CAFE Week of Action, la FSGC promuove attività di inclusione

La FSGC aderirà anche quest’anno alla CAFE – Week of Action, in tema di promozione di attività a favore della migliore accessibilità agli impianti di calcio da parte del pubblico disabile. In tal senso, saranno realizzati due commenti audio-descrittivi (ADC) integrali dell’ultima giornata di Campionato Sammarinese BKN301, disponibili su TITANI.TV. Le partite saranno Fiorentino-Cosmos (sabato, ore 15:00) e Virtus-Murata (domenica, ore 15:00) e verranno proposte nel corso della settimana sulla piattaforma TITANI.TV. Il prodotto – attraverso una tecnica pensata per i tifosi ciechi – sarà combinato in questo caso alle immagini, per sensibilizzare il pubblico vedente. Il servizio di cronaca ADC in italiano è inoltre sempre disponibile al San Marino Stadium, anche per un unico supporter cieco che ne faccia richiesta, ed è confermato per San Marino-Irlanda del Nord di giovedì prossimo.

L’opera di sensibilizzazione della comunità sammarinese, e non solo, passa anche dal coinvolgimento dei club impegnati nella venticinquesima giornata di Campionato Sammarinese BKN301. I capitani delle formazioni le cui sfide saranno commentate col servizio ADC, infatti, entreranno in campo esponendo lo striscione della CAFE – Week of Action, rivolti verso gli spettatori. Il medesimo striscione che i capitani di San Marino ed Irlanda del Nord, appena dopo il termine del riscaldamento del 23 marzo, esporranno al San Marino Stadium.

Le iniziative in termini di accessibilità non si esauriscono all’ingresso all’impianto o a servizi ivi erogati, come la formazione di un gruppo di steward nel linguaggio dei segni (LIS) per offrire il miglior supporto possibile a tifosi sordi in occasione delle gare internazionali, ma anche tramite attività che permettano la partecipazione attiva. Con questi presupposti, e sostenuto da studi scientifici che ne hanno attestato benefici innegabili, è nato il progetto di Calcio Camminato – promosso dalla FSGC e principalmente rivolto a pazienti over 50 cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 2. Il calcio è di tutti e la FSGC è sempre in prima linea affinché proprio tutti possano farne parte senza barriere di alcun tipo.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC