Campionato: scatta la Seconda Fase

Archiviati gli ultimi due impegni di Nations League, il Campionato Sammarinese è pronto a ripartire con la prima giornata della Seconda Fase, quella che vede le 15 formazioni partecipanti distribuite nei raggruppamenti denominati Q1 e Q2.

Il programma del sabato sarà interamente dedicato alle top eights della Prima Fase, vale a dire le squadre componenti quel Q1 che alla fine del girone di ritorno emetterà sei degli otto ticket valevoli per l’accesso ai play-off. Si comincia subito con un big match che è la riproposizione dell’ultima finale Scudetto: Folgore contro La Fiorita, sfida che mette di fronte due squadre capaci di totalizzare lo stesso numero di punti – 16 – al termine della Prima Fase, benchè la formazione di Montegiardino abbia chiuso come capolista del Gruppo B mentre quella di Falciano come seconda forza del Gruppo A.

Quest’ultimo è stato letteralmente dominato dal Tre Fiori, che spinto dalla grande vena realizzativa dei vari Compagno, Apezteguia e Massaro ha vinto sei delle sette gare in programma. Di fronte alla banda di Cecchetti, sabato pomeriggio, ci sarà il Pennarossa, che ha tenuto il ritmo dei gialloblù fino alla quinta giornata, quando li ha affrontati nello scontro diretto inaugurando una serie di tre sconfitte di fila e chiudendo alla fine in terza posizione.

Un’altra gara fra due squadre che nella Prima Fase hanno condiviso lo stesso raggruppamento andrà in scena in quel di Domagnano. Di fronte, proprio il Domagnano e il Murata, la grande rivelazione della prima parte del torneo, almeno prendendo come termine di paragone il recente passato della formazione bianconera. Che non avrà certo intenzione di smettere di stupire, specie dopo aver fatto il pieno di autostima anche sul fronte Coppa Titano, dove la squadra di Gori ha centrato l’accesso ai quarti di finale.

Completa il programma del sabato l’incrocio di traiettorie fra il Fiorentino e la Libertas, squadre che hanno recentissimi ricordi reciproci essendosi sfidate anche nell’ultima giornata della Prima Fase: allora nessuna delle due ebbe la meglio sull’altra, perché la sfida – molto combattuta – alla fine terminò 3-3.

Si era detto del Murata quale grande sorpresa della Prima Fase. Tuttavia i bianconeri non sono stati gli unici ad andare contro i pronostici della vigilia. Un po’ tutti, infatti, si sarebbero aspettati che il Tre Penne raggiungesse il Q1, invece i biancoazzurri hanno pagato una partenza eufemisticamente imperfetta – e in particolar modo le tre sconfitte di fila fra la 2° e la 4° giornata – con la sesta posizione in classifica, non sufficiente per raggiungere le otto migliori squadre della Prima Fase. Ad attendere la squadra di Città, il Cailungo, che fin qui ha brillato ad intermittenza (2 vittorie e 4 sconfitte in campionato) ma che ha festeggiato l’accesso ai quarti di finale di Coppa Titano.

A Montecchio andrà in scena il confronto fra due squadre che nella Prima Fase hanno condiviso i bassifondi del Gruppo A: ultima posizione per la Virtus, capace di incamerare un solo punto in sette gare; penultima per il San Giovanni, che di punti ne ha totalizzati tre ma frutto di altrettanti pareggi. A dir la verità negli ultimi tempi i rossoneri parevano essersi ripresi, anche sul fronte coppa, perlomeno prima di incappare nel pesante k.o. dell’ultima giornata di campionato.

Infine, l’unico derby di giornata, quello che a Fiorentino metterà di fronte Cosmos e Juvenes-Dogana: il primo era partito in maniera promettente salvo poi perdersi nelle restanti quattro giornate, dove ha collezionato altrettante sconfitte; la seconda, al contrario, si è ripresa nell’ultima parte della Prima Fase e ha lottato fino all’ultimo per l’accesso al Q1, chiudendo alla fine ad un punto dal Murata, quarta forza del Gruppo A.

Riposerà il Faetano.

Questo il programma completo dell’ottava giornata di campionato, la prima della Seconda Fase.

Seconda Fase, 1. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Folgore - La FioritaQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Montecchio
1
Libertas - FiorentinoQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Fiorentino
1
Pennarossa - Tre FioriQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Acquaviva
1
Domagnano - MurataQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Domagnano
1
Virtus - San GiovanniQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Montecchio
1
Cailungo - Tre PenneQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Domagnano
1
Cosmos - Juvenes-DoganaQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Fiorentino
1

Due gare, Folgore – La Fiorita e Cosmos – Juvenes-Dogana, verranno dirette da una squadra arbitrale proveniente da Malta, nell’ambito di un progetto di scambio che – parallelamente – vedrà fischietti dell’A.S.A. dirigere incontri del campionato maltese e dell’Isola di Gozo.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.