Campionato: buona anche la seconda per il Tre Penne

La cura ricostituente del Tre Penne si chiama Juvenes-Dogana: dopo il successo infrasettimanale nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Titano, la squadra di Bizzotto supera quella di Mancini anche in campionato, ritrovando un feeling con la vittoria che sembrava essersi perso dopo la gara con la Virtus.

Rispetto al recentissimo confronto di coppa, finito 3-2, stavolta i biancoazzurri ottengono un successo più largo. Michael Angelini è il mattatore di giornata, sebbene nel bilancio della sua gara, oltre alla doppietta, vada inserito anche il calcio di rigore fallito all’82’. Poco male: il bomber ex Folgore si fa perdonare a tempo quasi scaduto, mettendo la firma su gol che gli che vale la doppietta personale e il 3-0 finale della squadra. In precedenza, oltre a lui (a segno al 58’), aveva colpito anche capitan Alex Gasperoni. È una vittoria che vale un doppio sorpasso di classifica: uno, garantito, proprio nei confronti della Juvenes; l’altro, provvisorio, ai danni del Murata, che però domani avrà l’opportunità di replicare: in caso di vittoria bianconera il Tre Penne tornerebbe ad accomodarsi nella “zona Q2”.

Esordio con vittoria di prestigio per Luciano Mularoni, che nei giorni precedenti aveva rilevato Alberto Manca sulla panchina de La Fiorita. Il 4-1 sulla Libertas – che a sua volta si è presentata un tecnico nuovo di zecca, Fiorenzo Metalli –  giunge al termine di una gara nervosa, con un totale di tre cartellini rossi, e vale ai gialloblù la leadership solitaria del Gruppo A, ottenuta a spese proprio dei granata di Borgo Maggiore e del Domagnano (questa settimana a riposo), che ora inseguono con tre lunghezze di ritardo.

L’undici contro undici resiste per una mezz’ora; poi, al 30’, il doppio cartellino rosso (diretto) comminato a Simoncini e Olivi. Si resta comunque in situazione di parità numerica, mentre quella sul piano del risultato viene alterata soli 3’ dopo: è al 33’, infatti, che Luca Righini trova il modo di perforare Zavoli. La Libertas reagisce nel recupero della prima frazione, quando Mattia Lualdi trova il punto del nuovo pareggio.

Alessandro Guidi riporta in avanti gli uomini di Montegiardino al 4’ della ripresa. I piani di rimonta della Libertas si complicano notevolmente al 74’, quando Berretti si iscrive a sua volta nell’elenco dei giocatori espulsi, anche se nel suo caso, a differenza di Olivi e Simoncini, il provvedimento è figlio di un doppio cartellino giallo. In casa granata, risorse per tentare l’impresa ce ne sono più. E così La Fiorita può approfittarne per mettere in cassaforte i tre punti con le reti di Gasperoni e Mottola.

Ora i granata – alla seconda sconfitta settimanale dopo quella di coppa con il San Giovanni – sentono soffiare sul collo il fiato di un’altra compagine di Borgo Maggiore, il Cailungo, che sull’onda del successo infrasettimanale con la Virtus ne centra un altro, stavolta ai danni del Faetano. Il secondo gol stagionale in casa gialloblù, a firma di Stefano Babbini, serve solamente a rendere un po’ meno amara la quinta sconfitta in campionato su cinque gare: i rossoverdi di Bartoletti, a quel punto della partita, avevano già colpito con Michele Conti, salvo poi operare di nuovo il sorpasso con lo stesso numero 10 e, nel finale, mettere al sicuro la vittoria con il gol di Alberto Del Prete, che vale un 3-1 utile per salire provvisoriamente in “zona Q1”.

Pareggio senza reti, infine, tra Folgore e San Giovanni. Un esito che in casa rossonera significa il prolungamento della striscia di risultati utili consecutivi (3), considerando anche la vittoria in Coppa Titano, mentre sull’altro fronte sfuma la possibilità di approfittare appieno dello scontro diretto fra le due capolista del girone, Pennarossa e Tre Fiori, che incroceranno le rispettive traiettorie domani.

Campionato Sammarinese 2018-19 | 5. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Faetano - CailungoCampionato Sammarinese Gir. B2018-2019
Acquaviva
5
La Fiorita - LibertasCampionato Sammarinese Gir. B2018-2019
Domagnano
5
Tre Penne - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese Gir. A2018-2019
Fiorentino
5
Folgore - San GiovanniCampionato Sammarinese Gir. A2018-2019
Montecchio
5
Fiorentino - CosmosCampionato Sammarinese Gir. B2018-2019
Fiorentino
5
Murata - VirtusCampionato Sammarinese Gir. A2018-2019
Domagnano
5
Pennarossa - Tre FioriCampionato Sammarinese Gir. A2018-2019
Montecchio
5

LA FIORITA

Vivan, Gasperoni, Rinaldi, Di Maio, Olivi, Righini, Hirsch (dal 69’ Mottola), Loiodice, Castellazzi (dal 29’ Guidi), Ricchiuti (dall’ 89’ Cavalli), Amati

A disposizione: Stimac, Mezzadri, Zanotti, Chiurato

Allenatore: Luciano Mularoni

 

LIBERTAS

Zavoli, Ma. Battistini, Pesaresi, Mi. Battistini, Simoncini, Berretti, Morelli, Lualdi (dal 72’ Mariotti), Ordonselli, Semeraro (dall’ 87’ Stacchini), Paganelli

A disposizione: Taddei, Celli, Rocchi, Gaiani, De Rosa

Allenatore: Fiorenzo Metalli

 

Arbitro: Cristiano Ascari

Assistenti: Francesco Lunardon e Franc Baruti

Quarto ufficiale: Gianluca Ceccarelli

Ammoniti: Castellazzi, Vivan, Berretti

Espulsi: Olivi, Simoncini, Berretti

Marcatori: 33’ Righini, 45+1’ Lualdi, 49’ Guidi, 81’ Gasperoni, 87’ Mottola

 


TRE PENNE

Migani, Cesarini, Simoncelli (dal 69’ Marigliano), Patregnani, Fraternali (dal 16’ Rossi), Genestreti, Cibelli, Gai (dall’ 81’ Chiaruzzi), Angelini, A. Gasperoni, Palazzi

A disposizione: Lanzoni, Merendino, Calzolari, Amadei

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

JUVENES-DOGANA

Guerra, M. Mantovani, E. Mantovani, Bacchiocchi, Merlini, Villa, D’Elia (dal 70’ Gatti), Semprini (dal 65’ Raschi), Sorrentino, Antonioni (dal 77’ Zafferani), L. Gasperoni

A disposizione: Gobbi, Cacchi, Quaranta, Cevoli

Allenatore: Massimo Mancini

 

Arbitro: Luca Zani

Assistenti: Salvatore Tuttifrutti e Gabriele Calapai

Quarto ufficiale: Domenico De Girolamo

Ammoniti: Villa, L. Gasperoni, Merlini, Raschi

Marcatori: 58’ e 90’ Angelini, 70’ A. Gasperoni

 


FOLGORE

Bicchiarelli, Sabbadini (dal 55’ Sartori), Brolli, Bossa, Nucci, Bezzi, Sacco, Venerucci (dal 21’ Bernardi), Basile, Badalassi, Innocenti (dal 65’ Della Valle)

A disposizione: Raschi, Casadei, Domeniconi, Perrino

Allenatore: Oscar Lasagni

 

SAN GIOVANNI

Manzaroli, La Pia, Lessi, Grechi, Baffoni, Cecchetti, Caforio, Grilli (dal 79’ Moroni), F. Matteucci, Dragoni (dal 90+4’ Paduano), Tani

A disposizione: Caldari, M. Matteucci, Zafferani, Borgelli, Fortunato

Allenatore: Daniele Baldi

 

Arbitro: Nicola Villa

Assistenti: Roberto Bernardini e Giovanni De Girolamo

Quarto ufficiale: Giovanni Notarpietro

Ammoniti: Lessi, Sacco, Manzaroli

 

FAETANO

M. Donati, Rinaldi, Marconi (dal 71’ Friguglietti), Pioli, Bartolucci, Babbini, S. Ugolini, L. Magnani, Giardi (dal 62’ Valentini), M. Ugolini, Ronchi (dal 46’ Fedeli)

A disposizione: Ermeti, A. Della Valle, Pianini, P.M. Della Valle

Allenatore: Alessandro Fabbri

 

CAILUNGO

P. Magnani, Tamburini, Poli, Rossi (dal 69’ Gualandi), Iuzzolino, A. Del Prete, Conti (dal 73’ Venerucci), Oliva, Raschi (dal 75’ Semprini), Pellino, Bonavita

A disposizione: Francioni, Angeli, Bucci, G.M. Donati

Allenatore: Claudio Bartoletti

 

Arbitro: Michele Scarpino

Assistenti: Laurentiu Ilie e Giacomo Bianchini

Quarto ufficiale: Emiliano Albani

Ammoniti: Rossi, Pioli, Iuzzolino, Bartolucci

Marcatori: 15’ e 69’ Conti, 58’ Babbini, 86’ A. Del Prete


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.