Campionato: allarme portiere per il Murata, La Fiorita fatica ma esulta

San Giovanni e La Fiorita non si risparmiano, fin dai primi minuti: al 6’, sugli sviluppi di una punizione di Vitaioli, Semprini arriva a risolvere una mischia calciando di punta per cogliere di sorpresa Starna. Nei pressi anche Mazzotti, che reclama l’ultimo tocco sulla conclusione dell’ex Murata: poco cambia, i Gialloblù sono avanti. E poco dopo il quarto d’ora raddoppiano, grazie alla perfetta sponda di Zafferani per Olcese che deve solo appoggiare in rete da distanza irrisoria. Guai però a dare per vinto il San Giovanni, che a metà frazione si rimette in carreggiata anche sotto il profilo del punteggio: Nicola Sartini approfitta di una leggerezza di Mazzotti per anticiparne il retropassaggio per Zavoli e conquistare un penalty. Dal dischetto Aprea non sbaglia e riapre la sfida. E alla mezz’ora, per poco, non è già 2-2 con lo stesso trequartista, che irrompe palla al piede per spedire di un soffio a lato in diagonale. La partita si conferma in equilibrio anche nel secondo tempo, quando al tentativo Zaccaria replica la girata sporca di Augusto Garcia Rufer. Ben più pericoloso al 63’ l’attaccante, che gira di testa il cross di Aprea per spolverare l’incrocio dei pali. Di lì al termine, poco o nulla anche per merito de La Fiorita – abile a sgonfiare la partita e a riprendersi la vetta della classifica in attesa di Tre Penne-Cosmos di domani.

A Fiorentino si sono sfida Domagnano e Faetano, con la squadra di Ricchiuti a partire in maniera più convincente. Brisigotti sembra in serata di grazia sfiora la rete con un piazzato dal limite che sfiora l’incrocio dei pali. Colonna è poi determinante su Dulcetti, mentre il Domagnano si fa vedere con Rushavi e Angelini che calciano troppo centralmente per creare seri pericoli a Forconesi. Nel finale ci riprova il capitano in pectore dei Giallorossi, che non inquadra la porta con il diagonale mancino per una questione di centimetri. Nella ripresa parte in quarta il Faetano, che passa a condurre con la grande giocata di Dulcetti – bravo a mandare a vuoto Baffoni per rubare il tempo a Colonna con un intelligente tocco di punta. Sul fronte opposto Forconesi è monumentale nel negare il pareggio ad Angelini, mentre l’omologo Colonna evita la capitolazione del Domagnano nell’uno-contro-uno con Dulcetti. Corre invece l’85’ quando Angelini si gira impeccabilmente in area per poi esplodere una potente conclusione che trova ben piazzato Forconesi. Si tiene il veleno in coda la squadra di Rossi, che trova la via della definitiva parità dal dischetto con Gregori – nel corso del terzo di recupero.

Maxi recupero di dieci minuti nel primo tempo di Folgore-Murata per via di un infortunio occorso a Cervellini in occasione del vantaggio siglato al 5’ da Bitti. Nella circostanza, brava l’ala di Lasagni a sfruttare un’indecisione di Petillo per saltare anche il portiere bianconero ed appoggiare in fondo al sacco. Piove sul bagnato per il Murata, che già ha dovuto fare i conti con l’infortunio alla spalla di Benedettini e ora dovrà valutare le condizioni del suo sostituto naturale – uscito in barella. Tra i pali un giocatore di movimento, nella fattispecie Del Vecchio. Nonostante tutto, è la squadra di Grassi a provarci con Pineschi ed Echel, senza creare grossi grattacapi a Guddo che invece può solo accompagnare fuori con lo sguardo l’ottima punizione dello stesso Pineschi al 45’. Nella ripresa il primo tiro in porta è della Folgore, col solito Bitti: Del Vecchio – prestato eccezionalmente alla porta – abbranca senza affanni. Nonostante i generosi tentativi del Murata, il parziale non cambia: i Giallorossoneri vincono di misura ed agganciano la vetta con Cosmos e La Fiorita.

Ha bisogno di un’intera frazione di gara per sbloccare la partita con la Juvenes-Dogana, il Tre Fiori. Vale decisamente l’attesa la meravigliosa volée di Braschi, che impatta a meraviglia un pallone respinto sui venti metri dalla difesa della squadra di Serravalle: sinistro imprendibile per Gentilini e tanti altri, che anticipa di una manciata di secondi il duplice fischio di Hafidi. In precedenza, la squadra di Fabbri aveva sfiorato l’1-0 con Merli e Simeoni, mentre Pini ha colpito la traversa con un cross troppo abbondante. Nella ripresa un paio di tentativi dalla distanza della Juvenes-Dogana e poco più, a fronte di un Tre Fiori al piccolo trotto che va vicino al raddoppio all’81’ con Prandelli – murato da un grande riflesso di Gentilini. Non deve rammaricarsi la squadra di Girolomoni, che incamera un prezioso successo e si lascia alle spalle San Giovanni e Murata in un colpo solo.

Questo è il programma completo della nona giornata di Campionato Sammarinese, integralmente proposta diretta streaming con telecronaca in italiano sulla piattaforma Titani.tv.

Campionato Sammarinese 2024-25 | 9. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Faetano - DomagnanoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
9
Tre Fiori - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
9
San Giovanni - La FioritaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Acquaviva
9
Folgore - MurataCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Dogana
9
Cosmos - Tre PenneCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
9
Fiorentino - CailungoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Acquaviva
9
Libertas - PennarossaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
9
San Marino Academy - VirtusCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Montecchio
9

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC