Campionato: doppio pareggio negli anticipi della prima giornata
Centoundici giorni dopo è ancora campionato: tanto è passato dalla notte in cui Tre Penne e La Fiorita si contesero titolo e biglietto per il preliminari di Champions League e tanto è successo nel frattempo. Formazioni rinforzate, talune rivoluzionate ed altre – ancora ad oggi – in attesa degli ultimi aggiustamenti, complice un mercato che in Repubblica chiuderà solo il prossimo 21 settembre.
Due gli anticipi nella prima giornata del Campionato Sammarinese 2017/2018, già di per sé una novità come – tra l’altro – non era usuale la diretta radiofonica del venerdì sera, garantita da Radio Stadio che per il 22° anno e 23° stagione consecutivi veicolerà sui 103,2 FM di Radio San Marino Classic (il sabato) e sui 102,7 FM di Radio San Marino (la domenica), quanto avviene sui terreni di gioco della Repubblica; con la possibilità, per tutti – ma proprio tutti, con l’aggiustamento rispetto al fuso per alcuni – di vivere in diretta le emozioni del calcio sammarinese attraverso lo streaming radio dal portale di San Marino RTV.
Juvenes/Dogana-San Giovanni e Faetano-Cosmos: questa la doppia coppia che ha avuto l’incombenza di aprire le danze. Il primo gol dell’anno è di Roberto Neri, a segno al 47’: l’attaccante della Cosmos – alla terza stagione in gialloverde – ha segnato il suo quindicesimo gol in 37 partite di campionato con la maglia del Castello di Serravalle, pur non sufficiente a garantire la vittoria agli uomini di Sereno Uraldi, raggiunti da Daniele Friguglietti al 54’: una rete – quella dell’attaccante da tempo adottato dal Campionato Sammarinese – che regala il primo punto della stagione al Faetano di Ermanno Zonzini.
Anche al Federico Crescentini di Fiorentino matura il medesimo risultato: 1-1 pure tra Juvenes/Dogana e San Giovanni, che pure passa a condurre con la rete di Tellinai al 55’. Pareggio immediato per gli uomini di Christian Brigliadori, che impattano dal dischetto con Luca Sorrentino quando corre il minuto 57.
Questo il programma restante della prima giornata di Campionato Sammarinese:
- Folgore – Tre Fiori, oggi alle ore 15:00 a Fiorentino
- Cailungo – Fiorentino, oggi alle ore 15:00 a Montecchio
- Pennarossa – La Fiorita, oggi alle ore 19:00 a Montecchio
- Libertas – Murata, domani alle ore 15:00 a Fiorentino
- Tre Penne – Domagnano, domeni alle ore 15:00 a Montecchio
Si ricorda che la Virtus osserva il turno di riposo
JUVENES/DOGANA [3-5-2]
Gobbi; Della Valle, Villa, Merlini; Enrico Mantovani (dal 62’ Cavalli), Semprini, Liverani (dall’81’ Zonzini), Canini (dal 74’ Jacopo Raschi), Mirko Mantovani; Sorrentino, Bizzocchi
A disposizione: Riccardo Raschi, Quaranta, Giorgini, Enrico Casadei
Allenatore: Christian Brigliadori
SAN GIOVANNI [3-5-2]
Manzaroli; Acquarelli, Mussoni, Borgelli; Zanotti, Caforio, Nicola Casadei, Cecchetti, Tellinai; Grilli (dal 62’ Stilli), Moroni
A disposizione: Esposito, Stilli
All.: Ivo Crescentini
Arbitro: Antoni Ucini
Assistenti: Dari Sammaritani e Carmine Nuzzo
Marcatori: 55’ Tellinai, 57’ rig. Sorrentino
Ammoniti: Villa, Borgelli, Acquarelli, Mirko Mantovani, Moroni
FAETANO [4-3-3]
Lelli; Rinaldi, Varella, Fonte, Cupi; Tomassoni (dall’83’ Ugolini), Giunchi, Giardi; Gravina (dall’89’ Della Valle), Friguglietti (dal 77’ Moroni), Ordonselli.
A disposizione: Guidi, Valentini, Tubrea, Golfi
Allenatore: Ermanno Zonzini
COSMOS [4-4-2]
Gregori; Cavalli, Lepri, Grassi, Baschetti; Zonzini, Tommaso Guerra (dall’89’ Pari), Zaghini, Sanchini; Mariotti, Neri.
A disposizione: Casali, Giacomo Guerra, Giulianelli, Negri, Morri, Benedetti.
Allenatore: Sereno Uraldi
Arbitro: Cristiano Ascari
Assistenti: Massimo Giorgini ed Alfonso Giannotti
Marcatori: 47’ Neri, 54’ Friguglietti
Ammoniti: Tomassoni, Giardi, Tommaso Guerra
FSGC | Ufficio Stampa