Campionato: c’è il primato in classifica nella calza de La Fiorita

Straordinaria prova di forza de La Fiorita che segna sei reti nel corso del primo tempo di Acquaviva contro il malcapitato Domagnano. L’asse Gasperoni-Ambrosini produce vantaggio e raddoppio tra il 6’ ed il 10’, mentre dal dischetto Olcese griffa il tris gialloblù. In gol poco dopo la mezz’ora anche su azione, l’ex attaccante della Libertas, che precede Fatica nel tabellino: per il centrale difensivo la più classica delle zuccate su corner di Amati – premiato come MVP BKN301 del mese di dicembre nel prepartita. Prima dell’intervallo Ambrosini fa tripletta, imbeccato da Jacopo Semprini, mentre sul fronte opposto il Domagnano si conquista il rigore da cui Gregori marchia la rete della bandiera. Ritmi più compassati nella ripresa, durante la quale la squadra di Manfredini si preoccupa solo di condurre in porto una vittoria ipotecata nei primi 45 minuti di gioco. Tre punti che permettono a La Fiorita di scavalcare al primo posto la Virtus, chiamata a replicare domani pomeriggio per tornare capolista.

Ben più equilibrato il confronto di Montecchio dove erano impegnate Cailungo e Juvenes-Dogana. Gara questa caratterizzata da una spessa coltre di nebbia che ha reso complicate le stesse operazioni di cambio, inducendo la quaterna arbitrale ad introdurre un pallone  colorato all’inizio del secondo tempo dopo una prima frazione a reti inviolate. Che restano tali per ulteriori dodici minuti, quanto basta a Benedetti per sbucare a braccia levate dalla cortina di nebbia. Pochissime le soluzioni a disposizione di Iencinella per ritoccare la propria squadra in corsa, complici le numerose cessioni e l’apertura del calciomercato sammarinese programmata non prima di domani per finalizzare nuove entrate.

Inizia intanto in maniera straordinaria il 2024 del Tre Fiori, capace di battere e scavalcare in classifica il Tre Penne campione in carica. Gli uomini di De Falco passano in vantaggio al 13’ con Fedeli, puntuale a centro area per gonfiare il sacco sulla pregevole iniziativa di Katriel Islamaj. Lo stesso fantasista pisano firma il raddoppio, sfruttando l’imbucata di Varrella per freddare Migani dal cuore dell’area di rigore. Nella ripresa non sembra cambiare lo spartito, con i Gialloblù a calare il tris in ripartenza: imprendibile Bernardi, che fa pagare dazio alla terza linea avversaria – fisiologicamente sbilanciata nel tentativo di riportarsi in partita. Col passare dei minuti cala la visibilità in campo a causa della nebbia, fuori dalla quale il Tre Penne si ritrova quarto in classifica. E la settimana prossima, a chiudere il girone d’andata, ci sarà la Virtus: la bestia nera dei Biancazzurri ha vinto gli ultimi due confronti diretti, che hanno prodotto due terzi del palmares del club di Acquaviva. Qualora la squadra di Bizzotto dovesse battere il San Giovanni domani e confermarsi col Tre Penne, la squadra di Ceci si ritroverebbe a -12 dalla vetta al giro di boa.

Sul quarto ed ultimo campo coinvolto dagli anticipi della quattordicesima giornata è il tiro-cross di Gega a marcare la differenza tra Murata e San Marino Academy. L’acuto del laterale albanese, su assist di Vasconcellos, arriva al 10’ del primo tempo per effetto di un tiro-cross in cui è l’ultima deviazione di Zavoli a battere Cervellini. La prestazione volitiva dell’Under 22 allenata da Matteo Cecchetti non porta in dote reti e punti, nonostante non siano mancate opportunità e presupposti per farlo. Infila così la decima vittoria stagionale il Murata di Angelini, tornato momentaneamente al quinto posto – in attesa di Libertas-Cosmos di domani – e capace di raddoppiare al 75’ con il solito Raul Ura.

Prezioso successo, nell’ultima gara in programma alle 18:15 allo stadio di Acquaviva, per il Fiorentino. Partita piuttosto equilibrata ed avara di emozioni, almeno nel primo tempo in cui il Faetano è più convincente, ma non più concreto degli avversari. Sembra poter cambiare qualcosa nella ripresa, quando i tentativi di Stefanelli e Brisigotti sollecitano i due portieri. A cambiare le carte in tavola all’interno di una partita apparentemente destinata ad un pareggio a reti inviolate, è il colpo di testa di Gimenez all’86’. Subentrato a gara in corso, il difensore corregge in fondo al sacco il corner di capitan Molinari, permettendo al Fiorentino di balzare al decimo posto in classifica – utile a disputare la post-season. Il Faetano è costretto a cedere le armi, rischiando di incassare pure il bis nel corso del sesto ed ultimo minuto di recupero, quando anche Manzaroli si era sganciato in area avversaria. Sulla ripartenza a porta vuota, Palumbo ha murato Niang – cambiando la forma, ma non la sostanza di un sabato negativo per i Gialloblù.

Questo il quadro parziale del 14° turno di Campionato Sammarinese BKN301, trasmesso integralmente in diretta streaming gratuita – con telecronaca integrale – su TITANI.TV:

Campionato Sammarinese BKN301, 2023-24 | DAY 14

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Domagnano - La FioritaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Acquaviva
14
Tre Penne - Tre FioriCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Fiorentino
14
Cailungo - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Montecchio
14
Murata - San Marino AcademyCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Domagnano
14
Faetano - FiorentinoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Acquaviva
14
San Giovanni - VirtusCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Montecchio
14
Libertas - CosmosCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Domagnano
14
Folgore - PennarossaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Fiorentino
14

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC