Campionato: il Cosmos rimonta e supera la Virtus in classifica

Incontro ricco di occasioni, quello che ha messo a confronto Virtus e Cosmos a Fiorentino. I campioni di San Marino partono meglio, ma non riescono a sfondare: vuoi per la gestione imperfetta di alcune ripartenze, vuoi per interventi al limite della difesa avversaria – per cui i Neroverdi chiedono invano due rigori. Il terzo episodio manda Vallocchia dal dischetto: al 27’ Maggioli viene colpito sul braccio largo da una palla vagante, così il centrocampista offensivo può portare la Virtus in vantaggio dagli undici metri. Gli uomini di Lepri replicano prontamente, rimettendo tutto in equilibrio tre minuti più tardi: Ben Kacem sfonda in corsia e crossa al centro dove Piscaglia è imperfetto per la gioia di Badalassi che fredda Passaniti da breve distanza. Prima dell’intervallo ci prova anche Pecci, murato da un attento Celato. Il portiere del Cosmos è decisivo anche dopo una ventina di secondi dall’inizio della ripresa, disinnescando un bolide di Buonocunto. Il secondo tempo, però, metterà in mostra un grande Cosmos: al 58’ Serafini viene steso in area da Piscaglia. Rigore solare che Badalassi trasforma impeccabilmente per il ribaltone. Una volta tanto, anche la Virtus si mostra fragile. Alla ripresa del gioco, gli uomini di Bizzotto perdono palla banalmente e si fanno infilare da Pierri – forse aiutatosi con le mani per superare Battistini – che ricicla su Serafini, il cui destro si spegne all’incrocio dei pali più lontano. Quelli di Lepri fanno fronte anche a mezz’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Mularoni, proteggendo il successo che non cambierà nella forma – nonostante un palo scheggiato da Benincasa e grazie ad alcuni buoni interventi di Celato.

Succede tutto nel secondo tempo tra Fiorentino e Folgore, che nei 45 minuti iniziali non si fanno male. Ad eccezione di un paio di tentativi di Abouzziane e Diop senza colpo ferire, si segnala il tentativo di testa di Pancotti che saggia gli ottimi riflessi di Benedettini al 33’. Nella ripresa l’estremo rossoblù è impotente sul mancino dal limite del solito Pancotti, che fa la barba al palo. Di lì a un minuto, è il Fiorentino a mettere la testa avanti: Abouzziane innesca El Ardoudi, bravo ad attaccare la difesa schierata e ad infilare Guddo con un diagonale dal cuore dell’area. La replica della Folgore è affidata ad Ura, la cui bordata trova ben posizionato Benedettini. Il portiere sammarinese è sfortunato protagonista anche nell’episodio sfortunato dell’1-1: Pancotti buca la barriera su punizione, senza che l’estremo riesca a spingere fuori dallo specchio la traiettoria mancina che formalizza il pareggio finale.

Segno ics che esce per la quarta volta nelle prime cinque di campionato del Tre Penne. Gli uomini di Berardi spingono forte fin dalle prime battute, scontrandosi con un Gallinetta insuperabile. Il portiere del Cailungo è tra i migliori in campo, eppure nemmeno lui può opporsi al tocco sottomisura di Moscardi al 39’. In avvio di partita l’attaccante si era anche visto annullare una rete per una spinta in fase di smarcamento. Il Cailungo impiega poco più di 120” per pareggiare con la meraviglia di Conti. Il centrocampista raccoglie l’uscita di pugno di Migani per batterlo da trenta metri con una parabola imprendibile che bacia il palo prima di insaccarsi. In avvio di ripresa quelli di Sarti passano addirittura a condurre: gli sviluppi di un piazzato, Ambrosetti frana a terra nel contatto con Barretta. Dal dischetto si presenta Conti che incrocia il rasoterra per fare doppietta e portare il Cailungo in vantaggio al 52’. Faranno seguito quaranta minuti di assalto all’arma bianca per il Tre Penne, che sfonda non prima del 69’ con la zuccata di Barretta su corner di Dormi. Il Cailungo si fa vedere in ripartenza con Lago ed Hirsch, ma il pallone del 3-2 è per gli uomini di Berardi che sprecano incredibilmente con Lombardi. Sulla punizione di Righini all’80’, Mezzadri è prodigioso nel respingere sulla linea la zuccata dall’avversario che ha una seconda opportunità col mancino, colpendo clamorosamente il montante da un metro con il portiere a terra e senza pressione. È l’ultimo atto di una sfida elettrizzante, che muove la classifica del Cailungo e vede il Tre Penne scivolare a -6 dalla vetta.

Rammentando che tutte le gare sono visibili in diretta streaming gratuita sulla piattaforma Titani.TV, ecco il quadro parziale della 5° giornata:

Campionato Sammarinese 2024-25 | 5. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
San Giovanni - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Dogana
5
Pennarossa - La FioritaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Acquaviva
5
Virtus - CosmosCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
5
Fiorentino - FolgoreCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Acquaviva
5
Cailungo - Tre PenneCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
5
Faetano - San Marino AcademyCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
5
Libertas - MurataCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Domagnano
5
Tre Fiori - DomagnanoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
5

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC