Calcio Estate 2023: Luca Ceccaroli vince il Pallone di Cristallo

Con la consegna da parte del presidente FSGC Marco Tura del Pallone di Cristallo si è conclusa l’edizione di Calcio Estate 2023. Come di consueto, il premio più ambito è stato l’ultimo atto della kermesse estiva della Federcalcio – svoltasi ieri sera nella sala stampa del San Marino Stadium. Il premio di miglior calciatore sammarinese – o residente –  è finito nelle mani di Luca Ceccaroli, protagonista di una grande stagione con il suo Tre Penne che ha conquistato il titolo di Campionato BKN301 dopo un bellissimo duello con il Cosmos. Per l’attaccante della Nazionale sammarinese si tratta del suo secondo Pallone di Cristallo dopo quello conquistato nel 2019.

La serata si è invece aperta con un altro dei premi più significativi, ovvero quel trofeo Koppe dedicato al miglior calciatore “straniero” (italiani e non residenti sul Titano). Ad aggiudicarsi il premio è stato Riccardo Zulli del Cosmos che ha ritirato il riconoscimento dalle mani del Segretario Generale FSGC Luigi Zafferani. L’impegno di Europa Conference League di giovedì 20 luglio del club di Serravalle – in campo al San Marino Stadium nella gara di ritorno contro i montenegrini del Sutjeska – ha portato a “liberare” i calciatori gialloverdi alle prese con gli allenamenti. Dopo Zulli dunque è salito Matteo Prandelli a ritirare il premio di Bombardino d’Oro quale miglior marcatore del Campionato Sammarinese BKN301: grazie ai 21 centri in regular season e 2 nei playoff hanno permesso al club di Serravalle di aggiudicarsi il secondo posto che le è valso poi l’Europa.

A proposito di gol, il premio della rete più bella della stagione regolare di Campionato BKN301 è andato ad Alessandro Giangrandi del Cailungo. Dai trenta migliori gol, votati ogni settimana sui social della FSGC, è uscita la staffilata del centrocampista rossoverde messa a segno contro la Juvenes Dogana alla quindicesima giornata. Giangrandi, assente alla serata per impegni lavorativi, ha inviato un video messaggio di ringraziamento ed il premio è stato ritirato dal presidente del Cailungo Mirco Conti.

Rimanendo sempre sul campionato, a seguire è stato premiato con l’Oscar alla Carriera Luigi Rinaldi. Il dirigente del Faetano – attivo da oltre trent’anni ed impegnato anche a livello giovanile – ha ricevuto il premio dal consigliere federale Jessica Guidi ed al momento del ritiro ha voluto dedicare il riconoscimento a Guido Della Valle, storica figura del club gialloblu scomparso nel 2016.

Si apre poi il capitolo futsal. Il Futsal Talent – miglior giocatore sammarinese Under 23 – se lo aggiudica Jacopo Giuccioli della Fiorita che ha ringraziato tramite video-messaggio (a ritirare il premio è salito il padre Luigi). Sembra ormai essere di casa Danilo Busignani che si aggiudica per l’ennesima volta il Bombardino d’Oro Futsal. Il giocatore del Fiorentino anche in questa stagione non si è risparmiato ed ha concluso con la cifra monstre di 70 reti (l’ultima – decisiva – in finale di campionato con la Folgore). Il club rossoblu – forte del double di coppa e campionato – è stato ovviamente protagonista dei premi della serata ed infatti a seguire è stato premiato dal consigliere FSGC Valeria Canini quale Futsal Best Player proprio Matteo Moretti del Fiorentino. Il calciatore sammarinese è stato fondamentale in finale di campionato grazie alla sua doppietta che ha permesso di battere i campioni in carica della Folgore. Premiato naturalmente anche chi ha guidato il Fiorentino in questa lunga cavalcata trionfante, ovvero il tecnico rossoblu Matteo Michelotti che sta già preparando la trasferta a Cipro dei suoi ragazzi (ad agosto saranno impegnati nella Futsal Champions League).

Protagonista anche il settore arbitrale: il consigliere FSGC Gian Luca Angelini ha infatti premiato Laurentiu Ilie con il Fischietto d’oro quale migliore del settore calcio; Raffaele Delvecchio è stato insignito del Fischietto d’Oro del reparto futsal mentre a Fabrizio Morisco va il riconoscimento della Bandierina d’Oro quale miglior assistente.

Probabilmente il momento più toccante ed emozionante è arrivato con il Trofeo Duilio Felici, dedicato all’allenatore più corretto del campionato di calcio. La classifica di fine stagione, che tiene conto sia dei cartellini che dei referti arbitrali, ha infatti premiato Massimo “Bobo” Gori, tecnico del Pennarossa tragicamente venuto a mancare lo scorso marzo. A ritirare il premio il figlio Francesco, visibilmente emozionato, che poi ha voluto dividere il riconoscimento con Sergio Conti (dirigente del Pennarossa) in un momento molto toccante. Gori, personaggio molto conosciuto a San Marino, nella sua carriera si è seduto sulle panchine anche di Tre Fiori, Murata, Faetano e Cosmos.

Per quanto riguarda il settore Academy, dopo la vittoria dello scorso anno Giacomo Piva si è aggiudicato anche questa stagione il premio di San Marino Academy Best Coach. Il tecnico è stato protagonista di una grande annata con le sue ragazze Under 15 che hanno chiuso tra le migliori otto squadre d’Italia. E proprio da quella squadra è stata premiata come Top Lady quale miglior calciatrice giovanile Elisa Terenzi. La giovane bomber sammarinese, davanti ai genitori, ha ricevuto il premio dal consigliere federale Stefano Bevitori. A chiudere il reparto Academy, il premio di Top Woman come miglior calciatrice di una prima squadra è andato a Paola Giudice delle ragazze di futsal femminile di serie A2. Non presente all’ultimo per un imprevisto, il premio è stato ritirato da Johnny Arcangeli della San Marino Academy.

Si è poi proseguiti con il riconoscimento al miglior calciatore sammarinese Under 23: il trofeo di Golden Boy è andato a Lorenzo Lazzari, calciatore del Victor San Marino e della Nazionale Sammarinese. Con la maglia dei Titani Lazzari ha esordito – e segnato – in amichevole contro Santa Lucia lo scorso novembre mentre con il Victor ha conquistato la promozione in Serie D.

Spazio anche al Premio Comunicazione che dalle mani del consigliere Filippo Bronzetti è finito in quelle di Giacomo Santi, da anni addetto stampa della Folgore e attualmente anche cronista per Titani.tv.

Si aggiudica poi ben tre premi la Virtus, tra le protagoniste della scorsa stagione. Il consigliere FSGC Simone Grana ha consegnato due riconoscimenti ad Ivan Buonocunto, fantasista dei neroverdi. Il primo era una novità assoluta per questa stagione, ovvero l’Assist Award: Buonocunto infatti si è aggiudicato il premio di miglior assist-man chiudendo la stagione con ben 16 passaggi decisivi (dato che è stato possibile raccogliere grazie alla copertura totale delle partite con Titani.tv). Il secondo riconoscimento è stato quello di Capocannoniere di Coppa Titano BKN301: anche grazie alle sue cinque reti, di cui una in finale con il Tre Penne, il club di Acquaviva ha conquistato per la prima volta nella loro storia il trofeo più antico di San Marino. Premiata anche la guida tecnica della Virtus: il Segretario Luigi Zafferani è infatti salito nuovamente sul palco a consegnare la Panchina d’oro a Luigi Bizzotto. Per il tecnico dei neroverdi si tratta del terzo premio in carriera.

Dopo l’ultimo atto, come detto, della consegna di Pallone di Cristallo dal presidente Marco Tura a Luca Ceccaroli del Tre Penne si è conclusa la serata di Calcio Estate che ha anche definitivamente archiviato la stagione 2022-23.

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC