Campionato: esami di maturità nel Girone A

Quasi fatti i giochi nel Girone B, dove il Cailungo è quel che resta tra la matematica certezza di partecipare ai play-off ed il terzetto composto da Libertas, Folgore e Tre Fiori. I gialloblu di Fiorentino – nel bel mezzo di un periodo di flessione – possono contare su un vantaggio di 9 punti nei confronti dei rossoverdi, che non possono nemmeno far leva sullo scontro diretto a favore (detto che le due torneranno ad affrontarsi in occasione dell’ultima giornata di regular season).

Un vantaggio cospicuo, considerate le sole sei partite che restano da disputare alle quattro squadre considerate, da qui al termine della fase regolare. Di fatto una sconfitta con la Virtus nell’anticipo di questa sera a Montecchio costituirebbe una sorta di “deposizione delle armi” per i ragazzi di Bartoletti, che per metà stagione hanno dato l’impressione di potersi insinuare nelle maglie di una gerarchia preventivabile, ma tutta da dimostrare nei fatti. Il club di Acquaviva, che rispetto a tutte le altre hanno una partita in meno, sono da tempo fuori da considerazioni in tema di play-off e come obiettivo – se di obiettivo si può parlare – possono ad oggi ambire al quarto posto proprio del Cailungo, che in assenza di un differenziale uguale o inferiore ai quattro punti di ritardo rispetto alla terza classificata, serve a ben poco.

Contestualmente saranno in campo questa sera proprio gli uomini di Cecchetti, che al Federico Crescentini inseguono un successo che manca da quattro turni in campionato. Di fronte un avversario che di par suo ha conosciuto solo sconfitte in quindici partite: il Murata di Gori (appiedato dal giudice sportivo fino al 25 febbraio). Il Tre Fiori dovrà riorganizzare un reparto – quello difensivo – orfano degli squalificati Rossi, Galassi e dei ripiegamenti difensivi di Gasperoni, ma la vittoria resta decisamente alla portata. In particolare la combinazione di successi dei gialloblu e della Virtus, porterebbe il Tre Fiori ad una manciata di punti dall’aritmetica qualificazione ai play-off che sembra comunque essere una mera questione di tempo.

Due anche gli anticipi del sabato pomeriggio, che propone una sfida ricca di contenuti ed un’altra più sbilanciata nel pronostico. Partendo da quest’ultima – che insiste sempre sul Girone B –, la Libertas ha l’occasione di portarsi al comando in solitaria del raggruppamento d’appartenenza, sfruttando a dovere il turno di riposo della Folgore, con cui ad oggi condivide la vetta del gruppo. Non sembra il Fiorentino l’avversario in grado di minare le certezza del gruppo granata, tornato ad inanellare vittorie (quattro in fila nell’ultimo mese) e a segnare con grande continuità; l’esatto opposto del Fiorentino che non vince, né segna da tre turni.

L’altro incontro che andrà in scena domani pomeriggio è Tre Penne-Juvenes/Dogana allo stadio Crescentini di Fiorentino. Una sfida questa piuttosto delicata per l’evoluzione del Girone A, dove le finaliste degli ultimi cinque trofei – La Fiorita e Tre Penne – sembrano avere qualcosa in più della concorrenza, mentre i ragazzi di Brigliadori, forti di tre successi consecutivi, sono balzati al quarto posto mettendo nel mirino il Domagnano – distante ora tre punti appena. Per la Juvenes/Dogana rischia di essere questa la chiave di volta di un girone di ritorno votato all’inseguimento, con l’obiettivo minimo di arrivare allo scontro diretto della penultima con la certezza di giocarsi quantomeno lo spareggio in ottica terzo posto. Per i vice campioni di San Marino, imporsi anche sulla compagine di Serravalle significherebbe presentarsi poi allo scontro diretto con La Fiorita – in calendario settimana prossima, dopo il turno di Coppa Titano – nelle migliori condizioni possibili.

Tutta da seguire anche lo scontro tra Domagnano e Cosmos, che per Neri e compagni rappresenta di fatto l’ultimo appello: non dovesse arrivare un successo sui giallorossi, infatti, gli uomini di Uraldi sarebbero quasi sicuramente tagliati fuori dalla corsa al terzo posto, oggi distante 8 punti. Vincere significherebbe invece riaprire il discorso anche per il Pennarossa, che con il Cosmos condivide la posizione in classifica e – incrociando il San Giovanni – auspica di potersi ritrovare a -5 dal terzo posto alla fine di questa giornata, potenzialmente determinante per la corsa alla post season nel Girone A.

Non è mai un incontro scontato nemmeno quello che contrappone il Faetano a La Fiorita: nonostante quelli di Fabbri siano scivolati al penultimo posto del raggruppamento, la sfida ai campioni in carica è sempre partita speciale e la facilità con cui Gravina e Friguglietti trovano la porta sarà un fattore da considerare per gli uomini di Procopio, reduce da 14 gol segnati e nessuno subito negli ultimi due turni, che hanno confermato La Fiorita quale la formazione dal migliore rendimento negli ultimi cinque incontri.

Qui di seguito programma e designazioni per la 17. giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018:

SQUADRASQUADRATERNA ARBITRALEDATAORALUOGO
MurataTre FioriAscari (Ercolani, Bianchini)16/02/1821:15Fiorentino
CailungoVirtusCeccarelli (Morisco, Bisceglia)16/02/1821:15Montecchio
Tre PenneJuvenes/DoganaBarbeno (Lunardon, Bernardini)17/02/1815:00Fiorentino
LibertasFiorentinoAlbani (Gallo, Clementi)17/02/1815:00Domagnano
FaetanoLa FioritaScarpino (Cristiano, Giannotti)18/02/1815:00Domagnano
DomagnanoCosmosDelvecchio (Tuttifrutti, Zaghini)18/02/1815:00Fiorentino
PennarossaSan GiovanniCenci (Calapai, Baruti)18/02/1815:00Montecchio
RiposaFolgore

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.