Campionato: Folgore e Libertas volano ai play-off

Il calcio dà, il calcio toglie: sedici giorni prima la sfida di Dogana con la Virtus è costata la prematura eliminazione dalla fase finale di Coppa Titano 2017/2018 alla Libertas di Pasquale D’Orsi che – proprio con i neroverdi di Acquaviva – hanno potuto salutare l’aritmetica certezza dell’approdo ai play-off di campionato, complice la vittoria della principale concorrente al raggiungimento della vetta nel raggruppamento: la Folgore.

Un tris di 2-0, calato nella serata di ieri anche dal Fiorentino ai danni del Murata. Per gli uomini di Orioli si tratta del ritorno alla vittoria a distanza di quasi tre mesi dall’ultima volta. I rossoblu vanno in gol una volta per tempo, aprendo le marcature a metà della prima frazione con Patmoce Kouakou. Fronte Murata, non si concretizza una nuova rimonta – quale quella che ha portato in dote il primo punto del 2018, nel 4-4 contro il Tre Fiori –. L’altra metà della Fiorentino calcistica – infatti – chiude i conti in apertura di ripresa con Corzani, non concedendo agli avversari la possibilità di replica. Nel finale arriverà anche il rosso diretto all’indirizzo di Denis Veronesi, ex dell’incontro.

Vincono da pronostico Folgore e Libertas, come si diceva: il club di Falciano torna a farlo dopo il pareggio a reti inviolate contro il Tre Fiori, sbloccando la sfida con Cailungo dal dischetto. Impeccabile Sartori, che incrocia il destro per il vantaggio che arriva già al 12’. Poco dopo l’ora di gioco, invece, il punto del 2-0 griffato da Michael Angelini – partito dalla panchina. Vittoria annunciata e di notevole importanza, in quanto concorre a mettere 15 punti tra la Folgore e la quarta in classifica: considerato che Cailungo e Virtus non potranno spingersi oltre alla quota di 28 – anche in caso di un’improbabile serie di sole vittorie di qui alla fine –, per gli uomini di Oscar Lasagni anche l’ipotesi spareggio è del tutto scongiurata.

Resta da sciogliere il nodo relativo alla prima della classe, nel Girone B: staccatosi il Tre Fiori, distante 8 punti (seppur con una partita in meno) dalla Libertas, la leadership del raggruppamento sembra proprio una questione tra i granata e la Folgore – prossimi avversari. Gli uomini di D’Orsi vincono ininterrottamente da sei incontri di campionato, il che contribuisce ad accrescere il rammarico per la mancata qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di Coppa Titano – decisamente alla portata di Morelli e compagni. Proprio il numero cinque riminese, al quarto d’ora, sblocca l’incontro con un colpo di testa che scavalca Broccoli. Il rapidissimo tridente della Virtus questa volta non sfonda la terza linea granata, che trova in Francesco Perrotta l’uomo del definitivo 2-0 in avvio di ripresa. Tre punti che – al pari della Folgore – spediscono la Libertas ai play-off con quattro turni d’anticipo rispetto alla fine della regular season di campionato, periodo nel quale tentare di difendere il primo posto dal potenziale aggancio della compagine di Falciano, favorita da miglior precedenti negli scontri diretti – in caso di arrivo alla pari. Condizione legata all’1-0 di metà ottobre, ad opera di Angelini, e che potrebbe essere già ribaltata sabato, quando Libertas e Folgore torneranno ad incrociarsi.

 


FIORENTINO

Berardi, CarlinI (dal 31’ Paoloni), Maiani, Zanynay, Biordi, Zaccarelli, Kouakou (dal 76’ Solito), Molinari, Bernardi, Corzani, Iunco (dal 67’ Borgagni)

A disposizione: Bianchi, Baizan

Allenatore: Alessandro Orioli

 

MURATA

Lelli, Ercolani (dal 48’ Cavalli), Dedja (dal 56’ Geri), Neri, Pietrangeli (dal 31’ Veronesi), Kabah, Muggeo, Cecchetti, Giardi, Amadei, Manzari

A disposizione: James, Meroi Gennari, Canini

Allenatore: Massimo Gori

 

Arbitro: Scarpino

Assistenti: Sammaritani, Calapai

Marcatori: 23’ Kouakou, 46’ Corzani

Ammoniti: Dedja, Neri, Amadei

Espulsi: Veronesi

 


FOLGORE

Bicchiarelli, Sartori, Muccioni, Brolli, Nucci (dal 46’ Rossi), Bezzi (dal 66’ Bianchi), Sacco, Domeniconi, Aluigi, Savioli, Venerucci (dal 50’ Angelini)

A disposizione: Tamagnini, Arrigoni, Lago

Allenatore: Oscar Lasagni

 

CAILUNGO

Francioni, Angeli, Santarini, Boschi, Iuzzolino, Venerucci, Porcelli, G. Donati, Sabatino (dal 46’ Giulianelli), Corbelli, Bucci

A disposizione: Bartolini, Collini

Allenatore: Claudio Bartoletti

 

Arbitro: Cruciani

Assistenti: Tuttifrutti, Zaghini

Marcatori: 12’ Sartori, 63’ Angelini

Ammoniti: Porcelli

 


VIRTUS

Broccoli, Righi (dal 59’ Bonfé), Gega, Zannoni, Lusini, Astolfi, Benedetti (dal 54’ Seck), Nanni, Ura, Bozzetto (dal 75’ Pazzaglia), Tedesco

A disposizione: N. Giardi, Macerata

Allenatore: Luciano Mularoni

 

LIBERTAS

A. Simoncini, Buda (dal 70’ Cibelli), Rocchi (dall’81’ Celli), Bonini, Morelli, Bonavitacola (dal 63’ Berretti), Perrotta, Golinucci, Rossi, Ordonselli, Tamburini

A disposizione: M. Zavoli, Stacchini, M. Giardi, Casadei

Allenatore: Pasquale D’Orsi

 

Arbitro: Delvecchio

Assistenti: Mineo, Nuzzo

Marcatori: 15’ Morelli, 54’ Perrotta

Ammoniti: Astolfi, Tamburini

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

 Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.