COMUNICATO NAZIONALE MAGGIORE
Si è svolta ieri sera presso la Casa del Calcio, l’oramai consueto appuntamento che dà il via alle attività della Nazionale Maggiore, un momento di incontro al quale ha partecipato una folta rappresentanza di giocatori, tutto lo staff tecnico e gli accompagnatori che, per l’arco delle Qualificazioni ai prossimi Campionati del Mondo FIFA 2018, orbiteranno attorno alla squadra.
Davanti ai volti di diversi nuovi giovani giocatori, molti di essi attualmente impegnati con l’Under 21, la prima considerazione fatta è stata di natura statistica: nello scorso biennio si sono allenati ben 52 giocatori, in 40 sono andati almeno in panchina nelle partite disputate, in 33 hanno calcato il campo da gioco e infine ci son stati 10 esordi.
Si è proseguito poi con il primo punto all’ordine del giorno, ovvero la presentazione del ricco programma di preparazione in vista degli importanti appuntamenti che la Nazionale avrà a breve e medio termine. Tenendo conto degli impegni che i giocatori hanno con le proprie squadre di club, che si preparano ad affrontare la fase più impegnativa della stagione, si è deciso di cominciare mercoledì 27 Aprile (convocazione fissata sempre per le ore 18.00) sul campo di Serravalle B, per poi proseguire il 28, il 2 Maggio, il 3, il 13, il 16, il 17, il 18, il 19, il 23, il 24, il 25, il 27, il 30, il 31, l’1 e il 2 Giugno (quest’ultimo si svolgerà sul campo di Domagnano). Venerdì 3 Giugno è fissata la partenza per Rijeka dove il giorno seguente si disputerà la partita amichevole contro la Croazia. Ad arricchire il ricco menù di allenamenti ci sono tre partite amichevoli che la Nazionale disputerà il 14, il 21 e il 28 Maggio: mentre è praticamente certa quella contro il Parma che si disputerà allo stadio Ennio Tardini (manca l’ufficializzazione della data da parte della società Emiliana), le altre due amichevoli sono in fase di definizione.
Terminata la fase primaverile, il C.T. Manzaroli richiamerà tutti a rapporto per l’inizio dell’intensa fase estiva che prenderà via il 12 Luglio, e proseguirà il 13, il 14, il 15, il 18, il 19, il 20, il 21, il 22, il 25, il 26, il 27, il 28, il 29; ad Agosto la squadra si allenerà l’1, il 2, il 3, il 4, il 6, il 7, l’8, il 9, il 10, l’11, il 12, il 13, il 17, il 24, il 29, il 30, il 31. A ridosso della prima partita del girone di Qualificazione, che si giocherà a San Marino il 4 Settembre alle ore 18.00 contro l’Azerbaijan, la squadra si allenerà l’1, il 2 (inizio del ritiro), e il 3 settembre. Sono previste almeno due partite amichevoli fissate per il 29 Luglio e il 5 Agosto.
Oltre quella del programma, c’è stata la presentazione delle nuove figure che vanno ad implementare lo staff: il Dott. Roberto Venturini si affiancherà al Dott. Pietro Bugli, occupandosi dell’aspetto traumatologico, interagendo costantemente con i fisioterapisti, lasciando a Bugli la responsabilità dell’aspetto alimentare. Fabrizio Costantini si affiancherà a Stefano Ceci nel ruolo di Collaboratore Tecnico e Carlo Casadei si affiancherà a Marcello Teodorani come Preparatore dei Portieri. Simone Bacciocchi sarà il Team Manager, e svolgerà un ruolo di raccordo tra lo spogliatoio, i giocatori, lo staff e la Federazione. Firmino Pederiva e Roberto Sarti avranno il ruolo di Osservatori, cioè persone deputate al monitoraggio continuo dei calciatori impegnati con le proprie squadre di club; queste figure saranno sempre sui campi e staranno sempre in collegamento con i Tecnici, al fine di riportare notizie ed impressioni sempre aggiornate relative ai giocatori della Nazionale.
Si è a parlato poi di Codice Etico, ovvero di tutte quelle regole alle quali Dirigenti, Tecnici, Ufficiali e Calciatori della Federazione Sammarinese Giuco Calcio, dovranno attenersi al fine di tutelare la loro immagine e quella della Federazione; Codice Etico che, in un’ottica di ulteriore professionalizzazione di tutto il calcio sammarinese, sarà uno strumento di grande utilità, che non dovrà essere interpretato come strumento punitivo o di vigilanza ma come un mezzo per diffondere un messaggio educativo.
Così ha commentato il C.T. Pierangelo Manzaroli: ” Quello di questa sera è un appuntamento importante in previsione del prossimo biennio, nel quale gli impegni e i sacrifici che dovremo fare saranno tanti. Viviamo in una realtà molto complessa, ognuno di noi oltre al calcio ha la propria vita fatta di lavoro e famiglia, ma dobbiamo avere le idee chiare, ed essere consapevoli che vestire la maglia della Nazionale non dà solo onori ma tanti oneri e responsabilità. Sarà fondamentale per i giocatori capire come gestire le proprie giornate in virtù dei numerosi impegni che implica far parte di questo gruppo. Abbiamo raggiunto diversi obiettivi lo scorso biennio grazie alla grossa mole di lavoro svolto e l’obiettivo adesso è continuare il percorso di crescita”.