ manda in porta Indelicato. L’attaccante gialloblu – a seguito di un errato retropassaggio di Buda – non inquadra però la porta dopo essersi presentato davanti ad Aldo Simoncini. I granata non fanno poi pagare dazio agli avversari, non sfruttando un calcio di punizione dal limite dell’area con Morelli quando correva il 115’.

Si procede così ai calci di rigore, epilogo già sperimentato dal Tre Fiori nel match d’esordio col Tre Penne; anche in questo caso non sono i gialloblu ad inaugurare la serie, che risulta impeccabile fino al quarto rigore, quando si sono registrate le esecuzioni efficaci di Morelli, Marco Casadei, Cibelli e Golinucci fronte Libertas, nonché di Andreini, Teodorani, Semprini e Badalassi sponda Tre Fiori. A risultare decisivo è l’errore di Berretti, che si fa respingere la sua conclusione da Gentilini – grande protagonista dell’incontro. Come anticipato, è poi Bernacci a formalizzare il successo del dischetto del club di Fiorentino, che torna a disputare una semifinale di Campionato Sammarinese a distanza di tre anni dall’ultima volta.

Inseguono invece l’ennesimo approdo all’anticamera del match-Scudetto Folgore e La Fiorita: le compagini di Falciano e Montegiardino sono le due capolista emerse dalla fase a gironi. Nell’unico precedente stagionale è stata La Fiorita ad imporsi (1-0, gol di Rinaldi) al termine di un incontro equilibrato e risolto nel finale dal capitano gialloblu, che ha permesso ai suoi di capitalizzare la superiorità numerica figlia dell’espulsione di Marco Berardi al 69’. In generale due formazioni che concedono poco all’avversario e imperniate su solide difese comandate da portieri con un passato tra i professionisti, Folgore e La Fiorita si incroceranno domani pomeriggio sul sintetico di Montecchio (ore 15:00). In palio un posto in semifinale: dirigerà la sfida Michele Scarpino, assistito da Francesco Lunardon e Salvatore Tuttifrutti; quarto ufficiale Raffaele Delvecchio.

Questi i risultati maturati fino ad oggi e gli imminenti impegni nei play-off di Campionato Sammarinese 2017/2018:

 


Campionato Sammarinese 2017/2018, play-off | Tre Fiori-Libertas 6-5 d.c.r.

 

TRE FIORI [4-1-4-1]

Gentilini; M. Rossi, Ghetti, Galassi, Andreini; Gasperoni; Indelicato, Pasolini (dal 105’ Semprini), Tamagnini (dal 63’ Badalassi), Teodorani; Bernacci

A disposizione: Ceccoli, Della Valle, F. Matteoni, S. Matteoni, Marconi

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

LIBERTAS [4-2-3-1]

A. Simoncin; Buda (dal 117’ M. Casadei), Bonini, D. Simoncini, Tamburini; Golinucci, Bonavitacola; Perrotta (dal 51’ Cibelli), Morelli, Ordonselli (dal 106’ Berretti); S. Rossi

A disposizione: Zavoli, Stacchini, Giardi

Allenatore: Pasquale D’Orsi

 

Arbitro: Ceccarelli

Assistenti: Giorgini e Bernardini

Quarto ufficiale: D’Adamo

Marcatori: 101’ Badalassi, 103’ S. Rossi

Ammoniti: Pasolini, Gasperoni, Ghetti


 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.