20° GIORNATA CAMPIONATO SERIE C O.FORLI’ – FED. SAMMARINESE 0-1 – LA PARTITA CHE VALE LA SERIE B
OLIMPIA FORLI’ – FED. SAMMARINESE
Tabellino Finale 0-1
(58’ Dulbecco F.)
FORLI’ – Ultima partita di questo campionato che vede la Fed. Sammarinese impegnata sul campo dell’Olimpia Forlì, con le Sammarinesi che necessitano di un punto per la matematica promozione in Serie B.
La partita parte un po’ a rilento solo al 10’ Martina Bianchi sfiora su calcio d’angolo non trovando la deviazione vincente. Laura Albonetti, al 13esimo, colpisce il palo direttamente da calcio d’angolo.
Un minuto più tardi Sara Franchi ispira Yesica Menin che spara in porta ma Annalisa Bagnari interviene a terra parando facilmente.
Solo al minuto 17 l’Olimpia si fa vedere in avanti con Ivanova che calcia da 25 metri, il tiro esce a lato.
Al minuto 21 Sara Franchi colpisce un difensore forlivese altrimenti la palla era in porta. Al minuto 36 una splendida punizione da parte forlivese, calciata da Martina Agatensi, impegna Jessica Guidi che devia in angolo.
La seconda frazione si apre con un bello scarico di Martina Bianchi per la corrente Simona Innocenti che calcia di sinistro ma Annalisa Bagnari para senza problemi.
Al minuto 58 la svolta, Fulvia Dulbecco entrata da 2 minuti e uscita dall’ospedale da 3 giorni, scatta in profondità, supera il portiere forlivese e scarica in rete lo 0-1.
Da qui alla fine si vede solo la formazione Sammarinese con Yesica Menin che al 65esimo calcia un bolide dalla destra e Annalisa Bagnari con un guizzo devia in angolo. Sempre la giocatrice argentina si rende protagonista al minuto 79, ispirata da Fulvia Dulbecco, ma questa volta spara fuori.
La partita si conclude con un tiro, di poco fuori, di Yesica Menin.
Dopo 5 minuti di recupero scatta la festa promozione delle ragazze Sammarinesi che concludono questo campionato dominato, con 57 punti, 85 reti segnate e solo 9 subite in 20 partite, che significa miglior attacco e miglior difesa.
Di seguito le reazioni a caldo delle protagoniste.
Jessica Guidi: “13 anni fa quando ho iniziato a giocare nella squadra femminile della Federazione se mi avessero detto che un giorno avremmo vinto il campionato e ci saremmo guadagnate la serie B non ci avrei creduto, invece ho visto crescere la nostra squadra passo dopo passo. Ne abbiamo passate tante, momenti belli come la vittoria del campionato di serie D e momenti brutti come le enormi delusioni specialmente dell’anno scorso. Ne abbiamo passate tanto, davvero, e da ognuna di queste avventure, belle o brutte, abbiamo tratto insegnamento e ci siamo fatte le spalle larghe per raggiungere degli obiettivi prefissati. E finalmente dopo tanta fatica, dopo tante sofferenze e sacrifici abbiamo realizzato il sogno di una vita. Serie B ora tutta nostra. I miei complimenti vanno ad ogni singola compagna di squadra, le ringrazio per avermi regalato questa immensa gioia.”
Valeria Canini: “ Per quanto riguarda oggi è stata durissima stare fuori, volevo essere in campo e correre alla rete dai tifosi al triplice fischio invece di essere tra i tifosi. Sono felicissima, vincere un campionato non è mai facile, soprattutto così, ed è una soddisfazione enorme. Inoltre, da Sammarinese, vincerlo con la maglia del mio paese ha un doppio valore… Bellissimo!!!
Fulvia Dulbecco:”E’stata una settimana strana e difficile. Sono passata dall’aspettare la partita con il Parma, la partita dell’anno, a non poterla giocare e dover pensare a tutt’altro, per poi ritrovarmi oggi a guardare a soffrire a sperare di entrare. Avevo tanta tensione ma anche la consapevolezza che noi siamo i più forti e che se fosse arrivato il mio momento l’avrei dimostrato. E così è stato, le mie compagne mi hanno aiutato tanto in questa settimana difficile . Ed io volevo ringraziarle con l’unica cosa che so fare, e l’ho fatta. L’abbraccio di tutta la squadra è stata la cosa più bella. Ringrazio la società e lo staff per averci aiutato in tutti i modi a scrivere una pagina di storia.”
Simona Innocenti: “ Un sogno che diventa realtà. Una gioia indescrivibile, finalmente abbiamo coronato il nostro sogno di vincere questo campionato. Sono orgogliosa di far parte di questo fantastico gruppo, la mia seconda famiglia. Ora possiamo dirlo: Serie B sei nostra!”
Martina Bianchi: “ Quest’ultima partita era la più sentita, forse ancora di più rispetto a quella con il Parma. C’era tensione, ma allo stesso tempo voglia e grinta di vincere anche quest’ultima battaglia. Ora che ce l’abbiamo fatta non mi sembra vero. Sono diversi anni che gioco in questa squadra, e anno dopo anno siamo cresciute fino a raggiungere qualcosa che all’inizio era impensabile, ovvero la promozione in Serie B. Sono davvero felice ed è difficile spiegare tutte le sensazioni che ho provato dopo il fischio finale. Questa vittoria ha ripagato tutti i nostri sacrifici fatti negli anni. Concludo ringraziando tutte le mie compagne per aver lottato sempre tutte insieme e per essere una squadra in campo e una famiglia fuori.”
Mirco Balacich (Allenatore): “ Cosa dire di questo campionato che si è chiuso all’ultima partita con 19 vittorie su 20 e quindi onore al Parma ma soprattutto un immensa FEDERAZIONE SAMMARINESE. Facile parlare oggi, ma il lavoro che ha portato a questo successo è partito 4 anni fa, ed io penso che sia giusto ringraziare tutti i miei collaboratori e li voglio nominare, Stefano Amadori (Vice Allenatore), Giancarlo Cinni (Prep. dei portieri), Stefano Berti (Prep. atletico), Marilena Tonti (Assistente), Veronica Ticchi (Fisioterapista), Elena Zamagni (Dottoressa) e la società della Federazione Sammarinese nelle persone di Elya Bonifazi (Team Manager) e Corrado Selva (Responsabile del settore) che non ci ha mai fatto mancare nulla. Per quanto riguarda le ragazze che ho avuto in questi 4 anni le ringrazio per avermi sopportato in tutte le occasioni in cui ho passato i limiti facendole anche piangere a volte. Ringrazio le mie ragazze per aver creduto in un progetto che si poteva raggiungere solo con il lavoro e sacrificio, sono sicuro di aver formato un gruppo inossidabile e un gruppo di carattere ma soprattutto un gruppo vincente. Avrò modo di ringraziare tutte e tutti personalmente, godiamoci questa vittoria dedicandola principalmente a tutto il gruppo proiettiamoci a conquistare la Coppa Italia di categoria per dedicarla a tutti quelli che lavorano intorno a noi e tutti quelli ormai numerosi tifosi che ci seguono. Per me è il settimo campionato che vinco tra calcio giocato e da allenatore ma sicuramente è in assoluto il più bello in quanto è stato costruito dalle macerie e alla fine il brutto anatroccolo è diventato un bellissimo cigno, aneddoti ed episodi la prossima puntata, e ce ne sono. Grazie!