Campionato, play-off: il Domagnano esce dopo una partita pirotecnica

Il Domagnano esce dai play-off di Campionato e lo fa al termine di una gara “pazza”: dieci gol segnati, tre giocatori espulsi e tre rigori trasformati all’interno di 120’ giocati da entrambe le squadre senza esclusione di colpi, eccezion fatta per il secondo tempo supplementare, quando  – con il Tre Penne in vantaggio di due gol ed in campo con tre uomini in più rispetto agli avversari – nella testa delle due contendenti non c’era più altro pensiero se non quello di far scorrere i minuti che le separavano dal fischio finale.

È stata una partita dai tanti volti. Il primo, bellissimo perché combattutissimo, è quello del primo tempo. Al pronti via il più caldo dei 22 in campo è Jaupi, che prima non punisce Migani dopo un errore di Cesarini, poi – corre il minuto 4’–  sblocca il risultato approfittando di un altro errore – stavolta in disimpegno – da parte della retroguardia biancoazzurra.

Dopo aver bussato un’altra volta alla porta di Migani, questa volta senza il necessario veleno, il numero 9 giallorosso firma il raddoppio al 10’, quando, servito in campo aperto da Venerucci, salta Andrea Rossi e batte per la seconda volta Migani con un preciso destro a giro.

Lo shock dei primi 10’ di totale marca giallorossa a poco a poco abbandona il Tre Penne, che al 12’ sfiora il gol dimezza-distanze con Gai, murato da Muraccini dopo un’ azione di sfondamento ispirata da Simoncelli.

Per Bizzotto arriva un’altra tegola poco prima del quarto d’ora, quando Cesarini alza bandiera bianca per un problema fisico. Al suo posto entra Calzolari, che approccia subito bene la gara e in campo a pochi minuti firma un assist che Martini, di testa, trasforma nella rete dell’1-2.

Jaupi però ha ancora fame e al 27’ sfiora la tripletta con un tiro dal limite che sorvola la traversa. Dal possibile 3-1 al 2-2 intercorrono 8’: ancora una volta è un colpo di testa – quello di Fraternali su angolo di Simoncelli – a punire la squadra di Massimo Campo, costretta a ricominciare da capo quanto costruito nei primi 10’ di gara.

Ma il Tre Penne ha ormai il piede pigiato sull’acceleratore e al 39’ completa la sua rimonta beneficiando di un calcio di rigore che costa a Venerucci anche il cartellino rosso per interruzione di chiara occasione da gol. Dagli undici metri si presenta Simoncelli, che non fallisce; una scena destinata a ripetersi anche nella lunga parte restante di gara.

Nel frattempo, appena una manciata di minuti separa le due squadre dal fischio di fine primo tempo. Campo insiste con le due punte e la sua scelta viene premiata al 42’, quando Luca Ceccaroli riporta il punteggio in parità grazie ad un rapace tap-in sulla conclusione di Jaupi respinta da Migani.

Nessuno pare notare la disparità numerica in campo, perché il Domagnano gioca una parte finale di primo tempo furiosa, e dopo aver trovato il gol del 3-3 sfiora anche il clamoroso sorpasso al 45’, quando un incontenibile Jaupi dribbla Fraternali prima di calciare un pallone che si spegne di poco a lato del palo alla sinistra di Migani.

Ma l’attaccante di origini albanesi non ha il tempo di rammaricarsi, perché nel minuto di recupero concesso da Guidi il clamoroso sorpasso cui si accenava poco sopra si materializza: a firmarlo è Angelini, che si fa trovare pronto, all’altezza del secondo palo, sul suggerimento di Luca Ceccaroli.

Nella ripresa non si vedranno continui ribaltamenti di punteggio del primo tempo, ma la sceneggiatura non sarà meno avvincente.

Il Tre Penne parte all’attacco, ma bisogna attendere il 57’ per assistere ad una parata di Muraccini, che disinnesca in due tempi il destro al volo di Calzolari. Due minuti dopo arriva l’ennesimo colpo di scena della serata: il direttore di gara vede una spinta di Ferrari su Patregnani, che aveva staccato sul secondo palo spedendo alta la sfera. Secondo rigore e seconda espulsione ai danni del Domagnano. Dal dischetto, come prima, va Simoncelli, e anche stavolta il numero 10 biancoazzurro non sbaglia.

Stavolta Campo si copre con l’ingresso di Dolcini per Angelini. Anche se in nove, i giallorossi non rinunciano ai blitz offensivi e al termine di uno di questi Burioni cade in area: niente rigore ma giallo per simulazione al centrocampista del Domagnano. Intanto gli animi si accendono e a farne le spese è un componente della panchina giallorossa, che viene allontanato.

Jaupi al 70’ bussa alla porta di Migani, che si fa trovare preparato sulla conclusione dell’attaccante avversario. Dall’altra parte Gai si divora il gol del nuovo controsorpasso calciando alto una sorta di rigore in movimento.

Muraccini si oppone ai tentativi di Martini e Palazzi; poi, nel secondo minuto di recupero, il suo riflesso è decisivo sull’incornata a botta sicura di Marco Martini, servito da Merendino.

Si va ai tempi supplementari. Il Domagnano, nonostante la doppia inferiorità, non si limita alla resistenza passiva, ma al 101’ subisce il terzo rigore di serata: la causa è un tocco di mano di Buldrini sulla conclusione di un avversario. Simoncelli è impeccabile come nelle precedenti due circostanze e il Tre Penne passa nuovamente in vantaggio.

Adesso la strada è davvero troppo ripida per il Domagnano, che prima del finale di frazione subisce anche il gol del 6-4, stavolta su palla attiva: a firmarlo è Marigliano, che sfrutta un assist di Martini. Il doppio vantaggio diventa anche tripla superiorità numerica, perché a Locatelli saltano i nervi e l’arbitro lo spedisce sotto la doccia.

Con il Domagnano ridotto in otto uomini e il Tre Penne in possesso di un vantaggio rassicurante, il secondo tempo supplementare scivola via senza che nessuna delle due squadre tenti di affondare un colpo.

Dopo il triplice fischio di Guidi, il Domagnano saluta la competizione e si congeda definitivamente dalla stagione 2017/2018, mentre il Tre Penne – alla terza partita in meno di dieci giorni proseguita oltre i tempi regolamentari – circoletta in rosso, sulla propria agenda, il 9 maggio, data del suo prossimo impegno. Ad attenderlo quella sera, nella gara valevole per il IV turno delle fasi finali, troverà la Libertas.

 


Campionato Sammarinese 2017/2018, play-off | Tre Penne – Domagnano 6-4 d.t.s.

 

TRE PENNE [4-3-1-2]

Migani; Cesarini (dal 13’ Calzolari), Fraternali, Rossi, Merendino; Gasperoni (dal 62’ Marigliano), Gai (dal 95’ Santini), Patregnani; Simoncelli, Martini, Palazzi

A disposizione: Macaluso, Succi, Paganelli, Valli

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

DOMAGNANO [4-4-2]

Muraccini; An. Faetanini (dal 70’ Valentini), Pratelli, Buldrini, Ferrari; Burioni, Locatelli, Venerucci, L. Ceccaroli (dal 78’ Buscarini); Angelini (dal 60’ Dolcini), Jaupi

A disposizione: Francioni, Al. Faetanini, Ranocchini, Vicini

Allenatore: Massimo Campo

 

Arbitro: Leonardo Guidi

Assistenti: Francesco Mineo, Fabrizio Morisco

Quarto Ufficiale: Cristiano Ascari

Ammoniti: Jaupi, Burioni, Buldrini, Calzolari, Locatelli

Espulsi: Venerucci, Ferrari, Locatelli

Marcatori: 4’ e 10’ Jaupi, 20’ Martini, 35’ Fraternali, 38’ (rig.), 60’ (rig.) e 102’ (rig.) Simoncelli, 42’ L. Ceccaroli, 45’+ 1 Angelini, 103’ Marigliano


FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.