Campionato: il Tre Penne raggiunge La Fiorita in finale

Per il quarto anno consecutivo l’albo d’oro del campionato sammarinese non conoscerà alternative al binomio La Fiorita-Tre Penne. Ad eccezione dello scorso anno, nel quale il club di Città venne estromesso dalla Folgore in semifinale (ma il trofeo finì comunque nella bacheca di Montegiardino), l’ultimo atto ha messo a confronto le squadre oggi allenate da Mularoni e Ceci in tre delle ultime quattro occasioni. Un duello che ha segnato e sta ancora segnando un’epoca del nostro calcio, che sabato prossimo a Montecchio vivrà di un nuovo, ulteriore capitolo.

I biancoazzurri centrano infatti il pass per la finalissima grazie al successo in rimonta sul Tre Fiori, ottenuto nella serata di ieri ad Acquaviva. La sfida ripartiva a seguito del successo di misura ottenuto dal Tre Penne nel match d’andata: un gol – quello di Marigliano – che poneva i ragazzi di Ceci nella condizione di potersi far bastare anche un pareggio per tornare a giocarsi il titolo. I gialloblu, invece, approdati ai play-off a seguito di un miglior piazzamento in regular season, sono obbligati ad inseguire un successo – di qualsiasi forma e misura – per poter coltivare ambizioni di double dopo il colpo in Coppa Titano.

Sul sintetico di Acquaviva è proprio il Tre Fiori ad approcciare meglio l’incontro, andando fin da subito alla ricerca di quel gol che ribalterebbe in toto l’inerzia e il rapporto di forze in campo. Per inseguire la rimonta, Cecchetti sceglie Vassallo per affiancare dal primo minuto Andrea Compagno – peraltro diffidato -. La prima combinazione tra i due partner d’attacco produce in effetti una rete, poi annullata da Avoni su indicazione dell’assistente: sul tiro di Vassallo, respinto da Migani, Compagno si trovava al di là dell’ultimo difensore.

Poco dopo si invertono i ruoli, col capocannoniere del torneo ad innescare l’ex attaccante del San Marino e simbolo del passaggio del turno in Europa League della scorsa estate con una pregevole sponda di testa: il bomber ligure arriva a tu per tu con Migani, determinante nel respingere il tentativo di Vassallo. La replica del Tre Penne si sostanzia poco prima del quarto d’ora, col traversone di Patregnani che diventa buono per la conclusione al volo di Ceccaroli, impreciso col mancino al volo. L’unica sporcata sulle note attribuibile all’esterno ex Domagnano, costretto a lasciare l’incontro al 40’ per un problema alla schiena che non dovrebbe impedirgli di giocare settimana prossima.

Di fatto però non c’è altro da vedere in un primo tempo nel quale nessuna delle due squadre si è esposta eccessivamente alle iniziative avversarie, consapevole degli effetti potenzialmente letali – specie per chi già si trova in condizione di dover rimontare – di un gol subito. Così anche l’avvio di secondo tempo risulta essere contratto, alla stregua della seconda porzione della prima parte: a scuotere l’incontro – e pure la rete – ci pensa Mirko Vassallo. Il suo tiro-cross assume una parabola imprendibile per Migani, che può solo seguire la sfera infilarsi in rete per il vantaggio gialloblu che al 59’ ribalta il mondo: ora è il Tre Fiori con un piede in finale, mentre il Tre Penne deve necessariamente evitare la sconfitta per raggiungere La Fiorita a Montecchio venerdì prossimo.

E come nella finale di Coppa Titano dello scorso anno, Davide Cesarini sceglie il momento più opportuno per segnare uno dei suoi rari gol: ancora una volta è la fronte del terzino sammarinese ad accendere l’entusiasmo biancoazzurro, sfruttando a dovere il suggerimento di Cibelli – subentrato a fine primo tempo – per riportare il Tre Penne in linea di galleggiamento a distanza di otto minuti dal vantaggio avversario. Colpo tremendo al morale del Tre Fiori, che fatica nel tornare ad imbastire opportunità da rete cedendo anche al nervosismo – sostanziatosi nell’espulsione di Battistini dalla panchina al 73’, peraltro il medesimo minuto in cui Cecchetti si gioca la carta Apezteguia richiamando Vassallo -. Mossa tattica che non paga i dividendi auspicati, anzi è il Tre Penne a chiudere la contesa all’84’ con Gai, abile nello sfruttare una sbavatura difensiva del Tre Fiori per presentarsi davanti ad Aldo Simoncini, superato con un destro rasoterra che spedisce i biancoazzurri in finale di campionato per la terza volta negli ultimi quattro anni. Come nei due precedenti – in perfetta parità – la squadra di Stefano Ceci se la dovrà vedere con La Fiorita, grazie anche ad un paio di interventi di Migani nel finale di partita che hanno fiaccato gli ultimi, disperati tentativi di Giardi ed Apezteguia di mettere in discussione il successo del club di Città.

Per il Tre Fiori, già certo della qualificazione ai Preliminari di Europa League della prossima estate a seguito del successo in Coppa Titano, la stagione terminerà ufficialmente venerdì sera quando gli uomini di Cecchetti sfideranno la Libertas nella finale per il terzo posto. L’incontro che assegna titolo e qualificazione al turno preliminare di Champions League – che quest’anno si disputerà in territorio kosovaro – si disputerà invece sabato 25 maggio, a partire dalle 20:45 sul sintetico di Montecchio.

Questo il prospetto completo delle semifinali ed il programma delle finali di Campionato Sammarinese 2018-19 :

Campionato 2018-19 | semifinali

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
La Fiorita - LibertasCampionato Sammarinese | Play-off2018-2019
Montecchio
Semifinale
Tre Fiori - Tre PenneCampionato Sammarinese | Play-off2018-2019
Montecchio
Semifinale
Libertas - La FioritaCampionato Sammarinese | Play-off2018-2019
Acquaviva
Semifinale
Tre Penne - Tre FioriCampionato Sammarinese | Play-off2018-2019
Acquaviva
Semifinale

Campionato 2018-19 | Finali

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Libertas - Tre FioriCampionato Sammarinese | Play-off2018-2019
Montecchio
Finale terzo posto
La Fiorita - Tre PenneCampionato Sammarinese | Play-off2018-2019
Montecchio
Finale scudetto


Campionato, ritorno semifinali | Tre Penne – Tre Fiori 2-1

 

TRE PENNE

Migani, Cesarini, Merendino, Patregnani, Fraternali, Genestreti, Gasperoni (dall’87’ Calzolari), Gai, Angelini, Ura (dal 70’ Palazzi), Ceccaroli (dal 40’ Cibelli)

A disposizione: Lanzoni, Rossi, Marigliano, Santini

Allenatore: Stefano Ceci

 

TRE FIORI

Simoncini, Tamagnini, Bologna, Lusini, M. Castro (dal 64’ Pracucci), N. Castro, Giardi, Pestrin, Massaro, Vassallo (dal 73’ Apezteguia), Compagno

A disposizione: Battistini, Della Valle, Marconi, Zannoni, De Angelis

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Arbitro: Marco Avoni

Assistenti: Alfonso Gallo e Massimo Zanotti

Quarto ufficiale: Cristiano Ascari

Marcatori: 59’ Vassallo, 67’ Cesarini, 84’ Gai

Ammoniti: Vassallo, Cesarini, Massaro, Merendino, Fraternali, Tamagnini, Angelini

Espulso: Battistini



FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.